martedì 25 febbraio 2020

Recensione #458 La storia che volevamo by Marion Seals



Tu leggi? Io scelgo! #19
Nuovo appuntamento con la rubrica Tu leggi? Io scelgo! Ideata da Chiara e Rosaria mi permette di “frugare” tra le letture delle varie partecipanti. Oggi vi parlo di un romanzo che ho scelto dal blog de La lettrice sulle nuvole (recensione QUI)


Autrice: Marion Seals
Titolo: La storia che volevamo
Editore: Hope Edizioni
Pag:: 424
Data di pubblicazione: 25 settembre 2019
Trama
Io avevo un unico obiettivo: giocare a football. Ero grosso e cattivo, veloce e coordinato, intelligente e determinato. Ecco perché risultavo un vincente, perché non permettevo a niente e a nessuno di ostacolarmi.”
La cosa che Gregory “Ego” Madden desidera di più nella vita è vincere il campionato con i California Bears, diventare il più famoso wide receiver della storia e riscattare un passato da emarginato. Il suo innato talento potrebbe garantirgli un futuro di successo e denaro, se solo fosse capace di controllare la rabbia che lo divora.
***
“Io ero strana, non sapevo socializzare, ma ero brava in ciò che facevo, io non ero spazzatura, lo avevo dimostrato a loro e a me stessa, soprattutto. Il fatto che non lo urlassi al mondo, che non lo esprimessi con rabbia e aggressività, non significava che fosse meno vero.”
La cosa che Dawn Riddle desidera di più nella vita è laurearsi e poi specializzarsi in Paleontologia. Ha sempre preferito la compagnia dei libri a quella dei suoi coetanei e ha potuto frequentare l’università solo grazie a una borsa di studio. Nella sua vita, segnata dal dolore e dalle rinunce, non c’è spazio per niente altro.
Solo tra le braccia del buio, la luce risplende.
Questa è la storia del loro incontro.





Inseguivo (in senso figurato, naturalmente) questa autrice già da un po' di tempo. Il parere positivo di molte mie amiche lettrici mi invogliava a leggere qualcosa di suo. In effetti ho anche preso alcuni suoi ebook su Amazon, però, finora, non avevo ancora avuto modo di affrontarla. Finalmente, grazie a questa rubrica, ci sono riuscita!
Il libro è un romance New Adult ambientato nel mondo sportivo dei college americani con protagonisti Dawn, una ragazza albina, e Gregory “Ego” Madden, un famoso giocatore di Football. Dalla trama potrebbe apparire come il solito sport-romance con un lui bello e figo e una lei timida e impacciata. La storia, tuttavia, regala dei risvolti molto originali e sorprendenti. Pur rimanendo in linea con i romanzi del genere i personaggi e la loro caratterizzazione fanno la differenza.
Dawn è albina, una caratteristica che, personalmente, non avevo mai riscontrato nei personaggi delle storie che leggo. È timida e insicura, ma, al tempo stesso, non è una persona debole e lagnosa (non le sopporto proprio, come ben saprete). Il suo passato tremendo e a causa della sua qualità fisica è stata ferita più volte. Eppure tutto ciò non le impedisce di reagire. Si è data da fare, lottando con tutti i mezzi a sua disposizione, per ottenere una borsa di studio che le permettesse di frequentare l'università. Per inseguire e realizzare il suo sogno deve studiare tantissimo, fare enormi sacrifici, ma non si lamenta mai! Queste sono le qualità che amo trovare nelle eroine librose che incontro. Per cui mi è stato semplicissimo amarla da subito.
Ego... già dal nome è tutto un programma. È perfettamente consapevole di essere un ragazzo egoista e che pensa esclusivamente al suo benessere. Anche lui non ha vissuto una bella infanzia per cui il suo carattere è il risultato di ciò. Tuttavia nasconde, pure a se stesso, una bontà d'animo insospettata. È vero che usa Dawn per ripulire la sua immagine e ottenere il posto nella squadra dei Giant, ma non ha intenzione di farla soffrire; stessa cosa con Micky, il ragazzo che gli è stato affidato come punizione. Si percepisce che, nel tempo, si affeziona a loro. L'unico che non lo comprende è solo lui e compie, di conseguenza, mille errori. In parecchie occasioni mi ha fatto sia rabbia che tenerezza: uno schiaffone da una parte con, subito dopo, un bell'abbraccio consolatorio. Un altro aspetto che ho amato dello sviluppo di Ego è che rimane comunque fedele al suo modo di essere. Si addolcisce un po', ma non cambia completamente carattere o modo di agire.

A volte erano necessarie grandi rivoluzioni per cambiare, a volte bastava solo una piccola spinta.
La storia di Ego e Dawn è auto-conclusiva con un bellissimo epilogo che ho amato molto, ma...
Chad, Peyton, Carole e lo stesso Micky sono dei personaggi secondari fantastici che potrebbero benissimo avere un libro a testa. Chissà che l'autrice non ci faccia un pensierino.

Qui sopra il calendario di Febbraio con le letture delle mie colleghe blogger. Vi aspetto il mese prossimo!!!




20 commenti:

  1. Anche io inseguo da un po' questa autrice, da una lontana serie che Chiara ha letto per il blog, ma finora non mi sono impegnata molto e in effetti non ho neanche acquistato nulla. Chissà prima o poi mi deciderò... tutte mi confermate essere fantastica!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto ho amato questo romanzo e i suoi personaggi. Mi rispecchio nelle tue parole e lo sapevo che ti sarebbe piaciuto!
    Per quanto mi riguarda è stata la migliore lettura di gennaio.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo libro, ci sono tanti personaggi secondari che meriterebbero un libro tutto loro. Io vorrei leggere la storia di Kennest… Marion è bravissima, sa creare dei personaggi che ti entrano nel cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve assolutamente regalarci le storie di tutti :D

      Elimina
  4. Big Apple è il mio preferito! Questo mi è piaciuto, perché è proprio la sua scrittura ad avermi conquistato, ma non come gli altri!

    RispondiElimina
  5. Ho letto anche io questo romanzo e ricordo che mi era piaciuto anche se non ho mai fatto la recensione.

    RispondiElimina
  6. Posso dirlo? Te l'avevo detto! Sono contenta che sia piaciuto anche a te, Marion è proprio brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre mia Comandante devo seguire i tuoi consigli

      Elimina
  7. Mi intriga molto il fatto che la protagonista sia albina. Come dici tu, non mi è mai capitato di leggere libri in cui ci siano protagonisti con questa caratteristica.

    RispondiElimina
  8. Non è un genere che amo ma forse ci potrei provare :P

    RispondiElimina
  9. Inseguo anche io da tempo questa autrice. E considera che ho anche il romanzo nel mio kindle. Ricordo di averla conosciuta al Rare e, purtroppo, ho dovuto vagliare su altre letture per non spendere tutto il patrimonio, ma ho recuperato prendendo il romanzo in formato ebook. La tua recensione mi ha fatto spostare Marino Seals più in alto sulla lista dei romanzi da leggere, a maggior ragione che è da tantissimo che voglio leggere questa storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo perchè vale davvero la pena di leggerlo

      Elimina
  10. Lo sto leggendo proprio ora ora! Ho letto la recensione molto velocemente per evitare spoiler. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco sempre di non fare spoiler :D Sono curiosa di conoscere il tuo pensiero

      Elimina