sabato 30 settembre 2017

Recensione #124 La Donna Silenziosa by Debbie Howells Domino Letterario Settembre 2017

Per la prima volta partecipo a questa iniziativa davvero interessante: il Domino Letterario. Bisogna scegliere un libro in modo tale che si ricolleghi alla tessera (blog) precedente per titolo, autore, casa editrice, cover, genere letterario ecc. Il tutto incastrato appunto come le tessere di un Domino.
Qui sotto tutte gli altri blog-tessere partecipanti






Autrice: Debbie Howells
Titolo: La donna silenziosa
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 24 agosto 2017
Pagine: 336



Trama
Quando Rosie Anderson, una ragazza di appena diciotto anni, scompare, la cittadina idilliaca dove viveva non è più la stessa. Kate, la giardiniera del posto, è scossa e tormentata dal senso di colpa. Conosceva bene Rosie e, negli ultimi tempi, forse era arrivata a conoscerla anche meglio della madre. Rosie era bella, buona e gentile. Veniva da una famiglia amorevole e aveva tutta la vita davanti a sé. Chi avrebbe mai voluto farle del male? E perché? Kate è convinta che la polizia non stia valutando tutti gli indizi. Di sicuro qualcuno in paese sa più di quel che dice. Via via che le ricerche del colpevole vanno avanti, Kate è sempre più ossessionata dalla soluzione del mistero…






La storia vi viene raccontata da due voci: Rosie la ragazza trovata morta nei boschi all'inizio e da Kate una donna con cui la vittima passava interi pomeriggi in mezzo ai cavalli.
La storia straziante di Rosie ci viene lentamente rivelata nei vari Pov a lei dedicati, infatti la seguiamo dalla sua infanzia fino al giorno in cui viene uccisa.
Veniamo così a scoprire la storia che nessuno sa e di come, sia lei che sua sorella, siano vittime della violenza del padre e dell'anoressia della madre. Una delle solite famiglie che all'apparenza sembrano perfette.
Il cast di personaggi è ampio e non tutti vengono caratterizzati come si deve. All'inizio ho fatto molta confusione con tutti i soggetti che vengono nominati.
Non sono rimasta sorpresa nello scoprire chi fosse l'assassino, lo avevo già capito a metà libro.

Tuttavia posso dire di aver apprezzato questo thriller psicologico, che cerca di portare il lettore in un viaggio nella mente oscura e nei difetti che caratterizzano molti esseri umani.


Cosa vuoi che ti dica... #2




Buon sabato eccoci al secondo appuntamento con la rubrica quindicinale che sarà ospitata sui blog:
Librintavola Libri al caffè La lettrice sulle nuvole.
Il sondaggio di questo sabato che voi potrete votare come sempre sulle nostre pagine facebook o sui nostri blog è questo qui sotto.



Le votazioni si chiuderanno l'11 ottobre e il 14 troverete sui nostri blog il vincitore e le nostre opinioni.


Il sondaggio ha avuto come vincitore

Libro che mi piacerebbe leggessero a scuola

In questo periodo uno degli argomenti di maggior rilievo è il bullismo, soprattutto tra giovani ragazzi. Purtroppo anche io ne sono stata vittima ai tempi della scuola per cui è una cosa che mi tocca sempre da vicino. Questo libro, raccontato con uno stile fresco e delicato, ne parla in maniera davvero perfetta. In particolar modo sulle conseguenze che queste azioni hanno sulle loro vittime.

Dov'è finita Audrey? By Sophie Kinsella



Autrice: Sophie Kinsella
Titolo: Dov'è finita Audrey?
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 9 giugno 2015
Pagine: 180

Trama
Audrey ha 14 anni ed è da tempo che non esce più di casa. Qualcosa di brutto è successo a scuola, un episodio di bullismo che l'ha profondamente segnata e ora lei è in terapia per rimettersi da gravi attacchi d'ansia e panico che non le permettono di avere contatti con il mondo esterno. Per questo indossa perennemente dei grandi occhiali scuri, il suo modo di proteggersi e sfuggire al rapporto con gli altri. Il fratello invece è un simpatico ragazzino ossessionato dai videogiochi che, con grande disperazione della madre nevrotica, non si stacca un attimo dal suo computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Ma quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso... deve poter trovare un modo per comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa scintilla romantica ad aiutare non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata. Dov'è finita Audrey? è un romanzo caratterizzato da una grande empatia in cui si ride tanto e ci si commuove e in cui Sophie Kinsella riesce magistralmente a alternare momenti di puro humour a momenti più seri e teneri con grandissima sensibilità.


