giovedì 9 novembre 2017

Recensione #137 La spia del mare by Virginia De Winter

Autrice: Virginia De Winter
Titolo: La Spia del Mare
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione:
Pagine: 404

Trama
Venezia, 1741. Cordelia Sheffield è una spia inglese, bella, intelligente e letale. Cassandra Giustinian invece è una nobile veneziana dalla grazia incantevole, colpita da una misteriosa malattia. Nessuno sa che sono gemelle, che dividono un'unica vita e l'amore per lo stesso uomo: lo splendido Cassian d'Armer, una spia del Doge, tormentato da un passato di guerra e violenza. Quando gli Inquisitori della Serenissima allungheranno le loro ombre sui segreti dei Giustinian, Cassian rischierà ogni cosa per salvare dalla morte la donna che ama. La lotta lo legherà fatalmente a tre uomini: un nobile francese fuggito dalla Corte di Versailles, un pari di Spagna in esilio volontario e un giovane abate, Giacomo Casanova, perfetto spadaccino e donnaiolo impenitente che li guiderà attraverso le calli e i balli fastosi, nella frenesia del meraviglioso carnevale veneziano. Agenti segreti e alchimisti, crudeli assassini coi volti della Commedia dell'Arte convergono nella Serenissima e danno avvio a un pericoloso gioco di spie, alla ricerca di un mistero sepolto sul fondo della laguna, dove una fanciulla dorme in una bara di cristallo, custode di un segreto che potrebbe far vacillare l'esistenza stessa della Repubblica di Venezia.




Era veramente da tanto tempo che non mi trovavo tra le mani un libro che mi facesse tornare la voglia di leggere Romance storici. Avevo paura di sentire quel senso di fastidio che mi prende quando mi trovo ad affrontare un romance storico, invece questa si è rivelata una lettura piacevolissima e per niente noiosa.
Tantissimi sono i personaggi del romanzo, ma tutti molto ben realizzati, ben concepiti. Confesso di aver penato un po' all'inzio proprio a causa della moltitudine di soggetti ma, sono sviluppati talmente bene da permettermi di conoscerli profondamente.
Naturalmente la mia preferita è Cordelia,la protagonista. Un'eroina coi fiocchi che ha coraggio e determinazione, che non si fa fermare da niente e nessuno ma, che nasconde un lato umano che la rende ancora più perfetta ai miei occhi.
Anche Cassian il protagonista maschile è un bel manzo... cioè un grande soggetto. L'ho amato da subito.
Ma tutti meriterebbero di stare tra quelli che amo di più: James, Casanova, Alain ecc. E tutti meriterebbero un libro dedicato completamente a loro...
Anche le molte situazioni, trame e sotto trame che sono presenti nel racconto si intrecciano in maniera perfetta.
Ho trovato nello stile della De Winter una tale capacità di scrittura che mi ha fatto percepire tutte le sensazioni dei personaggi e soprattutto mi ha trasportato nella Venezia del 700. Descritta in modo favoloso, questa città si può considerare a tutti gli effetti una dei protagonisti del romanzo!

Un romanzo intenso, coinvolgente con quel pizzico di magia che rende la storia ancora più intrigante.


2 commenti: