lunedì 31 dicembre 2018

Mini recensioni natalizie


Quest'anno ero nel mood Natale e ho voluto affrontare la lettura di due libri che avevo adocchiato da tempo.

Il diario di Babbo Natale by Paolo Schiannini

Un anno vissuto intensamente da Babbo Natale, sempre impegnato nella preparazione del Grande Giorno, preoccupato che tutto funzioni perfettamente, assillato da problemi di dieta e da continue richieste di modernizzazione. Sulla falsariga degli altri Diari, un racconto per vivere con occhi completamente diversi l'atmosfera magica del Natale. Tra una moglie che lo assilla o una PR che si occupa di lui per rinfrescare la sua immagine, sarà dura per Babbo Natale uscire indenne dai 364 giorni che lo separano dal prossimo viaggio attorno al mondo. Per il momento, sarà meglio andare dal meccanico e fare il tagliando alla slitta.


Il libro è davvero molto curato graficamente, stampato su una carta spessa e con bordo dorato che rendono perfettamente l'idea di un vecchio diario. Ricco, inoltre, di illustrazioni e vecchie foto natalizie che lo arricchiscono ulteriormente. La storia al suo interno racchiude un anno nella vita di Babbo Natale alle prese con la sua quotidianità fatta di diete e problemi vari legati al suo lavoro. Devo dire che è stata una lettura davvero veloce e piacevole che pur non convincendomi pienamente mi ha regalato un pomeriggio di svago.


Lettere da Babbo Natale by J.R.R. Tolkien

Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa!
Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all'ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.



Era da tempo che non acquistavo un libro e lo leggevo immediatamente, ma questo volumetto mi chiamava da troppo tempo. Comprato in stazione a Verona mentre aspettavo il treno l'ho iniziato subito. L'ho adorato! L'idea di Tolkien di scrivere lettere ai suoi figli, fingendosi Babbo Natale, è stata una genialata. Un Babbo Natale che racconta ai ragazzini la sue avventure al Polo Nord in compagnia del fidato Orso Bianco e dei magici elfi. Anche questo volume è arricchito da illustrazioni create dallo stesso Tolkien e copie di lettere vergate dalla mano di Babbo Natale con commenti dei suoi aiutanti. Bellissima e deliziosa lettura che mi ha immersa totalmente nella magica atmosfera natalizia. Potrebbe anche diventare una lettura che rifarò ogni anno in questo periodo.




venerdì 28 dicembre 2018

The best of 2018



Ogni anno per fare un recap generale delle mie letture ero solita fare un book tag in cui le riassumevo tutte. Quest'anno, grazie all'iniziativa di Susy Tomasiello (I miei magici mondi) e Ely Reign (Il Regno dei Libri) , ho cambiato e ho stilato una lista dei migliori romanzi letti per ogni genere.





Romance Quando sono solo con te di Amabile Giusti
Historical romance La dama dei medici di Jeanne Kalogridis
Dark romance Javier Debora C Tepes
Paranormal romance L'ordine della Chiave di Virginia De Winters
Contemporary romance La luna nell'oceano di Benedetta Cipriano
Suspense romance
Narrativa La treccia di Laetitia Colombani
Thriller Le bambine dimenticate di Sara Blaedel
Fantasy Il Principe degli sciacalli di Rebecca Moro
Urban Fantasy La serie di Riley Jenson di Keri Arthur (rilettura)
Distopico The Last Girl di Joe Hart
Steampunk NON LETTO
Retelling Il veterano di Katy Regnery
Young Adult Dammi mille baci di Tillie Cole
New Adult La partita vincente di Kristen Callihan
Libri per ragazzi Miracolo in una notte d'inverno di Marko Leino
Libri per l’infanzia NON LETTO
Gialli L'ospite inatteso di Patricia Gibney
Mistery La moglie tra noi di Greer Hendricks & Sara Pekkanen
Sci – fi Illuminae Amie Kaufman & Jay Kristoff
Saggistica Book blogger Scrivere di libri in rete
Biografia/Autobiografia I personaggi più malvagi della storia
M/M Contro la tenebra di Keira Andrews
Erotico Il gioco di Tiffany Reisz
Graphic novel NON LETTO
Classici Fahreneit 451 di Ray Bradbury
Romanzi storici Francesca di Manuela Raffa
Ucronico NON LETTO

Questi sono le mie migliori letture dell'anno che sta finendo, ma se siete curiose anche di conoscere i libri preferiti di tante altre blogger vi lascio il calendario.