Questa scrittrice è nota per i suoi romanzi allegri e divertenti. Ma qui ha superato se stessa regalandoci una storia emozionante, seppur narrata con il suo tipico stile frizzante.

Andate a curiosare anche i Post delle altre partecipanti

Link alle pagine Facebook delle altre blogger


venerdì 29 settembre 2017

Recensione #123 Il dominio del fuoco by Sabaa Tahir


Autrice: Sabaa Tahir
Titolo: Il dominio del fuoco
Serie: An Ember in the Ashes #1
Editore: Nord
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2015
Pagine: 422

Trama
C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero…
Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.





Ho sempre visto questo romanzo in ogni video o blog che parlasse di libri e tutti che si lamentavano perché in Italia non pubblicavano ancora la seconda parte. In una delle mie incursioni al mercatino dell'usato ho visto una copia di questo libro a 2 euro. Potevo lasciarla lì? Eh no! Così era da un po' che prendeva polvere in libreria, fino al momento in cui la mia amica Chiara La lettrice sulle nuvole mi ha proposto di fare un Gruppo di Lettura dedicato proprio a questo libro in occasione dell'uscita (finalmente) del secondo capitolo.
Dopo una premessa del genere il romanzo avrà rispettato le mie aspettative? Sì e le ha pure superate.
Sabaa Tahir regala un mondo complesso, crudele e pericoloso, due eroi improbabili e una battaglia epica del bene contro il male che ha catturato la mia attenzione già dalle prime pagine.
Mi è piaciuto come l'autrice abbia scelto di raccontare la storia con i capitoli alternati di Elias e Laia. Ogni volta che arrivavo alla fine di un capitolo avevo voglia di continuare a conoscere la storia di quel personaggio, ma dopo aver iniziato il pov successivo mi immergevo talmente tanto che volevo saperne di più dell'altro. Mi rendo conto che la frase è molto confusa ma spero di aver reso l'idea.
Inoltre, grazie al duplice POV, sono riuscita a comprendere molto di più le due realtà di Elias e Laia.
C'è un po' di romanticismo in questo libro ma non è il perno centrale della storia. La giusta dose che non interferisce con lo svolgersi delle azioni.
I due protagonisti non hanno un attimo ti tregua e io con loro.
Ho apprezzato tutti e due i personaggi principali e anche i secondari.
Sabaa è stata, infatti, abilissima a creare le personalità di tutti: quelli da amare si amano senza riserve e quelli da odiare sono il perfetto esempio del male. Ho cercato di giustificare sia Marcus che la Comandante (i più negativi di tutti) ma non ci sono attenuanti al loro comportamento.
Mi avevano detto che lo stile narrativo era un po' lento, ma io l'ho trovato perfetto: una scrittura davvero coinvolgente. Ho trovato geniali, per quanto crudeli, le prove di Selezione progettate per testare i limiti fisici e psicologici dei pretendenti al ruolo di imperatore del regno.

Fortunatamente ho già tra le mani il secondo volume così non dovrò aspettare troppo per conoscere il seguito di questa storia.


giovedì 28 settembre 2017

Recensione #122 Sei tutto per me by J. Lynn


Autrice: J. Lynn (Jennifer L. Armentrout)
Titolo: Sei tutto per me
Serie: Wait for you #6
Editore: Nord Editore
Data di pubblicazione: 6 luglio 2017
Pagine: 440

Trama
Ho iniziato una nuova vita
Ho ricominciato a sperare
Ho fatto pace col tuo rifiuto
Ma poi tu sei tornato…
Ci sono volute poche ore perché il mondo di Jillian Lima andasse in frantumi, e sei lunghi anni prima che lei trovasse il coraggio di tornare a casa per gestire la palestra del padre. Jillian si era aspettata molte difficoltà, ma mai avrebbe pensato che l'ostacolo maggiore sarebbe stato dover convivere con Brock, il ragazzo cui aveva confessato il suo amore, per ottenere in cambio un secco rifiuto. Brock Mitchell ha fatto molta strada da quand'era un teppista di quartiere. Grazie all'aiuto del padre di Jillian, è diventato un campione di boxe, nonché lo scapolo più ricercato della città. E gli basta uno sguardo per capire che Jillian non è più la ragazzina insicura che aveva respinto: è diventata la donna dei suoi sogni, l'unica che lo faccia sentire completo. E, ogni volta che è con lui, Jillian ha l'impressione che ogni difficoltà scompaia e che in lei rinasca il seme della speranza. Tuttavia, non appena il passato bussa alla sua porta, Jillian capisce che è venuto il momento di affrontare i suoi demoni. Ma la relazione con Brock le darà la sicurezza necessaria per chiudere i conti una volta per tutte o sarà il tallone d'Achille che la distruggerà?






