Buongiorno oggi torno a parlare di libri con un romanzo che non so bene come catalogare e che non mi ha soddisfatta del tutto.
Ringrazio comunque la Mondadori per la copia digitale.
Autrice: Jana Casale
Titolo: Come disinnamorarsi perdutamente
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 6 giugno 2023
Pagine: 348
Trama
Ogni volta che si guarda allo specchio, Joy riesce a vedere solo la pancia che sporge dai jeans. È abbonata ai ragazzi sbagliati e inizia a rendersi conto che forse non è mai stata realmente innamorata e che no, non è vero che sta bene da sola. Annie, invece, ha una relazione stabile con Jason, che però non sembra metterci lo stesso impegno. È circondata da amiche che si sposano e fanno figli, mentre il suo ragazzo è sempre più distratto e assente. Spesso sparisce, senza farsi vivo neanche con un messaggio, quando a lei basterebbe una faccina sorridente. Quando, per abbattere le spese dell'appartamento che condividono, decidono di affittare una stanza a un coetaneo, la vita di una di loro cambia. Joy infatti si innamora perdutamente di Theo, un ragazzo carino, gentile e sensibile con cui passa ore a chiacchierare e serate sul divano a guardare film, che la convince a fare dispetti ai vicini rumorosi e che inizia a chiamarla con un nomignolo affettuoso. Anche se tra di loro non accade mai niente, Joy continua a sperare che prima o poi l'amicizia diventi qualcosa di più, ed è disposta a lo aspetta sveglia, cucina per lui, gli fa il bucato, pulisce al posto suo, si accontenta della sua semplice compagnia, costruendo con le sue stesse mani una pericolosa trappola emotiva. Finché una sera Theo porta a casa Celine, una fidanzata di cui non aveva mai fatto parola e per di più bellissima... Con ironia e sensibilità, Jana Casale racconta la storia di tre giovani donne che devono fare i conti con le proprie insicurezze e che impareranno una delle lezioni più importanti della mai permettere a una relazione di far passare l'amore per se stesse al secondo posto.
Buongiorno oggi torno a parlare di libri con un romance che però non so bene come catalogare e che non mi ha soddisfatta del tutto.
Ringrazio comunque la Mondadori per la copia digitale.
Come disinnamorarsi perdutamente è la storia di tre donne Joy, Annie e Celine, sui trent’anni, insoddisfatte della loro vita, del loro aspetto fisico, della loro situazione sentimentale e di altre varie (troppe) cose. La lagna è un'altra caratteristica che le accomuna. Infatti tutte e tre non fanno che lamentarsi senza cercare di migliorare la loro vita. A me, più che donne di trent'anni, sembravano ragazzine adolescenti alle prese con quelle insicurezze che sono proprie di donne moooolto più giovani.
Capisco perfettamente che ci possano ancora essere aspetti da risolvere nella loro esistenza, che la società moderna punti soprattutto sull'aspetto fisico però tutte e tre esagerano con il piangersi addosso. Dai ragazze un po' di autostima! Io proprio ho un'allergia a personaggi di questo tipo. Inoltre, parole loro, fanno dei lavori che amano eppure si lamentano anche qui.
Tra le tre quella che meno ho sopportato è Joy. Per me la più lagnosa e immatura di tutte. Colei che invece ho leggermente apprezzato di più è Celine. Ho trovato la caratterizzazione un filino meno lamentosa. Poi c'è Annie che rimane nel mezzo e che mi ha trasmesso meno emozioni rispetto alle altre due. Non è né carne né pesce e mi ha lasciato completamente indifferente.
Verso il finale le tre lagne (soprannominate così da me) sembrano avere un guizzo di maturazione. Fattore che ha fatto aumentare di mezzo punto il mio giudizio finale.
Lo stile dell'autrice è semplice, senza fronzoli, ma non mi ha particolarmente coinvolta.
Il libro poteva essere davvero interessante e mostrare uno specchio della generazione dei trent'enni di oggi, ma si è rivelato una storia deprimente, pesante e noiosa. Se questi sono i giovani d'oggi... aiuto!
Nessun commento:
Posta un commento