mercoledì 21 dicembre 2016

Recensione # 17

Paper Magician (The Paper Magician Trilogy #1) 
by Charlie N. Holmberg



Autrice: Charlie N. Holmberg
Titolo: Paper Magician
Serie: The Paper Magician Trilogy #1
Editore: Fanucci Editore
Data di pubblicazione: 17 settembre 2015
Pagine: 219
Prezzo Amazon: 1,99

Trama
Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell’accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l’apprendistato che la legherà per tutta la vita all’elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all’inseguimento della perfida maga, verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell’angolo più remoto dell’anima.





Un libro davvero affascinante e insolito. Parla di magia, ma in modo totalmente diversa da quelli che ho letto finora. Un nuovo, divertente ed eccitante mondo della magia in cui immergersi.
Ho trovato la storia davvero interessante è ho finito il libro in un giorno. Mi sono piaciuti i personaggi e l'ambientazione. Ceony è un'eroina determinata, leale e sicura di sé, cosa che mi piace sempre nei personaggi femminili; Mago Thane è un protagonista davvero affascinante e ho apprezzato come la sua storia ci viene rivelata poco a poco rendendolo ancora più accattivante ai miei occhi.
Però una cosa che mi ha infastidito di questo libro è che non sembra troppo logico che Ceony fosse così abile solo per la sua memoria eidetica. Il mese di formazione trascorso con Mg Thane sembrava un po' scarsino per averle donato quelle capacità sulla Piegatura e soprattutto per aver fatto in modo che Ceony si affezionasse così tanto al Mago. Avrei voluto che i due avessero trascorso più tempo insieme.
L'insieme delle azioni da alla storia un ritmo veloce che mi ha reso difficile metterlo giù. Il sistema magico è interessante, e non vedo l'ora di leggere gli altri libri della trilogia perché sono molto curiosa di conoscere meglio le varie caratteristiche dei poteri legati ai materiali. Perché ognuno può essere votato solo ad un tipo? Come hanno scoperto che questa magia è solo per gli elementi creati dall'uomo? Spero di trovare le risposte nei prossimi libri.




6 commenti:

  1. mi è piaciuto un sacco questo libro, e i seguiti ancora di più

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho già da un po' questo libro, ma non ho mai trovato il momento adatto per iniziarlo e ho sempre preferito altre letture. Questa è la prima sua recensione che leggo e devo dire che ora non vedo l'ora di iniziarlo :)

    RispondiElimina
  3. Ho l'ebook ma devo ancora leggerlo ;)
    Sembra davvero originale!

    RispondiElimina