domenica 22 ottobre 2017

Recensione #132 La vedova by Fiona Barton


Autrice: Fiona Barton
Titolo: La vedova
Editore: Einaudi
Data di pubblicazione: 14 giugno 2016
Pagine: 372

Trama
Lo hanno visto tutti, il mostro, sbattuto in tv e sulle prime pagine dei giornali. Era accusato di un crimine raccapricciante, ma adesso che è morto, la verità finirà sepolta con lui. A meno che Jean, la vedova, la moglie devota che gli è sempre stata a fianco in tribunale, non si decida a parlare. A meno che Jean alla fine non decida di raccontare la sua storia.









La storia è raccontata, per lo più, dalla prospettiva della moglie (la vedova) dell'uomo accusato di rapimento di una bambina attraverso dei flashback, anche se sono presenti i POV di altri soggetti. C'era la versione dell'agente di polizia che nonostante abbia fallito continua a indagare e della giornalista che cerca di far luce sul mistero intervistando la vedova.
I personaggi erano abbastanza interessanti e lo stile abbastanza buono, ma non sono mai stata veramente coinvolta nella lettura o sconvolta dai vari colpi di scena. Mi interessava andare avanti ma non così tanto da volerlo leggere in ogni attimo disponibile o di metterlo giù in qualsiasi momento. In più il tutto procedeva troppo lentamente per i miei gusti.
Il personaggio che proprio non ho sopportato è proprio Jean la protagonista. Una donna troppo piatta, debole e succube del marito, sempre pronta a giustificarlo anche quando le indagini le mostrano il suo vero volto.

Io cerco di capire, davvero. È una dipendenza fisica. Non è colpa sua. La colpa bisogna darla a chi ce l’ha davvero: infatti io e Glen siamo molto arrabbiati con la polizia.

Un libro difficile da valutare perché l'ho intrigante, ma lento e a tratti alquanto noioso; i personaggi ben sviluppati ma nessuno particolarmente simpatico per cui parteggiare, neanche la madre della bimba scomparsa. Ho aspettato fino alla fine un grande colpo di scena che purtroppo non c'è stato.
Consigliarlo o no? Gli amanti dei polizieschi potrebbero apprezzarlo.




7 commenti:

  1. Ciao! Il libro mi incuriosiva parecchio, la trama sembrava interessante e qualcosa di un po' diverso dal solito, ma il fatto che il personaggio che ti è piaciuto meno sia proprio la protagonista e il fatto che tu l'abbia trovato lento mi frenano un po'. Credo che lo leggerò lo stesso, se mi capita tra le mani, ma al momento non è tra le priorità. Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama è originale ma non ho sopportato lei e lo stile troppo lento.

      Elimina
  2. Avevo messo gli occhi su questo libro appena uscito perché la trama m'intrigava, ma non avevo ancora avuto l'occasione di prenderlo. Ora mi hai messo dei dubbi soprattutto se è lento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è piaciuto lo stile, non ci sono colpi di scena né azione. Però l'idea di base non era male.

      Elimina
  3. Anche l'altra ragazza a cui era capitato per la challenge non ne ha parlato benissimo... peccato... passo anche io :P

    RispondiElimina