Capitolo conclusivo di una serie che ho seguito con immenso piacere.
Il primo volume … rimane sicuramente il mio preferito tra tutti quelli usciti. Gli altri mi sono piaciuti, sì, ma non mi hanno donato le stesse sensazioni.
Ma veniamo alla storia raccontata qui. Sono passati sei anni dall'ultimo libro e troviamo una Jillian (personaggio intravisto nei capitoli precedenti) cresciuta e ferita ma sempre innamorata di Brock. Non ha avuto più alcun contatto con lui in questi anni, lavora in una stanzetta anonima in una compagnia di assicurazioni. La sua vita consiste nell'andare al lavoro, tornare a casa, leggere, guardare la tv e andare a dormire.
Ha paura di vivere ma l'autrice non spiega subito cosa le è successo. Piano piano, attraverso dei flashback si ricostruise, frammento dopo frammento, l'incidente avvenuto nel suo passato. Mi è piaciuto questo modo di presentare la storia e svelare il mistero pagina dopo pagina.
I personaggi di Brock e Jillian sono apparsi nei libri precedenti ma non sviluppati a dovere. Normale non erano loro i protagonisti. Qui hanno finalmente trovato il loro spazio e la loro caratterizzazione è fantastica.
Pur non essendo una delle eroine che preferisco, ho trovato Jillian davvero una bella protagonista con la quale ho scoperto di avere molte cose in comune.

Ormai leggevo quasi solo sul Kindle, ed era così anche allora, molte generazioni di Kindle prima, ma collezionavo ancora i libri di carta. Mi piaceva esserne circondata, poterli toccare.

Si nasconde per non mostrare la sua imperfezione e si ritiene una debole, ma non lo è.
Brock lo avevo già adocchiato nei capitoli precedenti ma qui lo amato tantissimo, anche se la voglia di strozzarlo per come si era comportato prima dell'incidente di Jillian non è mancata.

Ho provato in tutti i modi a spiegarmi perché ho scelto di restare là dentro e ti ho lasciata andar via, perché non ti ho seguita. Non ho trovato un motivo valido, e non lo troverò mai.

Un bel capitolo conclusivo per questa serie che ho davvero amato e soprattutto ho adorato rivedere qui tutti i protagonisti precedenti. La cena al Mona's è stato come poter dar loro un saluto definitivo.




mercoledì 27 settembre 2017

Nuove uscite Leggere Editore

Buon martedì esce, il 28 settembre in versione cartacea, per Leggere Editore una nuova, golosa e interessante serie di romanzi a sfondo culinario.
Ebook 2.99
Cartaceo 9.90



Un bacio, mille sapori - Miranda Nobile


Bea, trent’anni, lavora nel marketing di una casa editrice milanese. Come una moderna Cenerentola, vive in una minuscola mansarda di un palazzo in centro e ogni giorno sale e scende cento gradini. Tra un impiego che non la entusiasma e una relazione d’amore che non decolla, non ama più nemmeno la città in cui vive e trova pace solo nelle brevi e intense fughe nella vecchia
casa di famiglia sulle colline di Bergamo. È il suo rifugio, dove va per riflettere e ricordare la nonna cucinando, senza troppo successo, i piatti che lei le preparava. In una delle sue fughe si imbatte casualmente in un uomo affascinante e trascorre qualche ora in sua compagnia. Solo quando si salutano, Bea si rende conto di aver parlato esclusivamente di sé e di conoscere solo il suo nome: Lorenzo. Il destino sembra averle giocato un ennesimo colpo basso. Ma come a volte accade, la vita sa anche sorprendere e offrire seconde chance, a patto di saperle riconoscere e accogliere... Riuscirà Bea a mettere da parte le paure e a concedersi finalmente la felicità che merita?
Un romanzo fresco e appassionante che porta con sé il sapore della scoperta.

Miranda Nobile è piuttosto timida, per questo preferisce non rivelare molto di sé. Come tante trentenni, assomiglia alla protagonista del suo libro. Alcuni giorni si sente Carrie Bradshaw, degli altri Bridget Jones. Ama la poesia, le risate a crepapelle e le vecchie canzoni, in particolare quelle che non parlano d’amore. Adora il formaggio, il vino rosso e i cani neri. Un po’ meno il cioccolato di Modica. Vive in una città del Nord, barcamenandosi tra la scrittura e il suo vero lavoro. Un bacio, mille sapori è il suo primo romanzo.