Recensione #293 Dodici ricordi e un segreto by Enrica Tesio


Tu leggi? Io scelgo! #8





Il libro scelto questa volta per la rubrica creata da di Chiara e Rosaria, mi era già stato caldamente consigliato dalla suddetta Chiara. Quando l'ho visto sul blog di Francesca Libri, libretti, libracci da cui dovevo pescare a dicembre ho deciso quindi di affrontarlo.


Autrice: Enrica Tesio
Titolo: Dodici ricordi e un segreto
Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2017
Pagine: 242

Trama

"Vuoi essere l’addetta al ricordo, bambina mia?" Attilio, il nonno che è stato per lei un padre, fa ad Aura questa richiesta sconcertante: non assistere alla malattia che divorerà la mia mente, ricordami nel pieno della vita. Aura è una ragazza speciale, ha il nistagmo – disturbo che fa muovere le pupille incessantemente e che le è valso il soprannome di Signorina Occhipazzi – e davvero il suo sguardo è sempre rivolto a qualcosa di diverso da quello che vedono gli altri, come alla ricerca di un dettaglio che eternamente le sfugge. Ma proprio per questo Aura è coraggiosa, sa stare sola, sa che gli uomini spesso guardano solo la superficie delle cose: così accetta la sfida e parte per un paese lontano.
Quando però, al suo ritorno, scopre che Attilio è stato di parola e si è recluso in una casa di riposo, Aura capisce di non voler rispettare il patto e comincia a cercare il nonno ovunque: nei messaggi che lui ha seminato dietro di sé come sassolini bianchi nel bosco, nella memoria di chi gli ha voluto bene, nei propri ricordi e in quelli di sua madre Isabella, inadeguata all’amore eppure caparbiamente ostinata a cercarlo, sempre troppo “leggera” ma forse per questo capace di rialzarsi quando cade.
È così che Aura raccoglie frammenti dell’esistenza del nonno ma anche di quelle dei molti personaggi che popolano il romanzo: “cocci” di vite autentiche, spesso dolenti, irrisolte ma capaci di incastrarsi le une con le altre in maniera sorprendente.
Enrica Tesio mette in queste pagine uno humour piemontese appena velato di malinconia, un po’ di ferocia e una scrittura pulita, diretta eppure capace di momenti di improvvisa tenerezza; e fa di questo coro zoppicante e vivo di personaggi una originalissima “variazione sul tema della famiglia”, i suoi fallimenti, le sue possibilità. E i suoi segreti, perché di certo non c’è famiglia, felice o infelice, che non ne abbia uno.  





Come per tutti i libri che mi piacciono trovo sempre difficile scriverne il mio pensiero. Ci proverò iniziando col dire che mi ha incantata da subito al punto che pensavo di leggerlo in una sola seduta. Purtroppo il lavoro e la vita quotidiana mi hanno lasciato ben poco tempo essendo la settimana prima di Natale in cui tutti gli impegni erano raddoppiati. Tuttavia approfittavo di ogni attimo libero per prendere in mano il mio Kindle e dedicarmi alla lettura. Forse è stato un bene però perché le emozioni e le sensazioni che mi trasmettevano queste pagine era molto intense visto che anche perché la mia amata nonnina, nell'ultimo periodo della sua vita, ha sofferto di Alzheimer. Nonostante i tristi ricordi evocati mi trasmetteva, allo stesso tempo, un senso di pace e serenità. Per me è stato come rivivere quei giorni e quelle sensazioni. Inoltre ho sottolineato vari passaggi del libro, talmente tanti che ho deciso di non riportarne neanche uno. Erano tutti troppo importanti.
Per quello che riguarda i personaggi li ho adorati tutti. Mi piace la descrizione di Aura come personaggio duro ma non necessariamente forte. Trovo perfette queste parole per lei. È una ragazza che ha sofferto, è maturata in fretta e non si è mai fatta abbattere. Anche tutti gli altri soggetti sono stati sviluppati meravigliosamente tanto da ritagliarsi un posticino nel mio cuore: Tomaso, Guglielmo, Giordano. Il mio preferito è Attilio che ha affrontato tutte le avversità della vita con la solidità del suo amore verso Aura e Isabella. Ecco quest'ultima è forse quella che ho apprezzato meno perché troppo distante dal mio modo di essere. Non sono riuscita a comprendere appieno il suo comportamento. Mi piacerebbe leggere altro di lei, per capirla meglio.
Lo stile della Tesio è semplice e profondamente delicato mentre parla di Alzheimer, ma anche di autismo. È sicuramente un romanzo introspettivo, genere che di solito non mi prende molto, ma quest'autrice è riuscita a toccare le giuste corde con me per cui non ho potuto non amarlo.



