lunedì 11 luglio 2022

Recensione #832 L'impero di sabbia by Tasha Suri

 



Comincia una nuova settimana di luglio che spero sia meno focosa rispetto alle precedenti. Dopo una serie di Romance si cambia genere e si passa a un fantasy ambientato nelle sabbie del deserto.

Ringrazio Fanucci Editore per la copia cartacea del libro.


Autrice: Tasha Suri

Titolo: L'impero di sabbia

Serie: The books of Ambha #1

Editore: Fanucci Editore

Pag: 372

Data di pubblicazione: 1 giugno 2022

Trama

Gli Amrithi sono stati emarginati; nomadi discendenti dagli spiriti del deserto, sono ambiti ma anche perseguitati in tutto l’Impero per il potere del loro sangue. Mehr è la figlia illegittima di un governatore imperiale e di una esiliata Amrithi che lei riesce a malapena a ricordare ma da cui ha ereditato il volto e la magia. A sua insaputa, può manipolare i sogni degli dèi per alterare il destino del mondo.
Quando il potere di Mehr attira l’attenzione dei mistici più temuti dell’Imperatore, viene costretta a sottostare al loro servizio: sono determinati a sfruttare la sua magia per la gloria dell’Impero. Sarà costretta a usare ogni grammo di volontà, di cuore e d’intelligenza per resistere alla crudeltà dei mistici e salvare il suo popolo da una sicura estinzione. Se dovesse fallire, gli dèi stessi potrebbero risvegliarsi in cerca di vendetta...




Come prima cosa di questo libro che mi ha attirato è stata la copertina che è stupenda. In un secondo tempo anche la trama mi ha incuriosita e spinta a voler leggerlo. Così mi sono trovata avvolta nelle nebbie del deserto insieme a Mehr la giovane protagonista di questa storia.

Ho trovato la sua caratterizzazione davvero ben sviluppata e mi è piaciuta senza riserve. Ho apprezzato il coraggio che dimostra nelle varie situazioni, il fatto che voglia mantenere vive le tradizioni del suo ramo materno, la determinazione di raggiungere i suoi scopi.

 Benché non sia un vero e proprio co-protagonista Amun è quello che ho preferito. È un tipo silenzioso, riservato e rimane molto sullo sfondo, eppure è lui che mi ha incuriosito tantissimo. Volevo saperne di più del suo passato e sulle situazioni che lo avevano costretto a diventare così. Una volta apprese non ho potuto fare a meno di sentirmi vicina a lui. Tutto ha così una spiegazione e le scelte che ha dovuto compiere per sopravvivere.

Il rapporto tra i due mi è parso freddino. Non è di quelle relazioni che fanno scintille ad ogni contatto. So che non è un romance, ma credo che potevano essere maggiormente approfonditi i sentimenti di uno verso l'altra.

La storia, nel suo complesso, è molto interessante con un'ambientazione veramente spettacolare. Ci sono dei punti lenti e delle questioni tirate un po' troppo per le lunghe. Però devo dire che mi ha sorpreso in maniera molto positiva e coinvolta comunque.

Leggere questo romanzo mi ha fatto venire in mente una delle mie serie preferite: Rebel di Alwyn Hamilton che ha un’ambientazione molto simile; mi ha fatto venire anche voglia di finire la quadrilogia An Ember in the Ash di Sabaa Tahir e mi spinge a voler iniziare la trilogia Daevabad di S. A. Chakraborty.

Quando un libro mi stimola mi stimola in questa maniera per me ha già compiuto un ottimo lavoro.


La serie The Books of Ambha è composta da:

1 L'impero di sabbia

2 Real of Ash






3 commenti:

  1. Bellissima recensione 😍 personalmente, invece, ho amato la storia d'amore tra i due, è diventata una delle mie storie d'amore preferite proprio perché l'ho trovata autentica e mentale. Non è una relazione che si basa sull'innamoramento, ma sull'amore e per me è bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è dispiaciuta ma non l'ho sentita del tutto

      Elimina
  2. Ho amato anch'io questo libro ♡ La storia d'amore a me è piaciuta, l'ho trovata molto più credibile di altre e coerente anche al contesto.
    Franci

    RispondiElimina