giovedì 24 giugno 2021

Recensione #673 Trouble by Devon McCormack

 

In questa settimana ricca di recensioni, oggi si parla di un libro che mi ha incuriosito per la copertina. Sì, è sempre la prima cosa che attrae il mio interesse. La copertina comunque non rende onore alla bellissima storia narrata all’interno.

Ringrazio la Quixote Translation per la copia digitale.


Autore: Devon McCormack

Titolo: Trouble

Editore: Quixote Translation

Pag:: 387

Data di pubblicazione: 20 maggio 2021

Trama

Kyle
Un problema.

È questo tutto ciò che sono per la gente di questa città. Aspettano sempre che io combini qualche guaio per dire di avere ragione. Ma sono felice di stare per conto mio e farmi gli affari miei, per sopravvivere al mio ultimo anno al liceo Wyachet.

Poi, un piovoso lunedì mattina incontro un uomo biondo con gli occhiali. All’inizio è tutto confuso e imbarazzante, ma dura poco perché James Warner ha un suo modo di mettermi a mio agio.

Il signor Warner, dovrei dire.

Prof.

Un nerd maldestro con la tendenza a infilare Milton e Shakespeare nella conversazione, è un mix particolare di fascino, arguzia, vulnerabilità e protezione.

La curiosità porta all’intrigo, che porta a… non lo so più. Non passa giorno in classe in cui non mi sorprenda ad ammirare il modo in cui riempie una delle sue attillate camicie abbottonate… sperando di catturare il suo sguardo al momento giusto… chiedendomi se si morda il labbro, dopo una pessima battuta, solo per mandarmi fuori di testa.

Non mi sono mai sentito così per un ragazzo… e a lui non sono mai piaciuti i maschi.

Perché mi sto prendendo una cotta per il mio insegnante etero? E perché, più tempo passiamo insieme, più sento che qualcosa tra noi sta cambiando?

No, non è possibile e, anche se lo fosse, lui ha troppo da perdere.

È un problema con la P maiuscola, non potremmo mai oltrepassare quella linea.

Non lo faremo. Non possiamo. Non dovremmo.

Ma se solo potessimo…




Un paio di anni fa avevo letto un altro libro di questo autore. Non mi aveva soddisfatta del tutto per cui ho voluto leggere altro. Mai fermarsi a un solo libro per capire se un autore, può piacere o meno. Infatti Trouble è stata una lettura coinvolgente sin dal primo minuto.

James è un insegnante liceale al suo primo giorno di lavoro. Mentre sta entrando nell’Istituto dove insegnerà letteratura, ha un piccolo incidente. Viene soccorso da Kyle che lo aiuta a non affrontare un inizio di scuola imbarazzante.

Due personaggi che mi sono entrati nel cuore grazie alla magnifica caratterizzazione che ne ha fatto McCormack.

James è il più grande d’età dei due, ma spesso sembra essere quello più ingenuo, insicuro. La sua unica storia d’amore con la moglie Sheila è stata orribile e ha riempito l’uomo di paure e dubbi. Ho provato molta compassione per lui e un feroce odio nei confronti di quella donna egoista e manipolatrice.

Kyle, ha subito abusi e violenze che lo hanno portato a maturare precocemente. Agli occhi di tutti è il cattivo ragazzo, quello problematico e violento. Non è così e ho disprezzato la popolazione della piccola cittadina che si affida solo alle apparenze. Anche lui mi ha fatto spesso tenerezza.

Assistere al nascere della storia tra Kyle e James è stato appassionante e toccante. Un rapporto che si evolve lentamente e che aiuta entrambi a guarire dai loro traumi passati.

L’aspetto che ho amato di più di questo libro è lo stile di McCormack. Nonostante i temi dolorosi presenti nel passato dei protagonisti non mi ha angosciato come temevo. È sempre un piacere vedere che un autore riesce a emozionare senza forzare troppo la mano. Devo anche dire che a tratti, il racconto, mi ha divertita.

Una bellissima storia d’amore dolce, romantica e hot al tempo stesso.

Un autore di cui voglio leggere altro.



 


2 commenti: