giovedì 5 ottobre 2017

Gruppo di lettura La spia del mare di Virginia de Winter cap 19-24



E' giovedìììììììììì quindi si parla di Virginia de Winter e del suo libro La spia del mare
Il mio blog questa volta ospita la tappa riguardante i Capitoli dal 19 al 24. Come starà procedendo la storia? Vediamo cosa succede in queste pagine.


La spia del mare di Virginia de Winter


Autrice: Virginia De Winter
Titolo: La spia del mare
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2016
Pagine: 408
Venezia, 1741. Cordelia Sheffield è una spia inglese, bella, intelligente e letale. Cassandra Giustinian invece è una nobile veneziana dalla grazia incantevole, colpita da una misteriosa malattia. Nessuno sa che sono gemelle, che dividono un'unica vita e l'amore per lo stesso uomo: lo splendido Cassian d'Armer, una spia del Doge, tormentato da un passato di guerra e violenza. Quando gli Inquisitori della Serenissima allungheranno le loro ombre sui segreti dei Giustinian, Cassian rischierà ogni cosa per salvare dalla morte la donna che ama. La lotta lo legherà fatalmente a tre uomini: un nobile francese fuggito dalla Corte di Versailles, un pari di Spagna in esilio volontario e un giovane abate, Giacomo Casanova, perfetto spadaccino e donnaiolo impenitente che li guiderà attraverso le calli e i balli fastosi, nella frenesia del meraviglioso carnevale veneziano. Agenti segreti e alchimisti, crudeli assassini coi volti della Commedia dell'Arte convergono nella Serenissima e danno avvio a un pericoloso gioco di spie, alla ricerca di un mistero sepolto sul fondo della laguna, dove una fanciulla dorme in una bara di cristallo, custode di un segreto che potrebbe far vacillare l'esistenza stessa della Repubblica di Venezia.

Capitoli 19 – 20 – 21 – 22 – 23 – 24

Venezia festeggia la Fiera dell'Ascensione e Cordelia sta passando un piacevolo momento con Giacomo Casanova stringendo con lui una affettuosa amicizia.
In quel cupo consesso di fanti di picche, fiori e quadri, Giacomo Casanova appariva come una fonte di luce in una natura morta. Il suo sorriso non era un momento né una maschera ma il genuino piacere di vivere ogni ora come se fosse una scoperta continua e una nuova avventura. Era dappertutto: ricevimenti, feste in maschera, ridotti, teatri. Quando Cordelia diveniva Cassandra, adorava averlo intorno perché, visto attraverso i suoi occhi, ogni particolare, anche il più frivolo e futile, acquistava un significato.
Pur non essendo il mio preferito, trovo Casanova un soggetto davvero pieno di fascino.
Mentre Cordelia naviga in gondola con il giovane vendono intercettati da Cassian anche lui in compagnia di una bellissima donna: Elena Bolani. Il nuovo arrivato, però, fa in modo che Giacomo accompagni Elena mentre Cassian sale sull'imbarcazione di Cordelia. È mica geloso il nostro?
Anche il gondoliere sembra pensarla allo stesso modo...
La canzone parlava di un innamorato geloso che aveva rapito la sua bella dalla gondola e Cordelia pensò che anche il gondoliere si sentiva in dovere di commentare la sua vita sentimentale.
La gondola porta Cordelia e Cassian verso le Zattere dove possono assistere a uno spettacolare (e romanticissimo) tramonto. L'uomo le confessa che quando si è addormentato sul suo grembo, alla Giudecca, ha riposato come non credeva più di poter fare. In più Cassian chiede alla donna di sposarlo al più presto. Lo dicevo io che era geloso! Mi piace questo aspetto impulsivo di Cassian che mostra, così, alcune sue debolezze. Trovo che i personaggi creati dall'autrice siano davvero magnifici e indimenticabili.
Al Florian, tempo dopo, Cordelia incontra nuovamente Antonio Orsini a cui ricorda la promessa di farle vivere la sua piccola storia di fantasmi. Il vero scopo della donna e del suo compagno James è parlare con Ernesto Romualdi... Scoperto dove alloggia e dopo aver steso le sue due guardie (che figura farsi mettere fuori uso da una donnetta...), Cordelia riesce a parlare con l'uomo che le racconta della donna di cui è stato innamorato. Donna da lui studiata su un tavolo autoptico...
«Sì, Madame. Molto diverse da quelle che pratichiamo alla Schola Medica. Queste sono simili a un ricamo, non trovate? Qualcuno deve aver rimosso quelle che le avevamo praticato post mortem e le ha sostituite con queste.»
Wow le cose si stanno facendo sempre più oscure e interessanti al tempo stesso. Dove condurranno l'impavida Cordelia?
Mentre la donna si sta preparando per incontrare di nuovo Orsini riceve un invito da Cassandra: la gemella vuole metterla in guardia.
«Qualcuno è sulle tracce di ciò che voi e nostro padre state facendo» disse. «È per questo che lui al momento sta parlando con il Nobiluomo Matteo Bragadin.» Un inquisitore...
Lungo la strada verso l'appuntamneto Cordelia ha la sensazione di essere seguita, ma è solo James con una notizia terribile: suo padre è stato ferito e molto gravemente. Preoccupata la donna vorrebbe raggiungere il genitore quando si scontra con Cassian (era lui che la seguiva) e la sfida a duello.
Nonostante la lotta fra i due sia molto equilibrata (non avevo mica dubbi che lei riuscisse a tenere testa all'esperto uomo, non è la solita donnetta indifesa) Cordelia decide di scappare per correre dal padre, ma Cassian la blocca. Vuole sapere chi sia in realtà!
Dopo mesi finalmente la vedeva soltanto per se stessa, senza che l’immagine di Cassandra si anteponesse ai suoi occhi.

