lunedì 12 luglio 2021

Recensione #680 L'amore nuoce gravemente alla salute by Denise Aronica

 

Avevo questo ebook, nel mio kindle, dalla sua uscita. Purtroppo non ero mai riuscita a trovare il tempo di leggerlo. Quando l'ho visto nel catalogo Audible ho approfittato dell'occasione e l'ho ascoltato durante le faccende casalinghe.


Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute
Autrice: Denise Aronica
Pagine:: 138

Durata ascolto: 5h e 46 min.
Casa editrice: Self Publishing
Data di pubblicazione: 4 settembre 2019
Trama

Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.
Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.
Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque.
Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.




Piccola premessa iniziale. Quando si ascoltano gli audiobook, la voce narrante è molto importante. Finora mi sono trovata molto bene con tutte quelle che ho ascoltato. Ho adorato quella di Kristoff che mi ha veramente fatto sentire come se fossi lì, immersa nel sangue insieme a Mia. Anche quella che ha narrato la serie della Kasten, che poi ho ritrovato in altri libri, mi è piaciuta moltissimo. È sempre riuscita a coinvolgermi. La voce usata per il romanzo di Denise purtroppo mi ha lasciato più fredda, meno attenta all'ascolto.

La storia, nel suo insieme, è davvero carina, leggera, divertente. Almeno potevo intuire ciò.

I personaggi mi sono comunque piaciuti. Gaia è un tipetto simpatico, ironico e deciso. Ammetto che inizialmente mi ha dato l'impressione di essere troppo presuntuosa. Con zero esperienza non puoi pretendere di essere assunta, in una società come quella, con una carica elevata. Nessuno nega che tu possa essere adatta a quel posto, ma non si può neanche pretendere di non fare, come tutti i comuni mortali, un po' di gavetta. Questo è stato l’unico inghippo che ho avuto con lei, perché poi mi ha divertito veramente moltissimo in tutte le buffe situazioni in cui si caccia.

Jacopo, personaggio maschile del libro, mi è piaciuto, sì, ma è rimasto molto in ombra. Complice il fatto che la storia si svolge dal punto di vista di Gaia. Non sono riuscita a creare un feeling con lui. Al contrario, l'ho sentito più vicino con la novella prequel nella quale mostra una parte della sua vita. Sono noiosa però questo è uno di quei romanzi in cui, almeno per me, è perfetto il doppio POV.

Nel complesso, un libro leggero, divertente, senza impegni, che questo momento è quello cui ho davvero bisogno.

Complimenti a Denise della quale ho intenzione di leggere altro.






4 commenti:

  1. Io mi sono divertita molto con la lettura di questo libro ed è un peccato che la voce narrante non avesse le giuste caratteristiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si percepisce che è un libro divertente, forse leggendolo lo avrei apprezzato ancora di più

      Elimina
  2. mi era proprio piaciuto, una lettura divertente

    RispondiElimina