venerdì 3 agosto 2018

Recensione #235 Oppression by Jessica Therrien




Titolo: Oppression
Autrice: Jessica Therrien
Serie: Children of the Gods 1
Casa editrice: Dunwich
Pagine: 282
Data di pubblicazione: 3 agosto 2018
Trama
Ce ne sono altri come lei. Tanti. E la aspettano da moltissimo tempo…
Elyse sa cosa significa mantenere un segreto. Lo ha fatto per tutta la vita. Due, a dire il vero. Per prima cosa, invecchia cinque volte più lentamente delle persone normali e, pur dimostrando diciotto anni, in realtà ne ha ottanta.
Secondo, il suo sangue ha il misterioso potere di guarire. Per Elyse questi elementi non la rendono speciale. Rendono la sua vita pericolosa. Dopo la morte dei genitori, è stata attenta a custodire il segreto il più possibile e solo un’altra persona al mondo conosce la sua età e la sua abilità.
O, almeno, così crede.
Elyse non è l'unica a saper mantenere i segreti. Ce ne sono altri come lei, sparsi per il globo, Discendenti delle stesse persone straordinarie che i Greci consideravano dei. Lei è una di loro e la aspettano da molto tempo. Alcuni per mettere fine a secoli di tradizioni che hanno oppresso il loro popolo con il pretesto di salvaguardarlo. Altri sono determinati a impedirle di realizzare il suo destino. Ma per Elyse il gioco è appena iniziato e non è disposta a stare alle loro regole.
La serie I Figli degli Dei è basata sull’idea che gli dei greci non siano mai stati veramente dei, ma una razza segreta che da secoli vive tra noi. I fan di Shatter Me, Percy Jackson, Divergent e Harry Potter adoreranno questa trilogia.
Questo libro è per tutti coloro che amano:
I miti greci;
Le storie d’amore per giovani adulti;
Le abilità sovrannaturali;
I libri con un tocco distopico.





Quando di un libro si dice che è un mix tra Shatter Me, Percy Jackson, Divergent e Harry Potter adoreranno questa trilogia. Questo libro è per tutti coloro che amano: I miti greci; Le storie d’amore per giovani adulti; Le abilità sovrannaturali; I libri con un tocco distopico... mi ha conquistata a priori. Ma le aspettative saranno state soddisfatte? Diciamo di sì anche se alcune cosette non mi hanno convinta del tutto.

Elyse invecchia più lentamente di un comune essere umano e il suo sangue ha proprietà curative. Fin dalla nascita nasconde a tutti questi poteri fino all'incontro casuale con William, un ragazzo che le rivela di non essere così sola ma che c'è un'intero gruppo di persone simili a lei e con i poteri più svariati. Inoltre viene a conoscenza del fatto di essere attesa per poter realizzare una profezia...

In apparenza siamo uguali,
ma no, non siamo umani,
siamo Discendenti.
Siamo diversi.

Mi è piaciuta Elyse, protagonista di questo primo volume di una trilogia, e il suo rapportarsi con tutta la situazione. Ben descritte le sue lotte interiori. Ho trovato originale il fatto che il suo sangue possa curare o avvelenare il prossimo.

All’improvviso tutti i pezzi deformi della mia vita che non sembravano mai combaciare si erano messi insieme. Ce n’erano altri. Non ero sola. Per la prima volta sentivo che tutto era possibile, come se il mio futuro fosse pieno di tutte le cose che pensavo non avrei mai avuto.

William non male ma neanche bene. Troppo perfetto e buono per i miei gusti. L'unico personaggio che non ho amato granché né in positivo né in negativo. La colpa maggiore è che non ho sentito alchimia tra i due. Il loro amore nasce troppo istantaneamente e dopo due capitoli sono innamorati follemente. No, poco realistico anche tenendo conto dei poteri di lui...
Kara e Anna, due dei personaggi secondari, anche se non troppo, sono descritti molto bene. Kara è sicuramente quella che mi è rimasta maggiormente impressa e la sua storia, il suo lavoro meritano un ulteriore approfondimento che spero ci siano nel secondo libro.
E Anna oltre ad essere un'ottima amica per Elyse è davvero un gran bel personaggio. Poi non so ho una certa sensazione su di lei, ma forse è solo nella mia testa...
Interessante anche tutta la serie di leggi e regole in cui sono organizzati questi esseri speciali. Quello di chi però ho patito la mancanza di informazioni è il Consiglio: un organo così malvagio e terrificante meritava di avere maggior rilevanza nella storia. Anche qui confido nel prossimo capitolo.
Lo stile di scrittura è scorrevole e mai noioso con le giuste dosi di azione e descrizioni.
Come capitolo iniziale di una trilogia mi pare davvero intrigante e interessante. Le basi gettate in questo volume sono ottime e anche i molti punti lasciati insoluti sono perfettamente in linea con tutto. Sicuramente vorrò sapere come prosegue la storia e conoscerne gli ulteriori sviluppi.




4 commenti:

  1. Questo libro mi ispira moltissimo ^^
    Bella la tua recensione, ho capito quali potrebbero essere i punti deboli, ma lo scoprirò solo leggendolo, poi ti dirò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo forte il paragone con percy e gli altri, ma rimane comunque una bellissima lettura

      Elimina