Piccante e delizioso – Anna Grieco e Alexia Bianchini

Nell’incantevole Polignano a Mare, Laura gestisce insieme a suo nonno Aldo una masseria cinque stelle. Nella vita avrebbe desiderato fare altro, ma la morte prematura dei genitori ha stravolto i suoi piani. Non le è rimasto altri che il nonno e non può certo lasciarlo da solo a gestire gli affari di famiglia, soprattutto in un momento difficile come quello che stanno attraversando. Proprio quando la situazione sembra essere fuori controllo, una golosa proposta da parte di un ricco americano sembra fare al caso loro. L’uomo prenota l’intera struttura per tre settimane scegliendola come location di un importante evento. Ma alla vigilia di quest’ultimo, una serie di circostanze sfortunate ne mettono a repentaglio la riuscita. I problemi di Laura, tuttavia, non finiscono qui... All’arrivo del misterioso americano, la ragazza si ritrova faccia a faccia con l’ultima persona che avrebbe voluto rivedere: Christopher Daniels, l’uomo che anni prima le ha spezzato il cuore. Troppe sono le questioni rimaste in sospeso tra Laura e Chris e ora, rinchiusi nello stesso hotel, la resa dei conti sembra inevitabile...
Una storia speziata e piccante che, con i sapori unici della Puglia, delizierà tutti
i palati.

Anna Grieco è nata e vive in Puglia. Editor, madre e moglie a tempo pieno, le sue passioni sono la scrittura, la cucina, i libri e le serie tv. Per Leggereditore ha già pubblicato il romanzo Vendetta d’amore, scritto a quattro mani con Irene Grazzini.


Alexia Bianchini, classe 1973, è autrice di romanzi e racconti fantasy, horror e weird. È stata direttore del webmagazine Fantasy Planet, curatore editoriale per Ciesse e per Lite Edition. Attualmente cura una rubrica per True Fantasy e lavora come grafico in una multinazionale.


Amore carbonaro – Mila Orlando

Anna Lorenzi è una donna dalle mille risorse, capace di destreggiarsi tra lavoro, impegni quotidiani e una figlia adolescente avuta troppo presto e dall’uomo sbagliato. Ma c’è una cosa che proprio non le riesce: cucinare. L’unico piatto che raccoglie consensi da parte dei suoi ospiti sono gli spaghetti
alla carbonara, il cavallo di battaglia di Anna. Per questo motivo, come regalo di compleanno, sua figlia Claudia decide di iscriverla alle lezioni di cucina tenute da un famoso chef. Ma tra i compagni di corso Anna si ritrova Giacomo Landi, un collega che come lei ambisce a diventare direttore operativo della azienda per cui lavorano, la Star Event. Come per magia, in cucina i vecchi rancori sembrano messi da parte e i due provano addirittura a realizzare un progetto comune per l’acquisizione di un nuovo cliente. Ma a lungo andare le cose non proseguono per il verso giusto, la tensione tra Anna e Giacomo si riaccende e arriva inevitabile il momento per chiarire ogni malinteso oppure chiudere i rapporti per sempre...
Un romance dal retrogusto pepato sullo
sfondo della Città Eterna.

Mila Orlando cerca di conciliare la scrittura con gli impegni di lavoro e quelli di mamma, ma non ci rinuncerebbe mai. Preferisce scrivere di notte, quando tutto il mondo fuori sembra fermarsi. Ama i libri, la buona cucina e il caffè, di cui non riesce a fare a meno. Ha esordito nel 2014 con la
commedia romantica Quando l’amore chiama edita da Rizzoli nella collana Youfeel.


Brodetto galeotto – Christina B. Assouad

Laura, Nina e Azzurra hanno ereditato dai genitori una storica trattoria a San Benedetto del Tronto. Gli affari, però, non vanno come speravano, soprattutto a causa dell’ex marito di Laura, Mariano. Intenzionato a sabotare la sua attività, l’uomo le ha infatti sottratto il prezioso ricettario di famiglia e ha aperto un ristorante di lusso che propone gli stessi piatti, rivisitati in chiave gourmet. Sull’orlo del lastrico, le tre sorelle hanno un’ultima chance per ridare lustro alla trattoria: partecipare al Festival del pesce azzurro, un’importante manifestazione che si tiene ogni anno. Laura crede di avere trovato l’idea vincente: proporre l’antica ricetta paterna del Brodetto alla sambenedettese, ma ancora non sa che Mariano ha avuto la sua stessa intuizione... Intanto Manuel, il suo grande amore ai tempi della scuola, è tornato in paese e l’alchimia che la unisce a lui sembra essere la stessa di un tempo. E infatti proprio grazie alla cucina, tra aromi e fornelli, la passione tra Laura e Manuel esplode e si fa incandescente. Ma entrambi hanno un passato con cui fare i conti...
Sensualità e profumo di mare per una
storia bollente!

