martedì 6 settembre 2022

Book tag #57 Il tag dei MATTONAZZI!!!

 


Sul canale di Angela ho visto un video (qui) riguardante un book tag davvero interessante che, come sempre, ho proposto ad altre blogger che hanno accolta subito l'idea.

Letture a pois

Il mondo di SimiS

Librintavola 

La lettrice sulle nuvole

Libri al caffè

Abbiamo pensato di proporvelo proprio oggi perché il 6 settembre si celebra, negli Stati Uniti, il Read a Book Day: una giornata dedicata al piacere della lettura.


Un mattonazzo è un libro di grandi dimensioni che supera le 500 pagine. Chi di noi non ha qualche bel librone nella sua libreria?




Le domande del tag


  1. Il libro più grosso nella tua libreria che hai gia letto.

Il romanzo più voluminoso (1248 pag) che ho letto è It di Stephen King. Ci ho messo un po' ad approcciarmi a questo testo perché la mia fobia per i clown mi faceva rimandare la lettura.


  1. Il libro più grosso nella tua libreria che non hai ancora letto.

Uno dei tanti regali di mio figlio è la raccolta di racconti dedicata agli zombie: Il grande libro degli Zombie formato da 1275 pagine.


  1. Mattonazzo che t'intimidisce.

Qui entrano in gioco i miei pregiudizi sul genere fantasy che non riesce sempre a coinvolegermi come vorrei: Il priorato dell'albero delle arance di Samantha Shannon con le sue 800 pagine.



  1. Mattonazzo che non vedi l'ora di leggere.

Al momento non ho mattonazzi che sono ansiosa di leggere perché ho iniziato da pochi giorni Il canto di Swan.

  1. Libro grosso copertina bella.

Adoro la copertina de Il canto di Swan di Robert McCammon che mi è stato consigliato da un'amica blogger e regalato dalla mia carissima amica per il compleanno. Conta ben 864 pag.


  1. Libro grosso copertina brutta.

Per quanto possa essere interessante la semplice copertina di M di Matteo Scurati con le sue 848 pag non mi avrebbe mai invogliato all'acquisto.


  1. Mattonazzo che ti vergogni di aver abbandonato per troppo tempo in libreria.

Sicuramente 22.11.63 di Stephen King composto da 767 pagine. Dopo aver visto la serie TV non sono spronata a leggere il libro. Purtroppo mi succede sempre così se guardo prima la trasposizione cinematografica di un romanzo.


  1. Mattonazzo che hai letto e di cui ti non ti ricordi nulla o che vorresti rileggere.

Difficilmente faccio riletture e sono tanti i libri di cui ricordo poco. Al momento però non mi viene in mente nulla.


  1. L'ultimo mattonazzo che hai letto.

Un bellissimo fantasy Moon Rays di Gea Pedrini di 750 pagine.


  1. L'ultimo mattonazzo che hai abbandonato.

Non sono solita abbandonare libri, ma sto aspettando il Natale per riprendere la lettura della raccolta Il grande libro dei gialli di Natale. È un volume di 840 pagine che leggo in quel periodo.


  1. Un grosso libro che hai letto velocemente.

Joel & Sue di Laura Nottari. Questa autrice ha il talento di non farti accorgere che stai divorando 722 pag.


  1. Un libro grosso che hai letto lentamente.

Non perchè fosse noioso ma perchè le sue 640 pagine richiedevano concentranzione: L'ombra del tempo passato di James Islington. Anche se nomino il primo capitolo, tutta la trilogia è stata impegnativa.


  1. Mattonazzo che ti ha lasciato una nostalgia immensa.

Sarà che il periodo che stiamo vivendo me lo ricarda molto ma per questo punto dico L'Ombra dello Scorpione di Stephen King con 1148 pag.


  1. Il mattonazzo che ti ha fatto piangere.

Anche se siamo proprio ai limiti del mattonazzo visto che conta 556 pag, il libro che mi ha commosso di più è, sempre di Stephen King, Il miglio verde.


  1. I prossimi mattonazzi che vuoi leggere.

Al momento ho in lettura L'Impero del Vampiro di Jay Kristoff, iniziato il primo settembre insieme al gruppo di lettura. Con le sue 720 è il libro più voluminoso che prevedo di leggere. 







12 commenti:

  1. abbiamo in comune solo Kristoff non ci posso credere. Della Nottari io ho citato l'ìaltro

    RispondiElimina
  2. Non si nota affatto la tua preferenza per King...

    RispondiElimina
  3. Qui c' è troppo King per i miei gusti!!!! Anche io ho nominato Joel e Sue della Nottari!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. La nostra nuova autrice preferita... poveretta dove è capitata :D

      Elimina
  5. Ma quanti bei libri, hai giusto una leggera passione per King! Magari potresti darmi qualche consiglio su cosa leggere per approcciarsi all'autore. Sono anni che vorrei leggere King ma non so proprio da che parte cominciare ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito, ho esagerato con King :) Inizia da Carrie. Leggerlo in ordine cronologico è la cosa migliore

      Elimina