martedì 25 luglio 2023

Recensione #951 Shorefall by Robert Jackson Bennett

 


Buongiorno con questo evento chiudiamo le recensioni di luglio. Il caldo è sempre più insopportabile e anche preparare i post diventa difficoltoso. Comunque vi lascio con un romanzo che dovete assolutamente leggere.

Ringrazio Mondadori per la copia.


Autore: Robert Jackson Bennet

Titolo: Shorefall

Serie:  The Fonders Trilogy #2

Editore: Mondadori

Pag: 576

Data di pubblicazione: 4 luglio 2023

Trama

QUALCHE ANNO FA, SANCIA GRADO sarebbe stata felice di guardare Tevanne bruciare. Ora invece spera di trasformare la sua città in qualcosa di nuovo. E di migliore. Insieme ai suoi amici Orso, Gregor e Berenice, è sul punto di sferrare il colpo decisivo ai crudeli padroni di Tevanne per privarli di un potere che detengono da decenni, quando le giunge un presagio Crasede, il primo dei leggendari gerofanti, sta per tornare. Grazie all'arte magica delle istoriazioni, Crasede ha attraversato i secoli, dispensando giustizia e distruzione, purificando mondi nel fuoco e radendo al suolo imperi, fino a sconfiggere la morte stessa. Il suo ritorno significa la fine per Tevanne, e non solo. E ora è compito di Sancia fermarlo, che lo voglia o meno. La sua unica possibilità di vincere la battaglia ormai alle porte è invocare un nuovo dio e aprirsi a un'inedita tecnica di istoriazione che potrebbe cambiare ciò che significa essere umani. Ma alla fine poco importa di chi sarà la in ogni caso, niente sarà più come prima. Lo sfolgorante secondo capitolo della trilogia "The Founders" ci riporta al mondo creato da Robert Jackson Bennett nell'acclamato Foundryside ... per forgiarlo di nuovo.





Shorefall è il secondo capitolo della serie fantasy Founders ed è assolutamente necessario aver letto anche il primo libro per avere un'idea completa dei fatti già accaduti e soprattutto della costruzione del World Building. Nonostante Foundryside mi sia piaciuto molto ricordavo molto poco di cosa fosse successo (l'età è implacabile). Così mi sono inserita a forza, come presenza silente, nel gruppo di lettura di alcune amiche blogger che lo stavano leggendo. È stato bello rivivere le stesse emozioni che avevo provato anche io. Quindi un grazie a loro per avermi rinfrescato la memoria.

Sono trascorsi tre anni dalla fine di "Foundryside" e Tevanne inizia a riprendersi. Sancia, Orso, Gregor e Berenice sembrano essere (almeno per ora) al sicuro, ma una terribile minaccia si prospetta nel loro futuro. Infatti qualcuno sta cercando di riportare in vita un antico male.

La storia è stata di nuovo coinvolgente e adrenalinica. Mi piace quando un autore riesce a mantenere lo stesso ritmo anche nel secondo volume.

Tutti i personaggi sono alle prese con questa nuova minaccia e non hanno un attimo di respiro. Inevitabile dire che li ho amati ancora una volta tutti quanti. Bennett ha creato un cast di soggetti incredibile, tutti così realistici e sviluppati magnificamente. Non sono riuscita a rimanere indifferente assistendo alle loro lotte e in più di un'occasione mi hanno fatta emozionare. Sancia rimane la mia preferita e ho amato rivederla con i suoi amici-alletati.

Il mondo magico che circonda il romanzo è molto complicato, pieno di dettagli e spiegazioni. Tantoché non credevo potesse piacermi così tanto. Specialmente in questo periodo in cui la mia concentrazione non è al massimo. Invece anche in questo caso Bennett ha fatto il miracolo.

Ottimo secondo capitolo che mi ha fatto venir voglia di leggere al più presto il terzo e conclusivo volume.








Nessun commento:

Posta un commento