venerdì 31 agosto 2018

Recensione #245 L'amica perfetta di E. Lockhart


Libro letto per la Reading Challenge 2018 Tutti a Hogwarts con le tre Ciambelle. Gruppo Dudley. Obiettivo: Un giallo.






Titolo: L'amica perfetta
Autrici: E. Lockhart
Casa editrice: DeA
Pagine: 320
Data di pubblicazione: 8 maggio 2018
Trama
È furba, decisa, determinata. Jule West Williams nella vita ha subito tante ingiustizie e sa che cosa significa non avere niente. È per questo che ora nulla la spaventa. Jule non ha paura di scappare, innamorarsi, reinventarsi in mestieri e vite sempre nuovi, ma anche sempre più pericolosi. Ed è proprio tra una vita e l’altra che incontra Imogen. Le due ragazze non hanno praticamente niente in comune. Immie è ricca, di buona famiglia, vive tra New York, Londra e Martha’s Vineyard. Ha tutto ciò che Jule ha sempre desiderato. Eppure tra loro c’è subito intesa. L’intesa diventa amicizia e poi ossessione: improvvisamente a Jule la vicinanza di Imogen non basta più. Lei vuole essere Imogen. In un attimo, il legame tra loro diventa un vortice che gira sempre più veloce. E da cui, una volta risucchiati, è impossibile uscire vivi.



Delusione e confusione sono le due sensazioni principali che mi ha trasmesso questo libro e leggendo la mia opinione lo capirete benissimo. Anzi mi scuso in anticipo per aver scritto tutto in modo sconclusionato.
Ho amato moltissimo il libro di esordio di questa autrice quindi avevo altissime aspettative per questo suo nuovo lavoro. Tutte infrante malamente, purtroppo, e da qui ecco la delusione.
Veniamo alla confusione...
Per cominciare ho odiato Jule la protagonista di questo giallo (?). Assolutamente impossibile stabilire un minimo contatto con lei. Arrogante, noiosa e odiosa dalla sua prima apparizione. Poi tutto quello che fa è totalmente inverosimile...
La storia narrata all'interno del romanzo è troppo contorta e senza senso. L'idea di far svolgere al contrario il tutto, già sfruttata (moltooooo meglio) da altri autori, è carina ma bisogna saper gestire tutte le informazioni che vengono date. L'andare avanti e indietro con i tempi, non ha aiutato minimamente in questo, anzi mi ha destabilizzato ancora di più.
Vogliamo parlare poi del clou della storia? Ok, può starci farmi capire la sorte di Imogen già al primo capitolo, ma almeno argomentami bene cosa spinge la protagonista per tutto il romanzo. A un certo punto sono stata portata a credere una cosa che avrebbe in parte dato un senso al racconto, ma poi tutto è saltato in aria di nuovo.
Capisco che i miei pensieri possano sembrare confusi, ma è il libro che mi ha totalmente rimbambita!
Ho sperato almeno nel fiale di riuscire a tirare tutti fili e venire a capo del motivo principale che muoveva Jule, ma niente... non c'è spiegazione. Oh non l'ho capita io? Può essere visto che ero davvero scombussolata.





6 commenti:

  1. Mmmmm ok non lo metto come priorità da leggere, grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO mi sono trovata spiazzata in molte cose all'interno della storia. Se lo leggerai e capirai cosa spinge la protagonista, dimmelo.

      Elimina
  2. oh. davvero sono un attimo in difficoltà. la trama sembra molto molto interessante ma dal modo in cui ne parli invece tutto sembra stravolto. è un peccato che sia andata così. è sempre brutto quando un libro su cui avevamo alte aspettative si rivela pessimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci ho capito un tubo. Aspetto qualcuno che l'ha letto magari mi spiega

      Elimina
  3. Letto anche io e ti capisco perfettamente! Non si capisce dove vuole andare a parare questa storia! Tutta questa sua ossessione non ha un senso logico e poi hai notato tutti quei colpi di fortuna?! Nessuno che sospetta di lei, il fidanzato di Imogen un totale rincoglionito come anche la madre... senza considerare quel finale! No e no, non ci siamo proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fidanzato che non riconosce la fidanzata... idiota proprio

      Elimina