E finalmente i due si scambiano un bacio profondo... ma arrivano (e te pareva) Alain, Casanova e Manuel latori della stessa brutta notizia.
A peggiorare ulteriormente la situazione Cordelia viene arrestata e condotta in prigione.
Ho la bruttissima sensazione che le cose non faranno che peggiorare per lei.
Dopo quattro giorni in cui Cordelia è rinchiusa in pessime condizioni nella prigione dei Pozzi, viene condotta nella sala degli interrogatori...
...dedusse che i suoi crimini dovevano essere considerati di speciale gravità per scomodare ben tre magistrature, di cui l’ultima giudicava in prima istanza solo i reati di maggiore allarme sociale o, come recitava il fiorito linguaggio burocratico, tali da turbare anche il Serenissimo Principe.
La donna viene crudelmente torturata ma riesce a resistere e non coinvolgere Cassian o Cassandra. Che donna forte e incorruttibile, mi piace sempre di più questa protagonista. La ammiro tantissimo e soffro insieme a lei nel leggere tutto ciò che deve subire.
Trascorsero giorni che si confusero l’uno con l’altro in una nebbia di intontimento e di dolore.
Accusata dell'omicidio del padre che purtroppo nel frattempo è morto a causa delle ferite, compie un ultimo atto di coraggio e altruismo. Pur essendo sfinita nel corpo e nella mente dalle continue torture manda un messaggio in codice a James:
Non fate nulla. Fuggite.”
Come si può non provare ammirazione per lei?
Purtroppo la sentenza di omicido è stata confermata e Cordelia sarà giustiziata. Sarà condotta in gondola...
verso il Canale dell’Orfano dove, come tutti i prigionieri scomodi, l’avrebbero soppressa in segreto, lasciandola annegare.
Le acque della laguna si chiusero sopra i suoi occhi aperti e cessò di esistere.
Sarà questa la fine per la donna? Una donna forte, coraggiosa e leale come lei annegata ignobilmente nelle luride acque della laguna?
Io sto amando tantissimo la storia e i personaggi per cui non vedo l'ora di proseguire con il romanzo.


I prossimi capitoli li troverete sul blog di Erica Libri al caffè.




8 commenti:

  1. Mamma mia che capitoli... e poi neanche a farlo apposta guarda un po' dove ci siamo dovute interrompere! Ansia! Ansia! Anche a me Cordelia piace tantissimo. È una gran donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, Chiara ha un talento naturale a creare le tappe... da buona comandante ci lascia sempre in ansia!

      Elimina
  2. che pezzo questo e che emozione. E sì anche ansia a mille!

    RispondiElimina
  3. Ho finito questi capitoli col fiato in gola...
    Stupenda recensione della tappa

    RispondiElimina
  4. No no no non può essere morta!! Questi ultimi capitoli sono stati decisamente intensi...prima il bacio con Cassian (AMO CASSIAN!!!) e poi la prigione e la tortura.

    RispondiElimina