sabato 14 ottobre 2017

Cosa vuoi che ti dica... #3


Buon sabato! Il mese di ottobre è già arrivato a metà e le giornate si fanno sempre più fresche. Ma veniamo al terzo appuntamento con la rubrica quindicinale che, come sempre, sarà ospitata sui blog:
Il sondaggio di questo sabato è sempre presente sulle nostre pagine facebook o sul sondaggio presente sui nostri blog. A voi la scelta:





Le votazioni si chiuderanno il 25 ottobre e il 28 troverete sui nostri blog il vincitore e le nostre opinioni.


Il sondaggio di questa volta ha avuto come vincitore
Libro che scaraventeresti nel camino

Non è stata difficile la mia scelta questa volta. Il libro anzi diciamo la protagonista che getterei nel camino e starei lì a guardare mentre brucia è...


Autrice: Anne Freytag
Titolo: La mia ultima estate
Editore: Leggere Editore
Data di pubblicazione: 25 maggio 2017
Pagine: 250

Trama
Tessa, diciassette anni, ha atteso a lungo il ragazzo perfetto, il momento perfetto, il bacio perfetto. Pensava di avere ancora molto tempo davanti a sé, prima di scoprire che a causa di un difetto cardiaco le restano poche settimane di vita. Stordita, arrabbiata, disperata, aspetta di morire chiusa nella sua stanza. È un’attesa amara, la sua, perché sa di non aver vissuto a pieno. Pensa a sé stessa come a una “ragazza soprammobile”, che morirà “vergine e senza patente”. Fino a quando non incontra Oskar e tutto sembra di nuovo possibile. Nonostante Tessa cerchi di allontanarlo, convinta che una relazione sarebbe insensata ed egoistica, lui non le lascia scampo. Oskar sa vedere dietro le apparenze, non ha paura e vuole rimanerle accanto. Pur di sorprenderla, di vedere i suoi occhi brillare per l’emozione, organizza un piano per farle vivere un’ultima estate perfetta. Un viaggio in Italia a bordo della sua Volvo sgangherata per ammirare i tesori di Firenze, sedersi sulla scalinata di Piazza di Spagna, mangiare una pizza a Napoli. Un’ultima estate in cui il tempo non ha importanza e ciò che conta sono solo i sentimenti.

Come dicevo, Tessa che avrebbe dovuto commuovermi, spezzarmi il cuore, ecc... invece ha saputo solo irritatmi e annoiarmi. Già dall'inizio mi disturbano i pensieri troppo filosofici di Tessa. Fastidiosa e antipatica. Ho capito che deve morire ma ho trovato davvero esagerate ed egoistiche alcune sue motivizioni. Dalle sue azioni e dai suoi atteggiamenti viene fuori una ragazza arrogante e viziata. No proprio non è scattato quel qualcosa che avrebbe dovuto farmi provare comprensione per lei.



Se volete sapere cosa hanno scelto le mie college andate a curiosare nei loro blog.

Link alle pagine Facebook delle altre blogger

8 commenti:

  1. Non conosco il libro ma da come parli della protagonista di sicuro la storia non fa per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra brutto ma non vedevo l'ora che morisse. Insopportabile.

      Elimina
  2. ah la noia, quando un libro parte male non ce n'è. mi ricordo che lessi anche la tua recensione in merito quando l'hai pubblicata e ribadisco che me ne terrò lontana!

    RispondiElimina
  3. Questo libro non lo conosco, ma già quando vedo il nome Tessa mi si rizzano i capelli pensando alla Tessa di After su cui sorvolo per carità

    RispondiElimina