sabato 17 luglio 2021

Recensione #683 L'universo nei tuoi occhi by Jennifer Niven

 


L'angolo vintage 2.0 #26


Giravo intorno a questa autrice già da un po' di tempo. Le trame dei suoi libri mi hanno sempre incuriosita e, finalmente, grazie ad Audible sono riuscita ad approcciarmi a lei.

Essendo poi un libro di qualche anno fa è perfetto per questa rubrica, ideata da Chiara, che aiuta a smaltire vecchie letture che attendono in tbr.


Titolo: L'universo nei tuoi occhi

Autrice: Jennifer Niven

Pagine:: 371

Durata ascolto: 8 h e 22 min.

Casa editrice: DeAgostini

Data di pubblicazione: 21 marzo 2017

Trama

Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.



Di Jennifer Niven non avevo letto nulla, ho solo visto il film tratto dal suo romanzo Raccontami di un giorno perfetto. Una storia che, per quanto bella e attuale, mi trasmise solo una grande tristezza.

In questo caso le emozioni sono state del tutto differenti. Per fortuna!

Ho trovato entrambi i protagonisti davvero interessanti e originali.

Libby Strout, famosa per essere stata la ragazza più grassa d'America, mi è piaciuta davvero molto. Nonostante il suo passato alquanto imbarazzante (sono dovuti intervenire i vigili per farla uscire di casa) riesce comunque ad essere piena di vita, ironica, determinata e decisa a vivere una vita normale. Il suo desiderio più grande è diventare una cheerleader. Una persona grassa che fa la la ragazza pon-pon crea un certo scompiglio, ma lei si batte per ottenere ciò che vuole.

Jack Masselin è uno dei ragazzi più popolari del liceo, però nasconde a tutti (proprio a tutti) di soffrire di una malattia particolare che gli impedisce di riconoscere i visi delle persone. Mi è piaciuto come è stato caratterizzato e non ho avuto difficoltà a comprendere ciò che provava. Però proprio non riesco a comprendere bene come sia possibile che i suoi genitori non si fossero accorti che lui fosse affetto da prosopagnosia. Questo è un'aspetto che andava approfondito meglio.

Molto bello il messaggio che la Niven vuole far passare con questo romanzo.

Lo stile dell’autrice è fluido, scorrevole e coinvolgente soprattutto grazie ai capitoli molto brevi raccontati da entrambi i protagonisti.

Voglio proprio leggere (o ascoltare) atro della Niven perché questa storia mi ha trasmesso allegria, speranza e tanta voglia essere se stessi a dispetto di tutto.














8 commenti:

  1. questo libro è in wish list da tempo e spero prima o poi di riuscire a leggerlo

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi incuriosisce molto, lo metto in lista e chissà che in una prossima rubrica dove spesso mi capita di scegliere da te non decida di leggerlo

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questa è un'autrice di cui ho sentito parlare bene, prima o poi la recupererò!

    RispondiElimina
  4. adoro questa autrice, questo libro mi era piaciuto molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata una bella esperienza e voglio leggere altro

      Elimina