Buon sabato, in tema con la primavera che già si sente nell'aria vi abbiamo proposto di scegliere tra fiore e prato fiorito. La vostra scelta è caduta su Libro fiore in copertina. Per questo io, Chiara e Chicca vi parleremo dei nostri romanzi fioriti.
Le nuove opzioni tra cui potrete scegliere sono nel banner qui sotto.
Qui sotto il modulo per votare, senza dimenticare che, occasionalmente, qualcuna di noi, vi proporrà anche il sondaggio sul proprio profilo IG.
La lettrice sulle nuvole - Le mie ossessioni librose - Librintavola
Ci farebbe piacere se ci seguiste anche lì!
Il sondaggio rimane aperto fino a mercoledì 24 marzo e il post sarà on-line, sui nostri blog, il 27 del mese.
Libro un fiore in copertina
Il libro che mi è subito venuto in mente è Le diecimila porte di January. Ho comprato questo romanzo grazie al mio Barattolo del Sorriso, incuriosita dai vari pareri sia positivi che negativi. Mi piace sempre farmi una mia idea personale di libri così discussi. Inoltre sembra si parli anche di una vecchia dimora... come potevo resistere?
Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow
Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...
Ho questo libro da quando è uscito ma ancora non l'ho letto. Spero presto
RispondiEliminaAnche io
EliminaBello bello bello questo libro, un po' diverso dal solito. Leggilo dai
RispondiEliminaSarà fatto!
Elimina