lunedì 17 febbraio 2020

Recensione #457 Benvenuti a Twin Peaks by Sergio L. Duma


Angolo vintage 2.0 #15

Per la rubrica mensile ideata dalla vulcanica Lettrice sulle nuvole ho deciso di pescare dal Kindle uno di quegli ebook che prendo in offerta.

Autore: Sergio L. Duma
Titolo: Benvenuti a Twin Peaks
Editore: Panesi Edizioni
Pag:: 442
Data di pubblicazione: 2o maggio 2017
Trama

Dall’8 aprile 1990 i fan di Twin Peaks sono ossessionati dall’immagine del cadavere di Laura Palmer avvolto in un sacco di plastica, dai tic e dalle idiosincrasie dell’Agente Speciale Dale Cooper, dagli alberi Douglas Firs mossi dal vento, dalla figura minacciosa di un gufo, dal sorriso sensuale di Audrey Horne e dall’inquietante Stanza Rossa popolata da un nano e dal demoniaco BOB. In occasione dell’imminente ripresa di Twin Peaks, il testo analizza gli episodi delle due stagioni e i film successivi di David Lynch caratterizzati da tematiche analoghe ed è da intendere come un’agile guida per i fan della serie televisiva più rivoluzionaria di tutti i tempi che intendono rinfrescarsi la memoria in attesa dei nuovi episodi.




La mia scelta di leggere proprio questo ebook è dovuta al fatto che ho da poco rivisto i telefilm su Sky On Demand. Credo sia una delle mie serie televisive preferite grazie alla sua originalità e al genio di Lynch che ha saputo incantarmi.
L'autore qui prende in esame episodio dopo episodio sviscerandolo completamente. Per me è stato come rivedere per l'ennesima volta la serie. In aggiunta alcune sue teorie, espresse nel libro, mi hanno fatto scoprire cose che non avevo notato. Ho potuto fare collegamenti tra i personaggi e le vicende a cui non ero arrivata prima. Frasi dette dagli stessi si sono rivelate sotto luci completamente inaspettate.

Duma analizza anche alcuni dei film, sempre diretti da Lynch, successivi alla serie, che hanno delle ramificazioni con il telefilm. 
È stata una lettura illuminante che mi ha spinto a prendere altri libri del genere sull'argomento. Contemporaneamente mi ha fatto venire il desiderio di rivedere (ancora, sì) Twin Peaks e i film citati con l'ebook alla mano per notare tutti i nuovi dettagli.
Consigliatissimo agli appassionati!

Non dimenticate di passare dalle mie colleghe blogger.



9 commenti:

  1. Non sapevo esistesse un film su twin peaks. Mi ricordo che quando uscì ma a madre non voleva farmelo vedere ma io oltre a riuscire a guardare alcune puntate ho letto anche il diario di Laura Palmer, ovviamente tutto di nascosto da mia mamma ahahah.
    Comunque sono felice ti sia piaciuto, e chissà che non riesca a leggerlo anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attraverso questo libro ho scoperto tutta una serie di pubblicazioni che vorrei recuperare. Ricordo lo scandalo che fece alla sua uscita.

      Elimina
  2. Non sapevo nulla dell'esistenza di questa storia *_+ devo recuperare libro e film, grazie *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una fan di Twin Peaks dalla sua uscita in Italia

      Elimina
  3. Ciao! Purtroppo non ho un gran rapporto con David Lynch (ho visto due suoi film tempo addietro, ma li ho trovati veramente difficili). Comunque questo libro mi sembra interessante per chi invece è appassionato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lynch è particolare, concordo. Io però amo la sua stranezza e le sue opere

      Elimina
  4. Quanto mi piaceva questa serie! Mi segno il titolo prima o poi chissà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la adoravo e tuttora penso sia una delle serie più belle

      Elimina