Christina B. Assouad ama ambientare le sue storie in piccole città di provincia o in borghi medievali perché ciò che accade nei luoghi meno conosciuti si colora sempre di stupore, magia e mistero. Per Youfeel di Rizzoli ha pubblicato Due cuori e una borsetta e per Fanucci Editore, nella collana Neroitaliano, ha firmato insieme a Jonathan Arpetti il romanzo Delitto dietro le quinte. Con Brodetto galeotto fa il suo ingresso nel catalogo
Leggereditore.



Emozioni a fuoco lento – Elisabetta Motta

Milene è una giovane archeologa abituata a viaggiare molto per lavoro e sempre sola. Ma questa volta, in viaggio verso un sito in provincia di Verona, è in seria difficoltà: la sua macchina
è rimasta bloccata nel bel mezzo di un torrente in piena. Per fortuna un fuoristrada di passaggio si ferma in suo soccorso e, l’uomo alla guida, l’affascinante Rocco, si adopera per metterla in salvo. Le previsioni meteo, però, non promettono nulla di buono e Milene, costretta a interrompere il viaggio, deve accettare l’invito di Rocco a soggiornare nel suo casale, Ca’ dei Limoni,
un vero angolo di paradiso. L’incontro con Milene, in realtà, sarà una benedizione soprattutto per Rocco: il maltempo rischia di mandare all’aria l’importante evento previsto nel suo casale, ma la giovane archeologa rivelerà grandi e inaspettate doti in cucina. E il cibo, si sa, alimenta attrazioni che nascono lentamente per divampare in una bollente passione... Che sia quella la strada giusta che condurrà entrambi al vero amore?
Una storia che scava a fondo nei sentimenti e li condisce con sapori vivaci e inattesi...

Nata a Catanzaro ma trapiantata a Roma da molti anni, Elisabetta Motta è traduttrice dall’inglese, autrice di numerosi romance e racconti rosa. Collabora, inoltre, con affermate riviste femminili e magazine di letteratura e scrittura. Con Emozioni a fuoco lento fa il suo esordio nel catalogo
Leggereditore.


Dolce risveglio – Donatella Perullo

Gilia è una studentessa universitaria che si mantiene lavorando nel tempo libero. Il suo sogno è aprire una pasticceria letteraria ma l’obiettivo adesso è superare l’ultimo esame che la separa dalla
tanto sognata laurea in lettere. Lontana dai genitori, il suo punto di riferimento a Napoli è Abeba, sua migliore amica e personal chef. È grazie a lei che ha conosciuto Mario, laureando in legge e
suo fidanzato da due anni. Ma proprio quando si sente all’apice della felicità e soddisfazione, le cade il mondo addosso. Mario di punto in bianco decide di lasciarla per la figlia di un noto avvocato di Napoli, nella speranza di fare carriera. Distrutta e incapace di reagire, Gilia sta per abbandonare i sogni di una vita quando Abeba le propone di aiutarla a organizzare una cena che le è stata affidata.
Il suo compito sarà preparare il dessert richiesto dagli ospiti: una delizia al limone. Ma la serata le riserverà anche una dolce sorpresa: Matteo. L’incontro tra i due scatena un’attrazione profonda
e immediata, che entrambi si sforzano di ignorare. Saranno in grado di lasciarsi il passato alle spalle e abbandonarsi al risveglio del cuore?
Vecchie ferite e delusioni troveranno conforto nella magia del profumo di limone...