giovedì 27 dicembre 2018

Recensione #292 Non lasciarmi mai andare by Katy Regnery


Questa volta leggo #10


Il libro da leggere per questo mese di dicembre, per la rubrica in collaborazione con La lettrice sulle nuvole, non poteva non avere per tema la Neve. Neve in copertina, neve nel titolo, neve qua neve là nevicaaaaaa... ok mi sono fatta prendere la mano. La mia scelta è caduta su Non lasciarmi andare di Katy Regnery.


Autrice: Katy Regnery
Titolo: Non lasciarmi mai andare
Serie: A modern fairytale #2
Editore: Quixote
Pag:: 567
Data di pubblicazione: 19 novembre 2018

Trama
In questa rivisitazione moderna di Hansel e Gretel, Griselda e Holden, tredicenni in affido, scappano dal loro rapitore dopo tre anni di prigionia brutale, e provano ad attraversare il fiume Shenandoah a piedi. Purtroppo, lei riesce a mettersi in salvo, mentre lui viene lasciato indietro. Dieci anni dopo, il fidanzato di Griselda la trascina in un fight club e il suo mondo viene capovolto quando vede Holden salire sul ring. Sebbene la connessione tra di loro sia potente, i due sono separati da un amaro rimpianto, una rabbia sepolta e da un groviglio di ferite fisiche ed emotive, tanto pericolosi quanto le acque dello Shenandoah.
Non lasciarmi mai andare è una storia di paura e speranza, sconfitta e sopravvivenza, e su due persone distrutte nel profondo, che scoprono che l’amore è l’unico sentimento che li può rendere di nuovo completi.






Secondo capitolo della serie retelling A modern fairytale che non ha personaggi in comune ma il filo conduttore è proprio derivato dalle favole rivisitate. Questo romanzo in particolare prende in oggetto la storia di Hansel e Gretel.
Holden e Griselda sono due bambini rapiti all'età di 10 anni e tenuti sequestrati per 3 anni. Griselda riesce a scappare mentre Holden rimane nelle mani del suo aguzzino.
Dieci anni dopo i due si rivedono per caso ad un incontro in un fight club dove Holden sta combattendo. Si riconoscono e decidono di dare una possibilità alla loro storia.
Ho trovato i personaggi ben sviluppati anche se non mi sento in accordo con alcune delle loro scelte.
Griselda rimane con il suo compagno Jonah nonostante le violenze che subisce nell'intento di espiare il senso di colpa per aver lasciato Holden nelle mani del rapitore. Fin qui ci può stare perché durante la lettura ho compreso questa sua scelta. Ma quando viene abbandonata da Holden (volontariamente stavolta), Griselda torna con Jonah? Eh no ora non hai giustificazioni!
Parliamo di Holden? L'ho amato tantissimo ma anche lui prende delle decisioni che proprio non accetto. Dopo tutte le perdite subite da bambino, genitori prima, nonna poi, si ritrova a perdere anche Griselda a cui si era affezionato tantissimo. Quindi il suo voler rimanere con Caleb (il rapitore) è comprensibile perché era una persona a cui mai si sarebbe affezionato e di cui non avrebbe patito la perdita. Ma poi che fa? Tu Holden dopo aver sofferto tanto per la lontananza da Griselda decidi di arruolarti nei Marines? Boh sono rimasta perplessa.
Non ho sopportato, come c'era da aspettarsi i due soggetti negativi del romanzo: Jonas e Gemma i rispettivi partner dei protagonisti.
Forse avrei tagliato delle parti al libro visto che, a tratti, la storia era lenta e non succedeva nulla di rilevante per la relazione tra Griselda e Holden.
A parte queste incongruenze il romanzo mi è piaciuto e mi ha emozionata.
Ho apprezzato anche che fosse scritto in Pov alternati, sia quando raccontano del presente sia per i flashback della loro infanzia. Penso sempre che sia il modo migliore per conoscere un personaggio a 360 gradi. Inoltre lo stile dell'autrice riesce sempre a incatenarmi alle pagine e soffrire con i suoi protagonisti.
Continuerò sicuramente a leggere questa serie di romanzi pregando la Quixote di tradurli tutti!




