lunedì 19 ottobre 2020

Recensione #522 Changed: Il canto dei grilli by Grazia Cioce

 


Come promesso, oggi vi parlo del secondo capitolo di una trilogia Sci_Fi che mi ha sorpresa in maniera positiva: La Mutagenesi.

Doveroso ringraziare Susy per l'organizzazione e la Genesis Publishing per la copia digitale.


Autrice: Grazia Cioce

Titolo: Changed Il canto dei grilli

Serie: Trilogia della Mutagenesi #2

Editore: Genesis Publishing

Pag:: 244

Data di pubblicazione: 21 novembre 2017

Trama

Kimberly Spencer è stata rapita e resettata. Non ricorda chi sia e non ricorda nulla delle persone che ama. Ma la speranza è un filo d’acciaio che la tiene in vita e la riporterà, poco alla volta, a riappropriarsi della propria esistenza. Insieme ad Aaron e Greg, Kimberly affronterà un viaggio che la porterà a scoprire nuovi orrori celati dietro la Repubblica, ma anche una nuova forza.

L’amore che prova per Aaron e la determinazione per sconfiggere la MMGI le basteranno per salvare la sua vita e quella dei suoi cari?
Riuscirà il canto di un solo grillo a cambiare il mondo?






Un secondo capitolo che non fa solo da collegamento, come spesso accade, tra il primo e l'ultimo volume di una trilogia. Vi ho trovato molte nuove informazioni sui Mutati, le Insersioni e soprattutto su David.


Tutte le nostre azioni influiscono

sulle persone che siamo, in bene o in male.


Protagonista per buona parte del romanzo è proprio lui. Come avevo già anticipato nella recensione precedente, è uno dei soggetti che mi incuriosiva di più. Grazia, qui, me lo ha fatto conoscere ancora di più e alcune mie supposizioni su di lui si sono solidificate. Resta, per me, uno dei migliori, nonostante i suoi difetti.

Meno presente, ma sempre figura importante nella vita di Kimberly, è Aaron. Il miliziano che nasconde un segreto che si fa in quattro per trovare e salvare la sua Kim. Confermo il mio parere positivo su di lui.

Il terzo uomo importante per la protagonista, Greg, l'ho trovato in una situazione alquanto difficile. Avrò cambiato idea su di lui? In parte sì.


È il nostro atteggiamento la vera mutazione” penso, mutazione nei confronti dell’essere umano, della sua sensibilità, della sua umanità. E noi abbiamo permesso che questa trasformazione avvenisse in noi, nel profondo di noi, non opponendoci a essa come, invece, una società sana avrebbe dovuto fare. Cambiandoci.


Ma parliamo di lei, Kimberly, la protagonista effettiva della storia. Ha passato davvero un brutto momento, ma ciò l'ha resa ancora più forte. Aumentata anche la sua determinazione nel volersi battere per i diritti dei Mutati. Sono persone con sentimenti, paure e dolori esattamente come i più normali Human.


«Sono solo definizioni» continua. «Siamo troppo legati alle definizioni. Se imparassimo a vivere, lasciando da parte queste maledette determinazioni, se imparassimo a capirci, senza volerci per forza inquadrare in caselle preordinate, forse non ci sarebbe tutto questo caos nelle menti e nella società, non credi?»


Mi è piaciuta la piega che sta prendendo la trama in cui viene mostrato che dietro una facciata impeccabile si nascondo orrori indescrivibili...

Il tutto è raccontato attraverso i Pov di Kimberly, Aaron e David con lo stile semplice e coinvolgente dell'autrice.

Per la recensione dell'ultimo capitolo vi aspetto lunedì prossimo!

La serie è composta:

Insertion - L'oscuro potere

Changed – Il canto dei grilli

Mutation – Il futuro è nel passato 









4 commenti:

  1. devo dire che in questo secondo volume ho provato tanta pena per David, e adesso con il senno di poi visto che ho terminato la trilogia, provo ancor più tristezza per lui.

    RispondiElimina