mercoledì 18 dicembre 2019

Recensione #439 Amo i tuoi silenzi by Susy Tomasiello





Autrice: Susy Tomasiello
Titolo: Amo i tuoi silenzi
Editore: La Sirena Edizioni
Pag:: 166
Data di pubblicazione: 17 dicembre 2019
Trama
Bea vive nel suo mondo fatto di silenzi, ma non perché non ami parlare, fin dalla nascita le è stato diagnostico un grave handicap: non può sentire. Riesce a percepire i suoni solo attraverso l'apparecchio acustico che porta alle orecchie. Usa il linguaggio dei segni per farsi capire o talvolta legge le labbra. La sua è un'esistenza tranquilla, ha accettato il suo handicap ed è serena. Almeno finché Axel non appare nella sua vita e le fa capire che nella sua esistenza quasi perfetta manca qualcosa: l'amore. Ma potrà Axel riuscire a scalfire quel muro che Bea ha costruito per sentirsi al sicuro? E riuscirà Bea ad aprire il suo cuore a qualcuno che è estraneo al suo mondo?



Ho conosciuto Susy prima come blogger e in seguito come autrice. Di suo ho letto il romanzo che partecipava al concorso estivo E-love trovandolo davvero gradevole. Per cui ho accettato molto volentieri di poter partecipare al review tout dedicato all'uscita del suo nuovo libro.

Bea è una giovane adolescente sorda che conosce Axel mentre aspetta l'autobus. La scintilla, tra i due, e subito percepibile. Il ragazzo la fa sentire bene, è allegro e gentile, ma soprattutto la tratta come una persona normale.
Ho provato una tenerezza infinita per Bea. Vuole essere forte, indipendente e ci riesce nel più delle volte. Ogni tanto pero cede alle sue insicurezze e si fa prendere da mille dubbi. Paure più che comprensibili data la sua giovane età. Susy ha caratterizzato molto bene questo soggetto mostrando perfettamente e in maniera al quanto realistica i pensieri, i dubbi e le incertezze di Bea.
Ha fatto un ottimo lavoro anche con lo sviluppo di Axel. È un bravo ragazzo, dolce, premuroso e paziente. Non al punto di diventare troppo sdolcinato. Solitamente non amo tantissimo questo genere di soggetti. Il merito di Susy è stato proprio non renderli troppo buoni. Axel e Bea sono riusciti a scalfire i miei pregiudizi!
Tra gli altri personaggi ho apprezzato tanto Rita, sorella di Bea, che con i suoi consigli riesce sempre a rimettere tutto a posto.
Lo stile di Susy è fluido, leggero e scorrevole. È riuscita a catturarmi dalla prima pagina. Non è una storia ambientata a Natale, ma potrebbe essere una lettura da fare proprio in questi giorni perché lascia una sensazione molto in linea con l'amore che c'è nell'aria in questo periodo.


Qui sopra ci sono tutte le altre blogger che hanno aderito. Corrette a leggere il loro parere!





2 commenti:

  1. Ti ringrazio tantissimo Dolci.
    Felice che la mia piccola storia ti sia piaciuta 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver creato questi due fantastici ragazzi

      Elimina