mercoledì 26 dicembre 2018

Segnalazione Un battito di cuore di AA. VV.



Titolo: Un battito di cuore
Autore: A.A. V.V.
Editore: Darcy Edizioni
Genere: Antologia di racconti
Pagine: 412
Prezzo: 1,50€ ebook - 13€ cartaceo
Trama:
Un libro per fare del bene e per uno scopo importante, l’intero ricavato dell’antologia andrà devoluto a favore dell’AIRC, per la ricerca e prevenzione contro il cancro. Un progetto generoso reso possibile da donne autrici, che vogliono aiutare tutte le altre meno fortunate per dar loro un’arma per poter vincere la loro battaglia più importante.

Nell’antologia si rincorre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, oltre a far del bene, questa raccolta di racconti, darà anche emozioni a chi la vorrà leggere.

Chi ha reso possibile tutto questo? È tempo di fare nomi:
Asia Pichierri, Anisa Gjikhdima, Jane Rose Caruso, Barbara Graneris, Cristina Migliaccio, Chiara Rametta, Giovanna Tufano, Chiara K.Jones, Noemi Di Liberto, Rosanna Fontana, Antonella Maggio, Serena Brucculeri, Luana Arfani.




Le autrici
Giovanna Tufano, lettrice, scrittrice, napoletana. Laureata in Comunicazione d'impresa e programmatrice provetta, fa il suo debutto nel mondo letterario con Un'estate d'amare, scritto con il suo pseudonimo Cindy Fire. Piena di idee, pigra per hobby, prende la vita con un mix di cinismo e humor.

Noemi Di Liberto, ragazza pugliese quasi sedicenne, è nata a Grottaglie il 09/ 10/ 2002 e studia presso il liceo scientifico G. Moscati di Grottaglie.
Ha sempre fatto della scrittura e della lettura un modo per esprimersi e per essere se stessa guardando il mondo attraverso una prospettiva diversa, sperando che un giorno questa sua piccola passione potesse diventare a tutti gli effetti un vero e proprio lavoro.

Anisa Gjikdhima, ha iniziato a scrivere racconti sul web ottenendo l’interesse dei lettori per poi pubblicare il primo romanzo Bello ma dannato nel 2016. In seguito ha pubblicato la trilogia Madness con Rizzoli, Moya e la Serie Falco in self Publisher. Ogni storia è una nuova avventura e la parola d’ordine è “sognare”.

Nata nel 2000, Asia Pichierri frequenta il liceo linguistico e, nel tempo libero, si divide tra il suo blog Il libro sulla finestra, che gestisce con delle sue amiche, e il canale YouTube Diario d'A(n)sia.
Le sue grandi passioni sono le borse, i libri e l'arte.

Chiara K. Jones è una studentessa universitaria, alla quale, durante il tempo libero, piace leggere e parlare di libri sul blog che gestisce con una sua cara amica. Qualche anno fa ha voluto sperimentare la scrittura, pubblicando su Wattpad una trilogia che ha superato i 2 milioni di lettori. Alla lettura alterna visioni di serie TV, principalmente fantasy.

Barbara Graneris è nata nel 1994 e vive in un paesino in provincia di Asti. Diplomata al liceo linguistico, lavora come giornalista in un giornale locale e ha da sempre un amore immenso per i libri e la musica ed è una grande tifosa di calcio. La passione per la scrittura rosa è sbocciata dopo la maturità, e dal 2015 ad oggi ha autopubblicato quattro romanzi: Ricomincio da te, E se fosse destino, Amami oltre le paure e Insegnami ad amare.

