martedì 9 agosto 2022

Book Lovers Day


 


Il 9 agosto è il Book lovers day, ovvero la giornata dedicata agli amanti dei libri. Come molto spesso accade anche in questa occasione con le amiche blogger abbiamo deciso di fare un post comune per raccontarvi un po’ di noi e delle nostre “manie librose”.

Letture a Pois

Librintavola

Il mondo di SimiS


  1. Qual è il tuo posto preferito dove leggere?

Dipende molto dalla stagione. A esempio d’inverno va benissimo sia il letto o il divano con una copertina addosso. Comunque una zona calda e accogliente. D’estate è più complicato perché il caldo mi da molto fastidio e quindi cerco in tutti i punti della casa un luogo fresco. Sempre d’estate, la sera, il mio posto preferito è il giardino. Ho la fortuna di avere 300 m² di giardino con sedie oscillanti, lettini vari... Quindi approfitto sfacciatamente del venticello serale per poter leggere.



  1. Come scegli la tua lettura?

Io sono una maniaca delle liste e ne faccio per qualsiasi cosa, quindi inevitabilmente preparo anche la lista dei libri da leggere. Ho provato a redigere degli elenchi brevi, ma quando finiscono i libri presi in considerazione ho un attimo di indecisione e non mai che libro iniziare. Per cui preparo una lista tenendo conto degli eventi, delle mie richieste alle case editrici aggiungendo poi qualche mio libro personale.



  1. Hai un segnalibro preferito?

Non ho un segnalibro preferito, anche perché spesso e volentieri mi trovo ad usare scontrini, pezzi di carta volanti, post it eccetera. Eppure io adoro fare segnalibri con le mie mani e regalarli alle amiche lettrici. Ho la mia Big shot con le fustelle a forma di segnalibro e mi sbizzarrisco usando carte da scrapbooking oppure le scatole delle merendine. Le dipingo con gli acquerelli e poi le ritaglio e decoro.



  1. Quando leggi prendi appunti e/o segni i passi preferiti? Se sì come lo fai?

Anche qui non utilizzo un metodo uguale per tutto, ma dipende dal momento e dallo strumento di lettura. Se sto leggendo sul cartaceo ho sempre vicino a me, dei post it o una matita per sottolineare, alcuni fogli su cui appunto le sensazioni. Se invece parliamo di ebook è molto più semplice perché l'ereader (io uso un Kindle Paperwhite) ti dà la possibilità di evidenziare la frase del testo che più ti colpisce.



  1. Hai oggetti a tema libro?

No, però sono sempre più convinta di fare un tatuaggio che rappresenti la mia passione più grande. Vorrei disegnarmi un libro aperto con le iniziali del figlio e del marito. Ci sono molto vicina però ancora devo trovare il coraggio di andare.



  1. Quali sono gli ultimi acquisti librosi che hai fatto?

L’ultimo libro che ho terminato proprio in questi giorni è La collezionista di anime di Kylie Lee Baker. L'altro acquisto riguarda un romanzo che ho letto in digitale ma che dovevo assolutamente avere cartaceo: Scholomance di Naomi Novik. Inoltre ho comprato un simpatico libro che voglio portare in vacanza con me: Compiti delle vacanze per gli amanti dei libri. Un libricino pieno di giochi, cruciverba, quiz a tema libroso.




8 commenti:

  1. I segnalibri che crei sono bellissimi, peccato sempre troppo rosa e pieni di glitter!!!

    RispondiElimina
  2. Manuela mi ha anticipato, volevo scriverla anche io questa cosa dei segnalibri

    RispondiElimina
  3. Forza fai quel tatuaggio! E' una bellissima idea! Ah... voglio anch'io un tuo segnalibro!!!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il tatuaggio ho deciso che vado a settembre, per i segnalibri chissà...

      Elimina
  4. Bellissime le tue risposte, ho saputo solo poco fa che si tratta del Book Lovers Day e sono molto colpita dall'esistenza di questa giornata! Molto belle e dettagliate le tue risposte, anche io uso fogli volanti e scontrini come segnalibri 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere non essere l'unica a usare la prima cosa che trova

      Elimina