giovedì 11 agosto 2022

Recensione #846 La collezionista di anime by Kylie Lee Baker

 

Buongiorno questa è ufficialmente l’ultima recensione del blog che dalla settimana prossima si prende una pausa fino alla fine del mese.


Autrice: Kylie Lee Baker

Titolo: La collezionista di anime

Serie: The Keeper of Night #1

Editore: Fanucci

Pag: 300

Data di pubblicazione: 29 luglio 2022

Trama

Metà mietitrice britannica, metà shinigami giapponese, Ren Scarborough ha raccolto anime per le strade di Londra per secoli. Ci si aspetta che obbedisca alla dura gerarchia dei mietitori che la disprezzano, perciò Ren nasconde ogni emozione ed evita i suoi aguzzini come meglio può. Quando perde il controllo delle proprie abilità shinigami lascia Londra e fugge in Giappone per cercare l’accoglienza che non ha mai ricevuto dai suoi compagni mietitori. Seguita dal fratello minore, l’unico a prendersi cura di lei, Ren entra negli inferi giapponesi per servire la dea della Morte... ma scopre che anche qui deve dimostrare di esserne degna. Determinata a guadagnarsi il rispetto, accetta un compito impossibile – trovare ed eliminare tre pericolosi spiriti yokai – e realizza fino a che punto è disposta a spingersi per rivendicare il suo posto al fianco della Morte. Una ragazza collezionista di anime, divisa fra due mondi, cerca il suo destino in questa dilogia dark fantasy ambientata nel Giappone di fine Ottocento.





Chi si è di nuovo fatta incantare da una copertina meravigliosa? A mia discolpa devo dire che avevo letto anche la trama e da amante del Giappone, delle sue leggende e figure mitologiche, ero davvero super curiosa di approcciarmi a questo romanzo.

Diciamo che l’ambientazione è la cosa che ho apprezzato di più di questo libro. Mi sono piaciute le leggende che vengono narrate durante lo svolgersi della trama e tutta quella magia che avvolge ogni cosa che riguarda il Giappone.

La protagonista è sicuramente caratterizzata molto bene con tutte le emozioni che prova nel cercare di capire chi è. Questo aspetto di lei è descritto alla perfezione. Nonostante ciò non sono riuscita a entrare totalmente in sintonia con lei. Non so neanch’io spiegarne il motivo visto che Ren racchiude tutte le caratteristiche che apprezzo nei personaggi femminili: la forza, il coraggio, la determinazione. Ma non è scattato quel non so che.

Ci sono due co-protagonisti maschili che accompagnano la protagonista nel suo viaggio. Suo fratello Neven e il misterioso Hiro. Non vi posso dire chi mi è piaciuto, chi no perché farei uno spoiler enorme. Comunque uno dei due l'ho trovato insopportabile per tutto il romanzo. Era così petulante e lamentoso che mi irritava ogni volta che compariva. L’altro, invece, è entrato da subito nelle mie grazie per come viene presentato, per come si comporta. Almeno fino al finale...

Ecco la nota dolente di questo libro è proprio la conclusione della storia. Il finale non solo stravolge completamente il mio personaggio preferito, ma è sin troppo affrettato, troppe situazioni sono buttate lì senza un motivo apparente. Tutto ciò mi ha rovinato il libro. Se fino al 90% del libro ero convinta di dare almeno quattro stelle e mezzo, il finale ha fatto scendere la mia valutazione di un punto. È un peccato perché nonostante la lentezza che ho riscontrato all'inizio e in alcune parti La collezionista di anime mi aveva appassionato.


La serie The Keeper of Night è composta da

1 La collezionista di anime

2 The Empress of Time 





Nessun commento:

Posta un commento