Jane Rose Caruso è una blogger a 360° ormai da più di dieci anni si occupa del suo Blog “La Fenice Magazine” e ha aperto da poco un Vintage Blog proprio con il suo nome. Vive in un paesino abbarbicato sulle montagne con suo marito, suo figlio e tre cagnolini che la seguono ovunque. Ama viaggiare, leggere e fotografare piccoli dettagli.
Cristina Migliaccio è Ischitana, classe 1991. Cresciuta a pane, cioccolata e libri, motivo per il quale è laureata in Editoria e Pubblicistica. Si è sudata il titolo di Giornalista pubblicista, è appassionata di cinema e serie televisive e collabora con FOX. Ha pubblicato un romanzo, Ti amo, stupido!, per la Butterfly Edizioni e Da grande vorrei fare la scrittrice. Ah, ma sono già grande? Ops!

Classe 2000, Chiara Rametta vive a Catania e frequenta il primo anno della facoltà di scienze della comunicazione.
Dal 2016 gestisce il suo blog letterario "Living among the books", per lei è stato un percorso di grande crescita che l'ha portata ad avvicinarsi al mondo dell'editoria e a confrontarsi e conoscere tantissimi blogger e lettori.
Ha pubblicato per Lettere Animate Non giurare sulla luna e Non trovarmi.


Luana Arfani, 36 anni, di Lodi. Scrivere per lei è vitale, come l’aria che respira, la sua materia preferita all’Università era Teorie e Tecniche della Scrittura Creativa. Destreggiandosi per lo più soltanto con le fanfiction da circa mezza vita, questo è il primo racconto originale che pubblica ufficialmente ed è onorata di cominciare partecipando a una causa così nobile.


Rosanna Fontana vive in provincia di Milano, è laureata in Lettere indirizzo storico artistico e lavora come insegnante di scuola primaria.
Ha pubblicato diversi romanzi in self. Con Rizzoli Youfeel ha pubblicato nel 2016 Un amore di segretaria.

Antonella Maggio vive in Puglia. Adora leggere e scrivere, predilige il genere rosa e le storie con tematiche forti.
Ha esordito con il suo primo romanzo bestseller in Italia e Germania Profumo d’amore a New York edito Butterfly Edizioni nel 2015. Sempre con la stessa casa editrice ha pubblicato Manchi solo tu, Questo nostro dolce Natale, Sfida d’amore a San Valentino, Regalami un sorriso presto disponibile anche in lingua inglese, Without You e Stocaxxo che ti amo.
In self-publishing ha pubblicato diversi racconti per antologie a scopo benefico, Scelta dal destino, Black Jack – Il gioco del perdono con il seguito Chasing Love – Il gioco degli errori richiesto dai lettori e Beyond - sei come il sole; la Serie Rimini acquisita da Rizzoli per la collana digitale Youfeel con i romanzi: La sposa in fuga e Se torni, ti sposo ritornati in self con una raccolta unica Il viaggio di una vita con te.
Con Les Flâneurs Edizioni: E se fosse per sempre?.
Con la Darcy Edizioni: Traveling love.
Scrive a quattro mani con altri autori e con Rujada Atzori ha pubblicato: Un weekend per quattro, Conquistami se ci riesci e Il karma è un gran bastardo.

Serena Brucculeri, nata a Mantova nel 1974, lavora come insegnante alla scuola Primaria. È sposata, ha due figli maschi e un gatto persiano dal pelo arancione, maschio pure lui. È lettrice compulsiva di romanzi rosa e, come ogni donna, fa i salti mortali per cercare di conciliare famiglia e lavoro. Il suo primo romanzo è Alla ricerca di te. Oltre il sentiero del cuore, pubblicato nel mese di giugno dello scorso anno. Il secondo romanzo è Sotto un cielo pieno di stelle, pubblicato in febbraio del corrente anno. Ha partecipato anche all’antologia di beneficenza Ogni giorno è Natale.
Per la Darcy Edizioni ha pubblicato il primo volume della serie standalone Never forget, A… come amore.