Donatella Perullo è nata a Napoli. Attualmente vive e lavora a Caserta. Coltiva la passione per la scrittura da quando ha sedici anni e a oggi ha vinto numerosi concorsi letterari nazionali. Per Fanucci Editore ha già pubblicato il romanzo Il gioco del ragno nella collana Neroitaliano. Con il romanzo Dolce risveglio fa il suo esordio nel catalogo Leggereditore.



lunedì 25 settembre 2017

Segnalazione

Come l’incanto della Pioggia

Titolo: Come l’incanto della pioggia
Autore: Sarah Iles
Edizione: Prima, cartaceo e e-book
Publisher: Amazon.it
N. Pagine: 368
Genere: Classic romance
Prezzo: e-book Euro 1,99
cartaceo Euro 9,98
Trama
Lena, lontana da casa, partorisce a villa Lisi circondata da persone che non conosce.
In una notte d’estate cambia le sorti della sua vita e di sua figlia Sofia. Sotto lo scroscio della pioggia e nel rumore del vento di una tempesta di agosto decide di non tornare più indietro e affrontare il futuro cancellando il suo passato.
Così, anni dopo, sullo sfondo di una Sicilia di inizio Novecento, sua figlia Sofia e Alessandro, l’unico erede dei Lisi, nobili commercianti, si scopriranno innamorati. Quando i loro cuori sembreranno battere all’unisono, il destino ordirà un tranello per tenerli lontani.
Il mare li dividerà, terrà il loro amore negli angoli più segreti e remoti del mondo.
Riusciranno a liberarsi da un fato che non hanno scelto?
Potrà Sofia salvarsi dall’amore ossessivo di Rajahn?
Saprà Alessandro staccarsi dalla passione intensa della giovane Emma e ritrovare la strada verso il suo vero amore?

Come l’incanto della pioggia “ è l’ostinata ricerca dell’amore oltre gli ostacoli e i limiti della vita. I protagonisti, Alessandro e Sofia, dovranno difendere i loro sentimenti, nasconderli, ripararli da una pioggia che sembra persistere nella loro storia, ma che in fondo altro non sarà che l’antidoto a tutti i mali che li tormenteranno. Una vicenda che si divide in due mondi, la Sicilia e l’India, in un tempo, l’inizio del Novecento e lo strascico del precedente, in cui la vera follia è non amarsi per sempre.

Curiosità
Come l’incanto della pioggia nasce da un lungo e tormentato sogno di una notte del 2005. Mi sono svegliata e avevo la storia in mente, ero stanca così come se avessi vissuto tutto. Ho scritto la prima parte, i primi venti capitoli in una manciata di giorni, come fosse un diario fisso nella mia testa. A quei tempi, scrivere era sempre la mia passione, ma non avevo idea che un giorno mi avrebbe travolto e stravolto fino a diventare il mio mestiere. Il sogno, l’amore tormentato dei due giovani protagonisti, si mescolava al mistero di una leggenda/mezza verità su un ricco principe che viveva nella mia città, e funzionava. Per anni, mi sono rifiutata di concludere la storia fino al 2012, periodo alquanto bizzarro della mia vita. Ho iniziato a leggerlo, odiarlo, poi un giorno qualcosa nella mia testa mi ha detto che comunque quei personaggi avrebbero dovuto vivere, fino a oggi. Adesso è nella mani del lettore, il custode migliore delle parole dello scrittore.
Incrociamo le dita.

Estratto
[...]
Quando montarono Peonia, Alessandro prese le redini e Sofia, silenziosa, lasciò che fosse lui a riportarla a casa. Non capiva cosa le stava succedendo, provava un misto di sofferenza e paura, qualcosa le stringeva il cuore.
«Grazie per avermi portato con te» disse Alessandro calmando i passi della cavalla per allungare il tempo della passeggiata fino a villa Lisi.
Sofia rimase taciturna per un po’, non le importava rispondere.
«Un manto di stelle» disse tenendo il viso rivolto verso l’alto «come se il cielo avesse risucchiato piccoli frammenti di luce dalla terra e li tenesse incollati a sé per non far sembrare buia la notte» osservò. Si lasciò andare e poggiò le spalle sul petto di Alessandro. «Ci pensi mai a che cosa possono essere le stelle?»
«Luce riflessa» rispose senza ponderare.
«Non possono essere luce riflessa, devono avere un senso che ancora non conosciamo. Sono segni.» Sofia aveva le idee chiare.
«Sono fuochi accesi, anime disperse.»
«Fuochi?» la sua domanda restò sospesa nell’aria.
Il cielo era una cupola blu che li avvolgeva e rendeva uniforme il paesaggio circostante. Quando i loro occhi si abituarono al buio, le cose attorno iniziarono ad assumere i profili, seppur prive del loro colore naturale. La luna crescente si intravedeva al di là di nuvole stiracchiate e fluide, rendeva argentei i campi di grano e i limoni, perle sbiadite in una notte di giugno.
«Dubita che le stelle siano fuoco...» riprese dopo un po’ Alessandro e continuò la frase nella sua mente. Sentì la testa di Sofia sbattere contro il suo petto. Guardò in basso e si accorse che dondolava dormendo. «Dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore... per te» sigillava in quelle parole ciò che il suo cuore tanto aveva fuggito fino a quel momento. Non avrebbe mai voluto che quella notte finisse.
Tutto appariva chiaro, nitido.
Nelle viscere scure delle tenebre il suo cuore si preparava a soffrire.
[…]






