mercoledì 7 ottobre 2020

Recensione #547 Frammenti di noi by Susy Tomasiello

 



Buongiorno, dopo qualche giorno di riposo torno a pubblicare una nuova recensione parlandovi del nuovo romanzo di Susy Tomasiello edito da More Stories.

Ringrazio entrambi per il coinvolgimento e per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Susy Tomasiello

Titolo: Frammenti di noi

Editore: More Stories Edizioni

Pag:: 291

Data di pubblicazione: 5 ottobre 2020

Trama

Carol Walker lavora come addetta marketing a Londra, ama il suo lavoro ed è soddisfatta della sua vita.
Un giorno, come un fulmine a cielo sereno, le arriva una telefonata che farà crollare tutte le sue certezze. Per onorare la memoria di Rosie, una nonna per lei, vola a Pettersbeet, un luogo che non vede da nove anni e dal quale è fuggita dopo la morte dei suoi e il tradimento di Jake Turner.
Rivederlo dopo tanto tempo è come un colpo al cuore, lui le ha fatto tanto male eppure è il nipote di Rosie e se vuole tenere fede all’impegno con la donna che le è sempre stata accanto, dovrà sopportare anche la presenza dell’uomo che, nonostante tutto, non ha mai dimenticato.

In un alternarsi di passato e presente Frammenti di noi racconta la storia di due persone che si conoscono da bambini e che imparano a conoscersi di nuovo da adulti. Una storia di sofferenza, di seconde possibilità e della convinzione che l’amore vero vince su tutto sempre e comunque.






Nuova casa editrice e nuovo romanzo per Susy che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Immutato è, però, il genere in cui ormai è molto brava: il romance.

Carol è costretta a torre nella cittadina in cui è vissuta fino a nove anni prima. Purtroppo la sua amata Rosie, una specie di nonna adottiva per la ragazza, è venuta a mancare. Il testamento della donna la costringerà a passare due mesi nella stessa casa di Jake, nipote di Rosie. L'uomo è il suo primo, indimenticabile amore...

Il bello delle storie raccontate da Susy è che mi trasmettono sempre una sensazione di dolcezza che mi accompagna anche dopo terminata la lettura. I suoi personaggi sono ben definiti e non è difficile comprenderli pienamente. Anche in questo caso è stato così e ho potuto apprezzarli entrambi.

Carol ha sofferto tantissimo a causa dell'infedeltà di Jake, che amava con tutto il cuore e alla morte dei genitori avvenuta pochi giorni dopo il tradimento. Scappando a Londra è riuscita a rifarsi una vita, a trovare un nuovo compagno. Rivedendo Jake sente che c'è qualcosa che non rende completa la sua felicità. Ho compreso molto bene il dolore che ha provato, le paure che la frenano ancora, i dubbi che la tormentano. Il suo cuore va verso l'uomo, ma la sua mente non riesce a dimenticare la sofferenza provata.

Per comprendere il gesto di Jake ce n'è voluto di tempo. Sembrava sinceramente innamorato della giovane Carol e non vedevo il motivo del suo tradimento. La questione non era semplice, però poi ho collegato alcuni dettagli e la sua rivelazione, o meglio quella di Abiglail, non mi ha sorpreso. Qui mi sono sentita divisa in due visto che non ero del tutto d'accordo con lui...

Abiglail è uno dei personaggi secondari che mi ha incuriosito di più. Sarebbe interessante conoscere meglio questa donna. Stessa cosa per gli amici dei protagonisti: Luis e Melody.

La storia è raccontata su due piani temporali così da conoscere meglio i due protagonisti e le loro scelte.

Come sempre lo stile di Susy è scorrevole, fresco e intriso di dolcezza. 





5 commenti: