martedì 7 agosto 2018

Recensione #238 L'Ordine della Chiave by Virginia De Winter




Titolo: L'Ordine della Chiave
Autrice: Viriginia De Winter
Serie: Black Friars 0,5
Casa editrice: Fazi Lain YA
Pagine: 450
Data di pubblicazione: 15 luglio 2011
Trama
Axel Vanderberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto. Adesso la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Ma quel delitto sarà solo il primo di una lunga serie. Per le strade della capitale qualcuno sta uccidendo bellissime vampire ricomponendo i loro corpi in modo da richiamare le fiabe classiche. Quando Axel salva Alise, vampira che ricorda nelle fattezze il suo grande amore, non sa che il suo gesto lo condurrà nella rete di Belladore, una creature della notte la cui bellezza è eguagliata solo dalla sua crudeltà.





Sto piacevolmente proseguendo con la lettura di questa serie paranormal e devo ammettere che questo secondo volume mi è piaciuto ancora di più rispetto al primo.

Il protagonista è Axel e le vicende narrate sono precendenti all'Ordine della Spada. La trama di base è incentranta sulla sua figura e sui motivi che lo hanno portato ad allontanarsi da Eloise, nonostante la ami infinitamente.
Mi è stato, però, consigliato di leggere questo prequel dopo il volume numero uno per comprendere meglio sia questo personaggio che le varie dinamiche tra lui ed Eloise. Non so se sia la scelta migliore per me. Forse avrei apprezzato maggiormente anche l'altro libro, che per quanto bello, mi aveva un attimo confuso all'inizio.
Ma parlando di questo libro Axel è descritto in maniera favolosa e finalmente posso capire il perchè tutte ne siano pazze. Per non parlare degli altri personaggi. Ho adorato le interazioni di Axel con Bryce e più volte mi hanno fatto ridere di gusto.
Descrizioni, come sempre, molto prolisse e infarcite di termini aulici rendono in modo perfetto l'atmosfera gotica, vittoriana e insieme medievale che fa da sfondo alla vita dei protagonisti. Anche questa volta avevo deciso di centellinare la lettura un po' per giorno, fino a che sono arrivata al punto di non volermi più fermare. Accadrà la stessa cosa con il terzo volume??? Vedremo visto che è gia pronto per la lettura!

Nota per Virginia: ma quanto sei sadica? Ma sadica sadica (ho detto sadica?)




4 commenti: