Esultiamo perché finalmente è venerdì!Q Una settimana per me stancante anche se a livello di letture sono molto soddisfatta. Difatti la concludo con un libro a cinque Stelle per il quale ringrazio Mondadori per la copia digitale.
Autrice Clare Pooley
Titolo: I viaggiatori del binario 5
Editore: Mondadori
Pag: 324
Data di pubblicazione: 20 giugno 2023
Trama
Ogni giorno alle 8.05 Iona Iverson prende il treno per andare al lavoro e percorre dieci fermate, da Hampton Court alla stazione di Waterloo, accompagnata dal suo cane, Lulu. Ogni giorno vede le stesse persone, su cui fa ipotesi e che conosce solo per i soprannomi che lei stessa gli ha affibbiato. Naturalmente, non parlano tra loro. Da pendolare esperta, infatti, Iona sa che sul treno ci sono regole precise che tutti dovrebbero - Avere un lavoro a cui recarsi. - Non consumare cibo caldo. - Essere pronti a ogni evenienza. - Non parlare mai con gli sconosciuti. Ma una mattina uno dei passeggeri, che Iona ha soprannominato "Chic ma Sessista", rischia di strozzarsi con un acino d'uva proprio davanti a lei. Sarebbe morto se non fosse stato per il tempestivo intervento di "Sospettosamente Simpatico", ossia Sanjay, un infermiere che gli pratica la manovra di Heimlich. Questo singolo evento dà il via a una reazione a catena, e un gruppo di persone che non hanno quasi nulla in comune se non i loro spostamenti quotidiani scopre che un incontro casuale può trasformarsi in molto di più e che parlare con gli sconosciuti può insegnarci qualcosa sul mondo che ci circonda e su noi stessi. Ma quando la vita di Iona inizierà a crollare, i suoi nuovi amici saranno presenti nel momento del bisogno?
Confesso di non aver avuto grandi aspettative per questo titolo, visto che l'avevo adocchiato soprattutto per la copertina così colorata e il simpatico cagnolino. Invece mi sono innamorata di tutti i personaggi che ho conosciuto durante la lettura che mi hanno accompagnata in un viaggio indimenticabile. La trama si svolge, quasi interamente, su un treno che accompagna i passeggeri, cinque individui completamente diversi tra di loro, ai rispettivi posti di lavoro. Non avevano mai interagito tra loro finché un dispettoso acino d'uva li mette in contatto.
Come dicevo li ho amati tutti quanti grazie alla splendida caratterizzazione che ne fa l'autrice, ma la mia preferita è l'anziana Iona. Questa signora dai vestiti arcobaleno, dal simpatico e adorabile cagnolino, dal carattere alquanto originale e deciso mi ha fatta innamorare subito. Non nego che vorrei diventare come lei, tra qualche anno, e fregarmene del mondo andando avanti per la mia strada. Inoltre lei era una influencer quando gli influencer non esistevano e ha vissuto una vita affascinante e avventurosa. Sarebbe bellissimo avere un libro sulla sua gioventù e sul suo rapporto con Bea, sua moglie.
Un altro dei passeggeri che mi è piaciuto molto è Piers, uno spietato uomo d’affari che però nasconde una vita per nulla semplice. Sicuramente lui è quello che ha un’evoluzione pazzesca e si fa amare.
Ci sono poi Sanjay un infermiere che lavora nel reparto oncologico ed è afflitto da attacchi di panico; Emmie una giovane ragazza in procinto di sposarsi con un uomo apparentemente perfetto; Martha una liceale vittima di bullismo con la passione per la recitazione. Tra questi tre non ho preferenze, mi sono piaciuti allo stesso modo.
Di sfondo, ma non meno importanti, David, un ometto monotono e Jake proprietario di una palestra. Non hanno un loro punto di vista e compaiono meno tuttavia saranno determinanti in un paio di occasioni.
Ho trovato l'ambientazione del treno fantastica visto che ogni volta che viaggio do un'occhiata ai miei vicini di vagone pensando a come può essere la loro vita reale.
Di questo romanzo ho adorato l'atmosfera di amicizia, solidarietà e affetto che lo pervade. L'autrice è stata veramente molto brava nel farlo trasparire dalle sue parole, complice anche il suo stile scorrevole, accattivante e coinvolgente. Io non riuscivo a staccarmi da questo romanzo e avevo voglia solamente di leggere lui e andare avanti con la vita dei personaggi.
Nessun commento:
Posta un commento