domenica 24 luglio 2022

Recensione #838 The Last Girl: La prima città by Joe Hart

 

Nuova recensione per concludere questa settimana afosa di Luglio. Dopo ben quattro anni sono riuscita a portare a termine questa trilogia distopica davvero.


Titolo: The Last Girl – La prima città

Autore: Joe Hart

Serie: The dominion trilogy #3

Casa editrice: La Corte Editore

Pagine: 420

Data di pubblicazione: 15 novembre 2018

Trama

In un mondo in cui sono rimaste meno di 1000 donne, Zoey è una delle ultime speranze per l'umanità. Dopo essere riuscita a fuggire da un Centro di Controllo dove la trattavano come cavia ed essere sopravvissuta a un cruente scontro con un terribile nemico, la Fiera delle Fate, Zoey fa una scoperta che potrebbe cambiare il suo destino e quello di tutta la popolazione. In un video, infatti, ci sono le prove che lei avrebbe una figlia. La prima femmina a venire al mondo dall'inizio della Carenza. Zoey parte allora per Seattle, l'ultima grande città americana sopravvissuta, per cercare risposte. In maniera del tutto inaspettata ritroverà Lee, ma ad attenderla ci sarà anche un nuovo nemico e la verità che cerca potrebbe condurre alla distruzione del mondo intero. Joe Hart scrive il finale, per la trilogia di The Last Girl, spingendoci a considerare cosa faremmo se dovessimo scegliere tra la nostra salvezza e quella dell'umanità.





Cercherò di parlarvi del capitolo conclusivo di questa trilogia distopica che ho amato molto, evitando (se posso) di fare spoiler.

Ho trovato che il romanzo concluda in maniera soddisfacente tutta la trilogia. Ha mantenuto il ritmo frenetico, adrenalinico e intenso dei primi due capitoli. Inoltre è arricchito da molti colpi di scena spesso inaspettati.

Zoey, anche in questa occasione non ha un attimo di pace mentre cerca di salvare tutti sacrificandosi come al solito. Questo aspetto del tuo carattere a volte è un po' troppo calcato, risultando pesante.

Gli altri soggetti che fanno da contorno alle peripezie di Zoey, che già avevo avuto modo di conoscere nei volumi precedenti, compiono tutti una bellissima evoluzione. Sia in positivo che in negativo...

La penna di Joe Hart è perfetta per la storia che sta narrando, infatti possiede uno stile scattante, veloce e coinvolgente. Inutile dire che mi è piaciuto tantissimo.

Il finale è emozionante, su questo non c’è dubbio, però un filino troppo dolce. Purtroppo c’è una particolarità, proprio riguardante il finale, che non mi ha fatto dare il massimo del voto.. Una certa situazione che si viene a creare con uno dei personaggi mi ha ricordato moltissimo un altro finale. Non posso dire altro ma chi ha letto quell'altra trilogia potrà capire.

Tuttavia, nel complesso tutti e tre i volumi sono veramente ben scritti, pieni di avventura, ricchi di azione, tutto ciò che mi aspetto di trovare in un romanzo distopico e di avventura.

Una delle trilogie che posso annoverare senza problemi tra le mie preferite.


La trilogia The dominion trilogy è composta da

The last girl

The last girl L'ultimo spettacolo

The last girl La prima città



Nessun commento:

Posta un commento