Segnalazione La ragazza nell'acqua di Robert Bryndza


ROBERT BRYNDZA

LA RAGAZZA NELL'ACQUA

IN LIBRERIA DA GIOVEDÌ 3 GENNAIO



Nuova Narrativa Newton
Traduttore: Beatrice Messineo 
Pagine: 384
Prezzo: € 12
E-book: € 2.99


 Autore del bestseller La donna di ghiaccio, tradotto in 28 Paesi e con oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute.

Hanno scritto dei suoi libri:
«Un’intrigante ragnatela di bugie, segreti e suspense. Mi è piaciuto molto conoscere Erika Foster e non vedo l’ora di poter leggere il suo nuovo caso.»
Mel Sherratt

«Ho amato, amato e amato questo libro: Erika Foster è la mia nuova eroina. È intelligente, tenace e appassionata, e la storia mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Ho trovato la scrittura efficace, suggestiva e coinvolgente e sono curiosissima di leggere il prossimo episodio della serie.»
Angela Marsons 

«Una nuova eroina detective tinge di rosa il thriller di debutto di Robert Bryndza. Si chiama Erika Foster, ed è una poliziotta tenace e testarda. Come Clarice Starling di Il silenzio degli innocenti. Risolvere il caso diventa per lei questione di vita, occasione di riscatto.»
D di Repubblica

«Robert Bryndza, inglese che ora vive in Slovacchia, è l’autore dell’anno. Il suo thriller è diventato un caso.»
La Lettura
Il detective Erika Foster ha appena ricevuto una soffiata che le indica il luogo in cui è nascosta la prova per sventare un grosso traffico di droga. Seppure sospettosa, ordina la perquisizione di una cava in disuso alla periferia di Londra. Quello che non si aspetta è che, scavando nel fango, oltre alla droga venga ritrovato un piccolo scheletro, subito identificato. Si tratta di Jessica Collins, scomparsa ventisei anni prima all’età di soli sette anni. Il caso fece un grandissimo scalpore e il mistero dietro la scomparsa di Jessica non venne mai risolto. Cominciando a indagare grazie alle nuove prove, Erika si addentra in un caso difficilissimo, in un costante alternarsi di passato e presente. Dovrà fare i conti con i segreti della famiglia Collins, i rimorsi del detective divorato dal senso di colpa per non aver mai ritrovato Jessica, e un altro omicidio avvenuto vicino alla cava. Chi conosce la verità? E perché qualcuno non vuole che il caso venga finalmente chiuso?

ROBERT BRYNDZA, dopo anni dedicati alla scrittura, si è conquistato una fama incredibile con il suo thriller d’esordio, La donna di ghiaccio, che in pochi mesi ha scalato le classifiche ed è in corso di traduzione in 28 Paesi. I romanzi incentrati su Erika Foster sono bestseller internazionali che contano oltre 2,5 milioni di copie vendute.Dopo La donna di ghiaccio e La vittima perfetta, La ragazza nell’acqua è il terzo romanzo della serie. Robert è inglese e vive in Slovacchia con suo marito Ján. Per saperne di più: robertbryndza.com



Segnalazione Ho sposato un maschilista di Joanne Bonny


JOANNE BONNY

HO SPOSATO UN MASCHILISTA

IN LIBRERIA DA GIOVEDÌ 3 GENNAIO





Anagramma
Pagine: 512
Prezzo: € 10
E-book: € 4.99


La commedia romantica più divertente dell'anno.

«L’ho letto tre volte, e ancora mi diverto. Datemi della pazza, oppure date un premio a questa Bonny.»

«Sai quando una storia si aggancia tra i neuroni e i ventricoli e tira forte? Ecco, questa è una di quelle! Che scrittura e che romantica ironia, un romanzo stupendo!»

«Era da tempo che non leggevo un libro così divertente, ironico e romantico! Mi ha strappato delle risate di gusto. Lo consiglio a tutti!»


