venerdì 11 giugno 2021

Recensione #665 Perfettamente incompreso by Robin Daniels

 


Purché sia di serie #26


Il 2021 si sta rivelando un anno positivo dal punto di vista delle serie. Sono soddisfatta nel terminarne così tante grazie a questa rubrica mensile ideata da Chiara. Ma è anche merito delle varie case editrici che traducono tutti i volumi!

Un doppio ringraziamento alla Hope Edizioni: uno per la traduzione e uno per il file del romanzo.


Autrice: Robin Daniels

Titolo: Perfettamente incompreso

Serie: Perfect #4

Editore: Hope Edizioni

Data di pubblicazione: 1 giugno 2021

Pagine: 300

Trama

Jayden Valdez è una brillante e determinata studentessa. Mike McGinnes è il più stupido atleta della Franklin High School. I due si conoscono a malapena e non si tollerano affatto.
Immaginate la sorpresa quando il loro insegnante di lingua spagnola li accoppia per studiare: entrambi ritengono che la cosa sia una totale perdita di tempo, senza contare il fatto che farsi vedere insieme potrebbe minare la loro reputazione agli occhi dei compagni.
Ben presto, però, Jayden scopre che Mike non è la persona che sembra essere a scuola, e questa versione inattesa del ragazzo è molto attraente. Mike, a sua volta, apprezza le battute spiritose e argute di Jayden, molto diversa dalla ragazza altezzosa che pensava fosse. Pian piano, i due cominciano a provare qualcosa di più profondo e romantico, ma agire di conseguenza sembra essere una pessima idea.




Perfettamente incompreso, come accade per ogni lettura Young Adult, mi ha riportata indietro nel tempo.

I due giovani protagonisti sono Jayden e Mike, studenti della Franklin High School. La ragazza deve assolutamente recuperare la sua media del 9 per soddisfare le alte aspettative del padre così il suo professore di spagnolo le affida, come tutor, Mike.

Devo dire che questa è una di quelle rare volte in cui non ho un preferito tra i due personaggi avendoli apprezzati allo stesso modo.

Jayden è una tipa ostinata e insicura al tempo stesso. La Daniels ne ha fatto davvero un’ottima caratterizzazione. Non è difficile percepire la sua voglia di soddisfare le alte pretese del padre mentre cerca anche di trovare la sua strada. Mi ha fatto tenerezza questa ragazza che deve per forza essere la migliore in tutto, altrimenti il genitore non la considera. A questo proposito, mi è piaciuto molto il confronto che i due anno alla fine del libro.

Mike è stato un protagonista che ho amato infinitamente. Mi sono sentita molto vicina a lui nelle sue esperienze passate. Non è mai facile essere se stessi se gli altri ti attaccano proprio per le tue qualità. Nascondersi dietro un’apparenza normale, banale, risparmia moltissime brutte esperienze. Ne so qualcosa. Capisco perfettamente il suo comportamento.

Molto bello vedere come il gruppo di amici del ragazzo, che poi altri non sono che i precedenti protagonisti, avessero capito benissimo chi fosse veramente Mike e lo accettassero proprio per questo.

Ottimo lo sviluppo della relazione tra i due ragazzi che hanno modo di conoscersi, scoprirsi, accettarsi dando vita così a un rapporto duraturo e profondo.

Divertentissimi i due gemellini, fratelli di Mike, che mi hanno fatto ridere più volte.

Anche in questa occasione lo stile della Daniels, fluido, leggero e ironico, mi ha fatto piacevolmente compagnia, in un pomeriggio piovoso (ma può piovere a Giugno???) di Giugno.

Il romanzo è un’ottima conclusione per questa serie, però è rimasta in sospeso la storia di Logan e Becca... Non sarebbe male avere anche un capitolo dedicato loro due come protagonisti. Chissà se l’autrice ce lo regalerà mai?

La serie è composta

Perfettamente Inconsapevole

2 Perfettamente tu

3 Perfettamente estate

4 Perfettamente incompreso






10 commenti:

  1. questa serie mi manca, da tenere presente

    RispondiElimina
  2. Ho idea che questa serie faccia al caso mio...

    RispondiElimina
  3. Ho iniziato anche questa serie è ancora non l'ho terminata XD, spero di farlo prima o poi!

    RispondiElimina
  4. Altra serie che mi piacerebbe tanto tanto leggere

    RispondiElimina
  5. Interessante. Tornare indietro nel tempo con questi libri è piacevole. La terrò presente.

    RispondiElimina