giovedì 21 luglio 2022

Recensione #836 Bugiarde nate by Emily Lockhart

 

 Buongiorno, sul blog stamattina vi parlo di un autrice che ho conosciuto qualche anno fa e di cui ho adorato il suo primo libro portato in Italia. Quando ho letto che sarebbe uscito un prequel ho chiesto alla Casa Editrice una copia.

Ringrazio la De Agostini per il file digitale del romanzo.


Autrice: Emily Lockhart

Titolo: Bugiarde nate

Editore: DeAgostini

Pag: 335

Data di pubblicazione: 12 luglio 2022

Trama

Prima di "L'estate dei segreti perduti", prima che tutto andasse storto, prima della vacanza perfetta finita in tragedia... c'erano loro: le ragazze della famiglia Sinclair. Un'ereditiera travolgente, un ragazzo irresistibile. Un'estate di tradimenti imperdonabili e terribili errori. Le sorelle Sinclair contano i giorni che le separano dalle vacanze a Beechwood, l'isola privata su cui trascorrono ogni meravigliosa estate, tra lunghe nuotate nell'oceano e spumeggianti aperitivi a bordo piscina. Ma stavolta le cose saranno diverse. Da quando una tragedia ha spezzato la vita della più giovane erede dei Sinclair, Rosemary, niente sull'isola potrà più essere come prima. O forse sì? La cosa peggiore di perdere una sorella è dimenticarla. E la famiglia Sinclair sembra aver ristabilito una nuova normalità, nell'estate senza Rosemary. Solo per Carry il vuoto lasciato da sua sorella resta incolmabile. Soltanto lei sembra non riuscire a superare il suo ricordo e voltare pagina. L'unico modo che ha per soffocare il dolore è anestetizzarlo con i medicinali... almeno fino a quando sull'isola dei Sinclair non arrivano tre ragazzi: George, Major e, soprattutto, l'affascinante e misterioso Pfeff, che sa cosa significa non sprecare un chiaro di luna. O un solo attimo della vita. Per Carrie e le sue sorelle inizia così un'estate magica, in cui scopriranno la forza del loro legame. Un'estate costellata di passione ma anche di segreti, tradimenti e bugie. Un'estate che le segnerà per sempre.






Quando lessi L'estate dei segreti perduti cercavo uno Young Adult, invece mi sono trovata di fronte a un romanzo, sì con giovani protagonisti, ma completamente inaspettato. Mi piacque moltissimo e soprattutto il colpo di scena finale che sinceramente non avevo previsto. Inoltre lo stile particolare della Lockhart mi incantò. Le stesse identiche sensazioni le ho provate con Bugiarde nate.

Il romanzo viene presentato come prequel di L'estate dei segreti perduti perché parla della famiglia Sinclair.

Più precisamente la protagonista e voce narrante è Carrie Sinclair, madre di Johnny (uno dei personaggi de L'estate dei segreti perduti) che sta trascorrendo l'estate nell'isola di famiglia. Un'estate che si rivelerà molto diversa dalle altre.

Ho trovato Carrie un soggetto assai credibile e descritta davvero bene. Ogni sua sensazione era altamente percepibile, proprio grazie al suo POV. Un po' meno sviluppati i soggetti di contorno che mi hanno incuriosita lo stesso. Avrei voluto saperne di più dei pensieri sia dei ricchi ragazzi viziati che stanno trascorrendo le vacanze sull'isola sia delle sorelle della protagonista.

Molto interessante, anche se non spiegato del tutto, il fattore paranormale contenuto all'interno.

Ho amato l'ambientazione isolana che fa da sfondo alla vicenda.

Lo stile della Lockhart ha un che di confuso, ma non incomprensibile. Non so come spiegare le sensazioni che mi procura la lettura dei libri di questa autrice. Tutto mi sembra ricoperto da una nebbia che però è in grado di avvolgere anche me rendendomi totalmente partecipe come se fossi, io stessa, uno dei personaggi. Non una semplice spettatrice.

Anche il finale presenta un inaspettato colpo di scena. Avrei dovuto arrivarci perché l’autrice lascia parecchi indizi nel corso del racconto. Alcuni li avevo percepito, altri me li sono lasciati sfuggire troppo facilmente.

Sono contenta che sia arrivato un altro libro della Lockhart in Italia visto che questa scrittrice è tra le mie preferite. 





Nessun commento:

Posta un commento