martedì 21 agosto 2018

Recensione novelle Black Friars - The Wrath and the Dawn


Recensione novelle Black Friars - The Wrath and the Dawn

Io non che non amo particolarmente le raccolte di racconti, adoro invece le novelle che inframmezzano i vari capitoli di una serie. Trovo che mi regalino quei particolari che forse avrebbero appesantito troppo la narrazione se inseriti nel volume.



Cinque falci di luna. Missing Moment (Black Friars #1.5) by Virginia De Winter


Novelle dedicate al mondo di Black Friars di Virginia de Winter e ambientate durante L'Ordine della Spada.
Già precedentemente condivise sul sito dell'autrice, da adesso riunite in un ebook che non può mancare negli ereader degli appassionati della serie! Cinque frammenti di vita dei personaggi di Black Friars, cinque momenti originati dall'Ordine della Spada e dall'Ordine della Chiave, approfonditi e ampliati per un nuovo, breve viaggio nella Vecchia Capitale. 

Ho conosciuto la serie di Black Friars da poco e l'ho trovata davvero ben scritta e coinvolgente. La cosa mi ha particolarmente colpito perché ero stata avvertita che lo stile era lento. Ma per me non è stato così, anzi mi è piaciuto moltissimo pur essendo ricco e corposo.
Venendo alle novelle
Factum Principis
Incontriamo Axel e i suoi amici in una serata fuori.
Rosa Rosae
Ancora una volta leggere di Axel ed Eloise insieme è meraviglioso. Il loro contrastato sentimento è romanticissimo.
Lunan Lunae
Un divertente racconto con Ashton ed Eloise in cui vengono spiegate alcune dinamiche sul modo vampiresco della serie.
Vanitas Vanitarum
Non ho potuto fare a meno di amare Axel in questo racconto. È incredibile come questo personaggio mi faccia provare mille emozioni.
I Segreti di Altieres
È sempre un piacere vedere Ashton ed Eloise insieme. Sono ironici e divertenti. In più Virginia regala un cameo molto dolce tra Cain e Adrian.


Le notti del califfo (The Wrath and the Dawn 0.25, 0.5, 1.5) by Renee Ahdieh


È iniziato tutto come un gioco. Ma il capitano delle guardie Jalal al-Khoury, noto a tutti come un libertino, potrebbe avere finalmente trovato la sua anima gemella nell’affascinante Despina, l’altezzosa ancella del palazzo. Anche lei sembra avere un debole per Jalal e quella che è iniziata come una battaglia di orgoglio si trasforma presto in una tormentata passione.
Sono trascorsi settantuno giorni e settantuno notti da quando Khalid ha cominciato a uccidere le sue spose. È l’alba e la settantaduesima vittima sta per perdere la vita. Si tratta di Shahrzad al-Khayzuran. C’è qualcosa in quest’ultima ragazza che ha catturato l’interesse di Khalid. Si è offerda di sposarlo, nonostante sapesse a cosa sarebbe andata incontro. E durante la cerimonia di nozze, non ha dimostrato il minimo segno di paura. Ciò che Khalid ha visto nei suoi occhi era puro odio. Non era mai andato nelle camere delle sue mogli prima della loro esecuzione. Questa volta sarebbe stato diverso.
La città di Rey sta bruciando. Il fumo è soffocante, le fiamme divorano ogni cosa e le persone fuggono via. Ma Khalid cerca disperatamente di tornare indietro per difendere la città e proteggere la sua regina. Ma potrebbe essere troppo tardi. Quando lui e i suoi uomini arrivano trovano la città in rovina e nessuna traccia di Sharzad. Chi potrebbe mai avere causato tutta questa devastazione? Khalid teme di conoscere la risposta.




Lo stile narrativo di Renee è fantastico anche in queste brevi storie.
La falena e la fiamma
Primo incontro tra Despina, ancella della regina e Jalal, cugino del califfo Khalid. Molto interessante il retroscena che riguarda questi due personaggi. Emozionante anche la parte in cui posso conoscere meglio Ava la prima regina di Khalid.
La corona e la spada
L'incontro tra Khalid e Shahrzad visto con gli occhi del califfo non fa che confermare il mio amore verso questo personaggio fantastico. Troppo breve però!
Il labirinto e lo specchio
Khalid torna per difendere la sua città e proteggere la sua regina, ma arriva troppo tardi per farlo. La città è in rovina e Shahrzad se n'è andata... molto bello il punto di vista del califfo che racconta le sue impressione alla fine del primo libro.





2 commenti:

  1. voglio altre novelle di bf, subito! E magari oggi mi leggo quelle del califfo

    RispondiElimina