Dopo essersi vista negare ingiustamente la meritata promozione, la giornalista Emma Fontana decide di fondare una rivista per donne, «Revolution». Ma proprio quando sta per essere eletta femminista dell’anno, Emma scopre che i suoi migliori amici l’hanno iscritta al reality show Chi vuol sposare un milionario?Per dieci giorni il giovane e ricchissimo Marco Bernardi ospiterà venti ragazze nella sua villa e sceglierà tra loro la sua fidanzata. All’inizio Emma è furiosa solo all’idea di dover competere per sedurre un maschilista fatto e finito, e parte per Como con l’obiettivo di approfittare della ghiotta occasione per screditare lo show. La sua missione si rivela però più ardua del previsto, a causa delle prove imbarazzanti, dell’atteggiamento sessista di Marco e delle concorrenti pronte a tutto pur di diventare la futura signora Bernardi. A complicare le cose ci si mette anche il fratello maggiore di Marco, Leonardo, tanto affascinante quanto sospettoso delle reali intenzioni di Emma. Mentre i suoi sentimenti nei confronti dei fratelli Bernardi si fanno ogni giorno più intricati, Emma si troverà a mettere in discussione certezze e pregiudizi: e se in fondo fosse lei stessa la sua avversaria più pericolosa?


JOANNE BONNY è nata a Milano nel 1986, con un altro nome. Lo pseudonimo nasce dalla sua passione per i pirati, protagonisti del primo romanzo che ha scritto tra un esame di università e l’altro. La saga piratesca non andò mai in porto (e neanche la sua laurea in Beni culturali), ma l’amore per la scrittura è sopravvissuto. È stata finalista al Premio Il Battello a Vapore con un libro per bambini. Ho sposato un maschilista segna il suo esordio nella narrativa per adulti.



martedì 25 dicembre 2018

Natale con le novelle Always Publishing


Piccoli imprevisti di Natale by Corinne Michaels

Dall'autrice bestseller di CONSOLATION, un delicato racconto sull'amore per immergersi nella dolcezza dell’atmosfera del Natale.
Holly ha già subito abbastanza dispiaceri nelle vacanze di Natale da avere ormai imparato bene la lezione: odia le feste.
E, quest’anno, odia anche il suo collega Dean, i suoi sguardi intensi, la sua voce profonda e quel suo profumo che la manda fuori di testa.
Tutto quello che Holly desidera è concentrarsi sul suo ultimo progetto di lavoro, ma gli imprevisti di Natale la perseguitano.
Un ascensore è l'ultimo posto in cui si aspetterebbe di ritrovare il perduto spirito di Natale. Ma se quell'ascensore si blocca e a farle compagnia c'è proprio Dean?
Per Holly sembra giunto il momento di ricredersi e abbandonarsi alla magia del Natale... e dell'amore.

** Piccoli imprevisti di Natale è un racconto breve autoconclusivo e non ha legami con gli altri libri di Corinne Michaels.**




Jingle bell rock by L.J. Shen

Dall'acclamata autrice bestseller internazionale L.J. SHEN, arriva una novella natalizia brillante e sexy, in cui passione, umorismo e sentimenti si miscelano in una storia perfetta da gustarsi sotto l’albero!
Se per Hannah lavorare in hotel come cameriera la Vigilia di Natale non fosse già un motivo sufficiente a trasformarla in un vero Grinch, avere a che fare con un ospite pretenzioso e sbruffone del resort Nirvana può davvero trasformare la notte più gioiosa dell’anno in un incubo.
Lei è pronta ad affilare le unghie e a farsi valere, ma l'ospite in questione sembra essere pieno di sorprese strabilianti, prima fra tutte… si rivela essere la rock star più irriverente e irresistibile del mondo, nonché la fantasia proibita e di lunga data di Hannah.
E soprattutto, sembra non avere la minima intenzione di passare la Vigilia da solo.
Nella notte più magica dell’anno, sarà vero che desideri e fantasie possono diventare realtà?

**Jingle bell rock è una novella autoconclusiva a tema natalizio non legata agli altri libri dell'autrice**


Come per tutte le novelle patisco la brevità della storia. Li considero un aperitivo che mi introduce a una storia più completa o alla conoscenza di una nuova autrice.

Nello specifico la prima mi piacerebbe davvero considerare Piccoli imprevisti di Natale come un prologo per un romanzo vero e proprio. I due personaggi principali mi sono parsi davvero interessanti e vorrei fosse sviluppata ulteriormente la loro relazione.
La seconda novella, Jingle bell rock, è tecnicamente una storia iniziata e completata ma, anche qui, sarebbe davvero meraviglioso se l'autrice decidesse di crearne un libro più corposo. Anche questi due soggetti mi hanno incuriosito tantissimo.

