giovedì 15 luglio 2021

Recensione #682 La casa sul mare celeste by T.J. Klune

 


Quando un autore come T. J. Klune pubblica qualcosa di nuovo, io sono in prima fila per leggerlo. È uno dei miei autori preferiti grazie alla sua poliedricità letteraria.

Ringrazio Amarilli per avere organizzato questo review tour e la Mondadori per la copia digitale del romanzo.


Titolo: La casa sul mare celeste
Autore: T. J. Klune
Pagine: 390
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 13 luglio 2021
Trama

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.




Per me questo autore rappresenta un porto sicuro. Di tutto ciò che è stato pubblicato in Italia ho letto tutto. Soprattutto ho amato tutto! Ma questo... questo libro è il migliore che lui abbia scritto finora.


Linus Baker è un’assistente sociale, da ben 17 anni, che si è distinto nella sua carriera per la sua imparzialità, per il suo amore verso i bambini, per il suo senso di giustizia. La persona perfetta da inviare sull’isola di Marsyas per stabilire se l’orfanotrofio che vi ha sede possa rimanere aperto.

Mi sono innamorata di tutti i piccoli ospiti della casa. Ognuno di loro mi ha tramesso una sensazione diversa.

Con Lucy ho riso ogni volta che compariva in scena, ma anche provato tanta tenerezza.

Con Chaunesey ho provato una dolcezza infinita nell'osservarlo mentre cerca di realizzare il suo sogno: diventare un concierge. Era dolcissimo nel suo voler aiutare le persone senza nessun tornaconto personale.

Ho adorato la piccola Talia, la Gnoma barbuta appassionata di giardinaggio e con un caratterino davvero particolare.

Mi è piaciuta anche la viverna Theodore con il suo tesoro composto da bottoni e altri piccoli oggetti che per lui rappresentavano tantissimo.

Il mio cuore si è spezzato con Sal, per tutto quello che ha sofferto in passato, per la sua paura di tutti che lo porta a non fidarsi di nessuno.

Un po' in ombra, ma sempre due soggetti interessanti, Phee, lo spirito della foresta, capace di far nascere piante e alberi e Zoe lo spirito dell'isola, che ha preso a cuore i piccoli orfani.

Altro personaggio enigmatico è il direttore dell'orfanotrofio Arthur Parnassus. Avrei voluto saperne molto di più della sua vita, del suo passato. Qualcosa viene detto però non mi è bastato. Volevo ancora più dettagli.

E poi, naturalmente, mi sono innamorata di Linus, questo ometto avanti negli anni, un po' stempiato e rotondetto che vive, come gli viene spesso ripetuto, in una bolla. Ho adorato come si è evoluto il suo personaggio e come il suo cuore si è aperto all’amore verso questi bambini speciali.

Dall'altra parte ho odiato gli abitanti del villaggio per la loro ristretta mentalità bigotta.

È stata una lettura molto emozionante, soprattutto per le tematiche trattate. L'insegnamento generale del romanzo è accettare che ognuno di noi è diverso, ognuno di noi va amato per quello che è. Con i difetti e i pregi che ci caratterizzano.

Questo Libro è finito, immediatamente, nel carrello Amazon, pronto per il mio prossimo acquisto libroso.



 






8 commenti:

  1. Adoro Klune, ho già il libro in attesa di essere letto. Sono curiosissima...poi la cover è spettacolare mi compro il cartaceo solo per questo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Klune the best! Preparati a farti spezzare e ricucire il cuore

      Elimina
  2. ehhhhhh avanti negli anni? ma se è più giovane di te! povero Linus ahahahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei ricordarti che mi sono fermata a 25 anni... sono più giovane persino di COsino!

      Elimina
  3. Bello, bello, bello. Ho adorato i sei bambini ma anche Linus ed Arthur

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho adorato tutti, una storia che fa riflettere e mette in luce situazioni purtroppo reali

      Elimina
  4. Klune ogni volta mi piace un po' di più, meraviglioso! Bella recensione, concordo

    RispondiElimina