martedì 6 dicembre 2016

Recensione #11

Vampyland – Un natale da ricordare by Federica D'ascani

Autrice: Federica D'Ascani
Titolo: Vampyland – Un Natale da ricordare

Serie: Vampyland #1
Editore: Self Publishing
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2016
Prezzo Amazon: 2.99€


Trama

Sei mai stato a Vampyland? No? Be’, neanche Francesco. Ma Danny, il suo migliore amico, è proprio da lì che proviene, e il suo tempo sulla Terra sta scadendo, ormai. Mancano poche settimane prima che il piccolo pipistrello di peluche sia costretto a tornare indietro, dal Signor Dentifini, e la prospettiva non piace a nessuno dei due amici. Il pauroso Arcivampiro, infatti, non è solo cattivo e perfido, ma vuole fare di Danny un vampiro a tutti gli effetti, proprio come lui. Con Natale alle porte, questo di certo non è un bel modo di festeggiare. Anche perché il piccolo peluche è l’unico amico di Francesco. Senza di lui, con chi parlerà? Poche parole e la musica rock sono tutto ciò a cui è abituato. Da sempre… Ma… La magia del Natale arriva anche in casa dei due amici e Beatrice, una bambina dalle trecce arancioni come le carote, irromperà nelle loro vite come un tornado di simpatia, abbattendo una a una tutte le barriere di Francesco. Il primo episodio di Vampyland ti attende: verrai catapultato in un mondo completamente diverso da quello che conosci. E una volta incontrato Danny, tornare indietro sarà impossibile! 





Per la mia prima recensione in questo Advent Blog Tour voglio parlavi di un romanzo per ragazzi narrato dalla voce di un bambino speciale ma che gli adulti devono assolutamente leggere.







Ho avuto il piacere di leggere in anteprima questo nuovo racconto della mitica D'Ascani e ne sono rimasta incantata. Conoscere, attraverso le parole di Francesco, protagonista del libro, cosa può provare un bambino autistico è stato qualcosa di emozionante.
L'unico amico di Francesco è Danny un vampiro proveniente da un altro mondo, ma che gli adulti vedono solo come un peluche.



Lui si nutre di paure e al tempo stesso insegna a Francesco che non è sbagliato provarne. Ho apprezzato molto il rapporto tra i due. Mi piace come Danny lo accetti per quello che è e cerchi di aiutare il bambino con i suoi saggi consigli.
 



La curiosità di Bea, una simpaticissima bambina dai capelli rossi, scavava nel suo silenzio come un picchio sul legno e aprirà un varco nel cuore di Francesco.
Non si arrende di fronte alle chiusure del bambino e, alla fine, riuscirà a farselo amico.


E' bellissimo vedere l'evoluzione del rapporto tra Francesco e Beatrice e come un legame naturale cresca tra i due bambini nonostante la malattia del ragazzino. Ci mostra come la forza dell'amicizia e la genuinità dei bambini possano superare barriere altissime.
Quello che mi ha colpito di più di questa storia è la dolcezza con cui è raccontata dalla scrittrice attraverso le parole e i pensieri di Francesco. Trovo azzeccata la scelta di Federica di farne un romanzo per ragazzi. Sono quelli più ricettivi per imparare a non avere pregiudizi per chi è diverso da loro.
Mi è piaciuto tantissimo questo racconto che sa tanto di favola e l'ho trovato delicato e commovente. Aspetto gli altri capitoli, anche perché voglio sapere cosa succede a Danny!

Io consiglio a tutti di leggere questa storia e, perché no, inserirlo tra i pensierini di Natale.






22 commenti:

  1. Avevo già aggiunto questo libro nella mia wish-list incuriosita dalla copertina e dal titolo, poi leggendo la trama e la recensione mi ispira ancora di pìù! Mi interessa anche per il tema delicato e per il valore dell'Amicizia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dolci!
    Devo dire che già dalla trama sono rimasta molto incuriosita da questa storia, che non conoscevo assolutamente. Mi sembra molto originale e né melensa né malinconica, come trovo invece spesso siano le storie che affrontano un qualche tipo di problematica infantile o adolescenziale. Dici bene quando affermi che anche gli adulti dovrebbero leggere le avventure di Francesco, Beatrice e Danny e credo proprio che andrò a cercarle su Amazon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è scritto in modo davvero dolce.

      Elimina
    2. Ciao Dolci ^-^
      Questo libro mi sembra meraviglioso ed emozionate. Di solito sto lontana da libri che toccano un argomento delicato come la malattia, ma qualche eccezione la trovo sempre come in questo caso. Lo aggiungo alla lista. Tra l'altro sono contenta che faccia parte di una serie ♥

      Elimina
  3. Il genere non mi è molto familiare... Di solito leggo libri con protagonisti più maturi visto che non sono poi tanto piccina! Non ho mai letto un libro con protagonista un bambino autistico, ho visto solo alcuni film. L'argomento non è dei più facili ma gli occhi di un bambino vedono cose che i grandi non riescono a vedere e le percepiscono in maniera diversa, più facile e semplice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sono tanto giovincella, ma questo libro mi è piaciuto davvero.

      Elimina
  4. Ho consigliato questo libro a una mia amica che ha figli in età per leggere questa storia :-)

    RispondiElimina
  5. È carinissimo ♡.♡
    Devo assolutamente recuperarlo ;-)

    RispondiElimina
  6. madò è carinissimo sto libro! da leggere!

    RispondiElimina
  7. Per prima cosa: grazie mille Dolci! Sei stata fantastica, e nelle parole, e nel gusto (mi hai chiamato mitica, mica me lo dimentico!)
    Grazie a chiunque vorrà leggere di Francesco, inoltre, e vi dico: non importa l'età, l'importante è guardare oltre le apparenze. Questo primo episodio vuole essere d'insegnamento ai piccoli come ai grandi, perché spesso la questione "diverso" è proprio da questi ultimi che viene sollevata.
    Grazie mille per questo spazio!ù
    Federica D'Ascani

    RispondiElimina
  8. Confesso che non sembra il mio genere di libro, ma come hai accennato, potrebbe esse e una buona idea come regalo di Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente da regalare, ma facci un pensierino e leggilo.

      Elimina
  9. Davvero carino questo libro!! Lo leggerò al più presto!

    RispondiElimina
  10. Nin conoscevo questo libro, è carinissimo!

    RispondiElimina
  11. La cover è spettacolare e la trama è davvero carinissima
    grazie

    RispondiElimina