martedì 14 agosto 2018

Recensione #242 Absence. Il gioco dei quattro by Chiara Panzuti




Titolo: Absence. Il gioco dei quattro
Autrice: Chiara Panzuti
Serie: Absence #1
Casa editrice: Lain ya
Pagine: 336
Data di pubblicazione: 1 giugno 2017
Trama
Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l’ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all’altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre?
La sua vita si trasforma in un incubo quando, all’improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c’è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento.
Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso, dove l’unico indizio che conta è nascosto all’interno di un biglietto: 0°13’07’’S 78° 30’35’’W, le coordinate per tornare a vedere.
Insieme a Jared, Scott e Christabel – come lei scomparsi dal mondo – la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo.







Questo romanzo, che è di genere fantasy Young adult, mi ha incuriositito fin dalla sua uscita lo scorso giugno 2017 eppure è slittato ogni volta in fondo alla Tbr. Quando sono venuta a conoscenza del firmacopie che si sarebbe tenuto a Roma il 7 luglio ho deciso finalmente di leggerlo. (La mia ex collaboratrice Manuela ne parla QUI)
Protagonisti del romanzo sono quattro adolescenti che improvvisamente diventano invisibili, ma non solo, vengono dimenticati da tutti. Scompaiono letteralmente come se non fossero mai esistiti. Andando avanti con la storia incappano in altri come loro e scoprono di non essere gli unici con queste caratteristiche.
La storia dei quattro ragazzi, anche se mi aspettavo una cosa completamente diversa, mi ha catturata subito perché ho trovato lo stile di Chiara fresco e semplice eppure con la capacità di incantarmi e legarmi al kindle. Ottima scelta visto che il romanzo è rivolto in modo particolare ai giovani. Oltre a questo aspetto anche la tematica di base sull'esistenza (o la non esistenza) è davvero particolare e molto attuale e l'autrice è stata molto abile a svilupparla.
Ho apprezzato molto sia Faith, la protagonista e voce narrante del romanzo, che gli altri tre ragazzi: Jared, Scott e Christabel. Ognuno di loro, diverso sia per carattere che per esperienze di vita, affronta tutta la situazione in maniera differente e viene sviscerato abbastanza bene da Chiara. Avrevi voluto ci fossero, però, dei capitoli dal punto di vista di tutti i ragazzi per conoscere ancora meglio le loro sensazioni. Nonostante si vedano poco anche gli antagonisti mi hanno incuriositito moltissimo.
Il libro è ricco di azione, di suspence e di scoperte che avvicinano, lentamente, i quattro al comprendere il perché di tutto quello che sta succedendo loro.
Un romanzo davvero molto interessante e all'incontro ho preso anche il secondo volume che mi propongo di leggere al più presto!



6 commenti:

  1. Oh ma che bello! E chissà come anche io ce l'ho autografato! Sono felice ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... chissà... Comunque sì, bella storia e originale, poi scorre velocemente.

      Elimina
  2. Bene, ecco altri due libri (che poi saranno tre visto che Chiara Panzuti sta scrivendo l'ultimo episodio della serie) da inserire nella lista dei libri da leggere...

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Eh sì, dai che sta preparando il terzo ed ultimo capitolo

      Elimina