giovedì 8 settembre 2022

Recensione #849 Fino all'ultima rata by Lara H.

 

 Buongiorno, anche oggi vi parlo di un libro letto durante le vacanze. Torniamo nella complicata vita di Alice per scoprire con cosa avrà a che fare questa volta.

Ringrazio l'autrice per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Lara H.

Titolo: Fino all'ultima rata

Serie: Io e la mia Effe #4

Editore: Self Publishing

Data di pubblicazione: 3 agosto 2022

Pagine: 141

Trama

Mi chiamo Alice, ho trentasette anni, una laurea che non utilizzavo, una figlia a carico.
E sto per perdere tutto ciò per cui ho faticato, la possibilità di vivere secondo le mie aspettative.
Ma non vi annoierò con i compromessi che potrei essere costretta ad accettare.
Non ne ho bisogno.
Nel mio piccolo, applico la parabola dei talenti. E io so di avere ancora molto potenziale da sfruttare.
Inoltre, posso contare sull’appoggio incondizionato di una parte di me che non si vede e che però è come voglio essere: succosa, creativa, intraprendente.
Io e la mia Effe siamo complici, io e lei sappiamo cosa ci piace.
Perciò mi riprenderò tutto: la libertà di guardare avanti; il successo dello studio di design che ho contribuito a fondare; il patrimonio di famiglia che mi spetta; l’allontanamento dei parenti molesti; un futuro sicuro per quelli che amo.
E lo farò anche grazie ad EFFE, la migliore delle supporter e consulenti segrete.

Questo episodio è il quarto di una serie; tutte le storie di Alice sono autoconclusive, tuttavia si inseriscono in una vicenda generale che prosegue, perciò è preferibile leggerle seguendo l’ordine.
Troverete: amore, age gap, emozioni, arte e bellezza.




Con il quarto capitolo ritorna la storia di Alice e della sua EFFE. Alla fine del terzo abbiamo lasciato una donna che stava vivendo una situazione che poteva essere definita stabile. Naturalmente le cose per la nostra eroina non vanno sempre tutte lisce...

Mi è piaciuto come viene approfondito ancora di più il personaggio di Alice e di come Paolo intuisca ciò di cui ha bisogno la sua compagna. Si fa indietro per farle vivere e sperimentare tutto ciò che finora lei si era negata.

Ho apprezzato il personaggio di Paolo, anche se, oltre a vedersi pochissimo, non ero molto d'accordo con la sua idea.

Invece ho avuto un po' di difficoltà a empatizzare con le scelte di Alice. Capisco che voglia essere una donna indipendente e cavarsela da sola, senza l'appoggio di nessuno però alcune situazioni in cui viene coinvolta (per sua iniziativa) mi hanno fatto storcere il naso.

Lo stile di Lara è sempre scorrevole e il libro si legge davvero in poche ore. Inoltre sa inserire nella storia quel pizzico di scene hot che la rendono ancora più interessante.

Il finale, in un primo momento, non mi era piaciuto granché, ma dopo averne discusso con la mia amica Chiara ha assunto tutta un'altra connotazione che mi ha fatto ricredere.


La serie Io e la mia effe è composta:
L’uomo nell’altro giardino
Affari di famiglia
3 Il nero mi sta bene

4 Fino all'ultima rata 



4 commenti:

  1. Mi ero persa questa saga ma mi sembra davvero molto carina, potrebbe essere una lettura leggera ma non scontata per staccare dalla realtà per qualche ora ❤️

    RispondiElimina
  2. So che il finale di questo episodio ha fatto discutere e ha diviso :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E va bene così. Mi piace parlare e confrontarmi con altre lettrici, fa vedere le cose con mille sfumature.

      Elimina