Oggi si conclude il Bolg Tour dedicato all'uscita del volume che contiene i primi due capitoli della serie Montague Siblings. Io vi parlo del libro dedicato a Felicity.
Ancora una volta ringrazio Amarilli per l'organizzazione e Oscar Vault per la copia digitale.
Autrice: Mackenzi Lee
Titolo: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini / Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne
Editore: Mondadori
Pag:: 866
Data di pubblicazione: 29 settembre 2020
Trama
Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.
Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?
Questo romanzo è stato una lettura alquanto divertente e l'ho divorato in un baleno.
Felicity Montague vuole studiare medicina e le prova tutte. Non si lascia mai scoraggiare per cui non le sembra vero quando apprende che Johanna Hoffman, sua vecchia amica, sta per sposarsi con il suo idolo. SI auto-invita al matrimonio proprio per conoscerlo e convincerlo ad assumerla come assistente. Le cose si riveleranno più complicate del previsto.
Inutile dire che Felicity è diventata una delle mie protagoniste preferite. Fa di tutto per poter esaudire il suo desiderio e le tenta davvero tutte! La cosa mi ha divertita, molte volte, anche se in altre occasioni provavo una rabbia profonda per la considerazione della donna in quel periodo. Mi è piaciuta anche la crescita caratteriale della ragazza. Il tutto avviene grazie alla conoscenza con Sim, una giovane piratessa araba, e alla ritrovata amicizia con Johanna. Quest'ultima è un altro bellissimo soggetto. Adoro come spiega alla protagonista che non c'è nulla di male nel combattere per i diritti delle donne indossando bei vestiti oppure amando essere moglie e madre. Per essere una donna forte non si deve per forza rinunciare alla propria femminilità.
Invece avrei voluto saperne di più su Sim che prometteva di essere altrettanto interessante come personaggio.
Per quello che riguarda Monty e Percy mi riprometto di leggere la loro storia al più presto!
Lo stile della Lee è scorrevole, ironico e accattivante. È riuscita a creare una storia che scorre piacevolmente e in cui la protagonista è sempre impegnata in una qualche avventura. Davvero un romanzo coinvolgente.
28 settembre
Il ritratto di Felicity – Le mie ossessioni librose
Il galateo al tempo e il Grand Tour – I miei sogni tra le pagine
29 settembre
L'ambientazione del romanzo - Librintavola
Il ritratto di Henry – La biblioteca del libraio
30 settembre
Loki – La lettrice sulle nuvole
Altri libri – Libri al caffé
1 ottobre
Recensioni su VIZI
La biblioteca del libraio – Librintavola – Libri al caffé
2 ottobre
Recensioni su PIZZI
Le mie ossessioni librose – La lettrice sulle nuvole – I miei sogni tra le pagine
io ho adorato Monty ma qualcuno che ha letto entrambi i romanzi dice che quello di felicity è più bello! io ora sono curiosissima!
RispondiEliminaMonty sarà una delle letture di Novembre... spero!
EliminaCiao Dolci! A breve inizierò questo secondo volume e non vedo l'ora! Ne state parlando benissimo! *-*
RispondiEliminaDicono sia più bello del primo, io devo leggere Monty per cui non so
EliminaSembra davvero molto carino. Una lettura frizzante e semplice ☺️☺️☺️ spero di leggerlo ☺️☺️
RispondiEliminaEsattamente! Divertente ma non banale
EliminaPensa che bello un libro di Sim!
RispondiEliminaLo voglio!
EliminaSimpatica la protagonista ma anche tutti i personaggi secondari come Johanna e Sim. Un libro su quest'ultima,,,potrebbe essere molto intrigante
RispondiEliminaAnche tu!
Elimina