Paura della felicità


Titolo: Paura della felicità
Genere: romance contemporaneo
Formato: e-book
Editore: Libromania
Vincitore del concorso nazionale "Fai viaggiare la tua storia", De Agostini – Newton Compton e Libromania e Autogrill
Presente in tutti gli store on-line
Link Amazon

Trama
Aurora ha paura della felicità: ha messo la sua vita dentro una valigia e si è lasciata tutto alle spalle credendo che la distanza l’avrebbe tenuta al riparo. Quando suo fratello le chiede di tornare in Sicilia per aiutarlo con gli affari di famiglia, il fragile equilibrio che aveva creato a Parigi va in frantumi. Prende l’aereo e vola a Palermo, dove il tempo sembra essersi fermato a cinque anni prima. Non immagina che a sperare in un suo ritorno possa esserci Giona, l’amore di una vita che non ha mai saputo perché sia fuggita all’improvviso. Aurora è la sua spina, ma gli basta rivederla perché le riserve d’amore che aveva sepolto nel profondo riaffiorino. Giona parla al suo cuore attraverso i fiori, sceglie per lei quelli che hanno qualcosa da dire secondo l’antica simbologia del loro linguaggio, finché sembra riuscire a sciogliere la coltre di paura che attanaglia Aurora. I capricci del destino sembrano volerli separare ancora una volta: perché Giona si era rifatto una vita e in un giorno d’estate André vola da Parigi per presentarsi alla porta di Aurora a Palermo… Tra fiori, messaggi da decifrare, risate e pianti con le amiche in una terra dove la bellezza e i sentimenti sono esuberanti, riuscirà Aurora a sfidare le sue paure e scegliere la felicità?




L'autrice
Sarah Iles vive in Sicilia, dove scrive, ama, legge, si arrabbia.
Scrive Ya e contemporary romance, adora lavorare a sceneggiature e soggetti per il cinema indipendente. “Come l’incanto della pioggia” è il suo primo romance classico.
È sognatrice. Ricamatrice di chimere e utopie.
Dopo aver vinto concorsi per racconti brevi si è dedicata alla stesura della novella young adult "In punta di piedi", edito per la prima volta in paperback dalla c.e. David and Matthaus.
Decide poi di pubblicare in self su Amazon "È da te che verrò", nel 2015, e poco dopo, nel 2016, "In punta di piedi" e-book.
Nel 2013 scrive la sceneggiatura del lungometraggio "Libera me", che diventerà un film indie nel 2015. Libera me vince il "Los Angeles Cine Fest", "Miami Indie film Fest", ed è nella terna vincente di molti festival internazionali tra cui India, Cina, Bar.

A maggio 2016 esce la raccolta chick lit, tutta italiana, "Dai un morso a chi vuoi tu"(c.e. Booksalad) in cui è presente il suo racconto "La ricetta di Nora", la storia di una foodblogger alle prese con le sue radici siciliane, suggerito da EatParade (RaiDue).
Sempre nel 2016 pubblica la versione inglese dello ya “In punta di piedi”, “On tiptoe”, presente in classifica generale e di categoria in Usa, Canada, Germania, Giappone, Inghilterra.
Vince il concorso “Fai viaggiare la tua storia” indetto da Libromania e Autogrill, in partenariato con De Agostini e Newton Compton, pubblica nell’agosto del 2017 “Paura della felicità” (Libromania).





domenica 24 settembre 2017

Recensione #121 Pericoloso come il cioccolato by Eva Mangas


Autrice: Eva Mangas
Titolo: Pericoloso come il cioccolato
Editore: Self
Data di pubblicazione: 28 giugno 2017
Pagine: 233

