mercoledì 19 luglio 2023

Recensione #950 SCHOLOMANCE - La cerchia d'oro by Naomi Novik

 


 Buongiorno, in questa settimana ricca di eventi, oggi si torna a scuola e precisamente alla Scholomance. In occasione della pubblicazione italiana del terzo e conclusivo volume della serie vi lascio la mia opinione sul blog.

 Ringrazio Mondadori per la copia del romanzo.


Autrice: Naomi Novik

Titolo: Scholomance. La cerchia d'oro

Serie: Scholomance #3

Editore: Mondadori

Pag: 324

Data di pubblicazione: 18 luglio 2023

Trama

Non ero più alla Scholomance. Avevo liberato gli studenti e imprigionato tutti i nefasti al posto nostro, dopodiché avevo separato la scuola dal mondo con quei mostri famelici stipati dentro, destinandoli a un eterno sgranocchiarsi reciproco. Ora, quindi, potevo dormire senza pensieri, fare qualsiasi cosa e andare in qualsiasi luogo volessi. Ed era lo stesso per chiunque altro, dall'ultimo ragazzino che avevo guidato fuori dalla Scholomance a tutti quelli che non avrebbero mai dovuto frequentarla. Fatta eccezione per Orion, scomparso nell'oscurità.

Fuggire dalla Scholomance sembrava un sogno impossibile, invece, in qualche modo, si è avverato per El e i suoi compagni di classe, anche se alla ragazza è costato molto caro. Oltretutto il mondo non è affatto diventato un posto sicuro per tutti i maghi, anzi. La pace e l'armonia sono ancora un traguardo lontano per le cerchie di ogni Paese. Perché qualcuno ha raccolto il progetto di distruggerle una volta per tutte e lo sta portando avanti con fermezza. A questo punto, dopo tanta fatica fatta per uscirne, l'unica soluzione per El sembra proprio tornare indietro, trovare un modo cioè per rientrarci, alla Scholomance.




Sono giunta a questa serie quasi per caso, è da poco mi sono appassionata al genere Dark Academia, genere nel quale rientra perfettamente questo libro. Il primo capitolo della serie l'ho adorato, praticamente divorato in pochissimo tempo; stessa cosa per il secondo. Quindi le aspettative nei confronti de La cerchia d'oro erano grandissime aspettative, soprattutto visto il cliffhanger che chiudeva il secondo libro La prova finale. Ebbene le mie aspettative non sono state disattese, anzi sono state confermate e anche superate visto che ho trovato questo terzo libro perfetto. La perfetta conclusione della trilogia.

Il punto di forza di questa storia, ciò che me l’ha fatta amare così tanto, è che manca totalmente quel falso ed irritante (almeno per me) buonismo nella caratterizzazione dei vari personaggi. Sono tutti imperfetti, pieni di ombre grigie, a tratti quasi oscuri. Galadiriel, la protagonista è il perfetto esempio di eroina librosa che piace tanto a me. Persegue i suoi obiettivi con determinazione, con forza mettendoci tutta se stessa per riuscire a salvare i suoi amci. Proprio per questo mi è piaciuto anche il rapporto che continua ad avere con le sue amiche Aadhya , Liu e Chloe. A loro si aggiunge, a sorpresa, Liesel della cerchia di Londra.

Lo stile della Novik è fantastico e io adoro il mondo che ha creato, adoro i suoi personaggi così imperfetti, e soprattutto quell'alone di oscurità e cupezza che circondano questa storia. Un po' meno ho amato la lunghezza dei capitoli. Per una come me che legge a rate è difficile spezzare a metà un capitolo. Infatti una delle mie manie da lettrice è concludere il capitolo prima di mettere giù il libro.

Avrei volentieri dato il voto massimo al romanzo, ma le difficoltà incontrate nella parte iniziale mi hanno fatto rivalutare il giudizio finale.

Nonostante consideri perfettamente normale, che Galadriel sia immersa nel suo dolore, ho trovato che questo suo stato d’animo, questo suo essere totalmente devastata l’avesse quasi spenta, rendendola l'ombra della protagonista che ricordavo. Altro punto che non mi ha convinta è la strada che prende il rapporto di Galadriel con una delle sue amiche. Non posso parlarne più chiaramente perché lo spoiler è dietro l’angolo...

Capitolo finale che nonostante queste due piccole pecche mi ha soddisfatta pienamente. Una serie da inserire tra le più belle lette finora.


La serie The Scholomance è composta da:

1 - Scholomance. Lezioni pericolose

2 – Scholomance. La prova finale

3 – Scholomance. La cerchia d'oro






Nessun commento:

Posta un commento