Nel complesso penso che entrambe siano due buone letture da fare in questi giorni frenetici.



lunedì 24 dicembre 2018

Libravvento 2018 – Premiazioni




Buona Vigilia di Natale a tutti voi cari Lettori,
dopo ben tre settimane di Giochi Librosi scopriremo oggi i vincitori del nostro Libravvento. Io, Chiara, Chicca, Erica e Manuela siamo molto felici della vostra partecipazione, siete stati tutti molto bravi, attenti e soprattutto velocissimi nelle risposte e questo ci riempie di gioia e di orgoglio.
Suppongo che siate tutti in fremente attesa di scoprire chi si porterà a casa un bel pacco regalo ma dovete pazientare ancora un attimo perché ci sono ancora alcune cose da dire.
Come già accennato nel post di presentazione ci sono 5 pacchetti per 5 vincitori. Ogni pacchetto corrisponde ad un libro di genere diverso: NARRATIVA CONTEMPORANEA, ROMANCE NATALIZIO, THRILLER, FANTASY, ROMANCE STORICO. Sono libri nuovi o letti da noi ma tenuti benissimo e ovviamente il primo arrivato potrà scegliere il pacchetto che preferisce e così via, ma non vi diremo i titoli dei libri in regalo in modo da rendere la sorpresa ancor più bella.
Qui troverete tutte le soluzioni ai nostri quiz:
giochino #1 - Bersaglio - Fuoco, fiamma, notte, ultima, prima, Bianca, cabina, donna, Tartt, cardellino, gabbiano, Jonathan, Foer, fore, morra, Diego, Galdino.
giochino #2 – Cover distorta - Illuminae
giochino #3 - Ghigliottina – Percy Jackson
giochino #4 - Cruciverba - Colpa delle stelle
giochino #5 - Anagramma - La mossa del principe
giochino #6 - Cover distorta - Il bistrò dei libri e dei sogni
giochino #7 - Crittogramma - Il principe degli Sciacalli
giochino #8 - Indovina il titolo - Il labirinto
giochino #9 - Anagramma – Quando eravamo eroi
giochino #10 - Cover distorta - Una morte perfetta
giochino #11 - Ghigliottina - La teoria imperfetta dell’amore
giochino #12 - Lettere miste - La risposta giusta alla domanda sbagliata
giochino #13 - Rebus - Gatti, merletti e chicchi di caffè
giochino #14 - Anagramma - Un secondo, primo Natale
giochino #15 - Paroliamo - Cercasi amore vista lago
giochino #16 – Incipit -La spia del mare
giochino #17 - Dal libro al film - Shatter Island, Assassinio sull’Orient express, Mystic river, Fight club, Fallen, Trainspotting
giochino #18 - Incipit - La Chimera di praga
giochino #19 - Cover distorta - Dodici ricordi e un segreto
giochino #20 - Anagramma titolo libro - L’incantesimo della spada
Come credete sia andata? Avete indovinato tutto?
Ok ok lo so che non ne potete più di sentirmi chiacchierare, quindi Fiato alle trombe, Rullo di tamburi, Orchestra al gran completo a suonare We are the Champion ed ecco a voi i vincitori:



Alessia Sideri
Sabrina T.
Lara Milano
Giuls P.
Olimpia


Congratulazioni a tutte voi, siete stati davvero in gamba e vi siete meritati il podio. Riceverete a breve una email da parte di una di noi in modo da organizzare la consegna del regalo. Felici? Io e le altre Blogger Natale lo siamo di certo.
Ringrazio tutti per la partecipazione, è sempre molto gratificante ricevere dei consensi per il lavoro svolto, ringrazio inoltre Chiara, Chicca, Erica e Manuela con cui ogni giorno condivido chiacchiere, idee, arrabbiature e molte gioie. Vi do appuntamento come sempre sul Blog per altre Recensioni, altri giochi, altri Gruppi di lettura e quant’altro possa rendere la nostra vita di lettori il più ricca possibile.
Buon Natale a tutti di vero cuore!