Trama
Sara ha quasi quarant’anni ed è in quella fase in cui si fanno i primi bilanci, in cui si cerca di capire se la vita corrisponde alle aspettative passate. Gestisce Sogni di cioccolato creando dei biscotti e dei cioccolatini speciali, in armonia con l’umore della persona che li sceglie. Ha un marito su cui può fare sempre affidamento e due bimbe golose che si divertono a cucinare con la mamma... Ma una parte di lei, una parte ribelle e audace, è rimasta nel passato. È rimasta con Davide, il suo ex. Un uomo pericoloso, complicato e sexy dagli occhi d’ambra e il piercing al sopracciglio. Il suo primo grande amore e anche colui che, a pochi giorni dal matrimonio, le ha spezzato il cuore abbandonandola con un messaggio e una rosa nera.
Sara non ha dimenticato del tutto Davide e ancora adesso le capita di lasciarsi andare ai ricordi, fantasticando una vita diversa. Forse è per questo che, quando si imbatte per caso nella sua epigrafe, si vede crollare il mondo addosso. Il suo ex è morto. Non potrà più pensare a lui in segreto giocando al gioco dei se. Non potrà più sentirlo e immaginare le sue braccia attorno a lei. La sera dopo il funerale, insonne, si ritrova a sfogliare gli album nascosti al marito, quelli che raccontano il suo amore passato. Turbata, cerca rifugio nel tepore di una tisana ma, quando sta per avvicinare le labbra al bordo della tazza, una voce la fa voltare di scatto. La tazza finisce a terra in mille pezzi: lo spettro di Davide è davanti a lei.
Da questo momento in poi il delicato equilibrio della vita di Sara subisce un profondo sconvolgimento. Il suo ex appare e scompare invadendo i suoi pensieri, i suoi sogni, pericoloso come il cioccolato che lei manipola e che spesso si ribella al suo tocco. La presenza di Davide diventa sempre più ingombrante, le sue parole inquietanti, fino a quando giungerà a rivelarle il segreto che ha causato la rottura del loro fidanzamento alle soglie del matrimonio…



Quando mi è stato proposto di leggere questa storia la golosona che è in me non ha potuto proprio dire di no all'autrice.
La similitudine con il celeberrimo Chocolat di Joanne Harris mi è subito venuta in mente e la stessa Eva ringrazia la Harris nella nota finale.
Però poi la storia che ci racconta è completamente diversa pur mantenendo il profumo e il sapore del cioccolato che pervade tutto il libro.
Mi sono piaciute moltissimo le citazioni cioccolatose presenti in ogni capitolo, così come le descrizioni dei biscotti. Ottima idea quella di abbinarli ai vari sentimenti.
I personaggi sono caratterizzati davvero molto bene, sia i principali che gli altri soggetti presenti nel libro.
Diciamo che ho trovato Sara, la protagonista, a volte molto egoista e insensibile nei confronti di Fabio, suo marito e delle sue bambine.


Come?” Cosa intendeva? “
Sono qui anche perché tu vuoi che si risolva
la nostra storia, perché ci sia un finale,
quello che non abbiamo mai avuto.
Ciò che tu provi non ti consente
di lasciarmi andare.”

Da parte sua Fabio si è fatto apprezzare completamente da me. Innamorato e paziente (fin troppo in alcune occasioni) cerca di tenere la famiglia unita.


Non ce la faccio più.
Non posso continuare a vivere così.
Sto mandando tutto a puttane per te.
E non sei più niente, sei morto.
Non posso scegliere tra te e mio marito.
Tu non sei un’alternativa valida.”
Non più.

Quello che proprio non mi è piaciuto e Davide, un qualcosa non mi permetteva di fidarmi davvero di lui e della sincerità. Di solito mi piacciono i bad boy nelle storie ma lui non è riuscito a colpirmi positivamente.


Con Davide era sempre così:
lui lanciava il sasso,
apriva una via, osava…
e lei lo seguiva.
Abbandonava ogni reticenza
e si gettava a occhi chiusi.
A volte era pericoloso,
ma più spesso era inebriante, folle.

Eppure è proprio grazie alla sua “presenza” che Sara riesce a vedere le cose nella giusta prospettiva e comprendere quali siano quelle veramente importanti. Questo l'ha completamente riscattata ai miei occhi.
Un soggetto marginale, ma non tanto visto che aiuta più volte la protagonista, che ho davvero apprezzato è Alfredo, il cliente autistico della cioccolateria. Mi ha ispirato tanta tenerezza.
Molto interessante anche la storia che nasce tra Andrea e Maria i due impiegati di Sara che è stata approfondita senza però “invedere” troppo il racconto principale.

Lo stile narrativo è fluido e armonioso proprio come il cioccolato e la storia, dalla trama originale, scorre in maniera piacevole.