venerdì 8 luglio 2022

Recensione #831 Catherine House by Elisabeth Thomas

 


Finalmente il weekend è alle porte. La Settimana è stata veramente pesante, esattamente come questo libro.

Ringrazio comunque la CE per la copia digitale del romanzo.


Autrice: Elisabeth Thomas

Titolo: Catherine House

Editore: Mondadori – Oscar Fabula

Data di pubblicazione: 5 luglio 2022

Pagine: 336

Trama

Nascosta tra le foreste della Pennsylvania, Catherine House è una scuola d'eccellenza che ha sfornato premi Nobel, giudici della Corte suprema e personalità di primo piano nel mondo dell'arte, della cultura e della politica. I suoi criteri di ammissione sono rigidissimi, e le poche persone che ogni anno superano la selezione avranno vitto, alloggio e istruzione gratuiti, ma per tre anni - estati comprese - saranno completamente tagliate fuori dal mondo esterno: niente visite, telefonate, televisione, musica... Alla fine, però, avranno davanti a sé carriere brillanti, potere e prestigio in qualunque campo desiderino.

Per Ines Murillo, Catherine House è la cosa più vicina a una casa che abbia mai avuto. Ma i rigidi rituali della scuola presto trasformano l'edificio in una prigione tanto affascinante quanto ambigua. E quando scoppia la tragedia, Ines inizia a sospettare che l'istituto nasconda un pericoloso segreto.






Quando si parla di Gotico, Dark Academia, chaotic-caracters io non posso fare a meno di esserne attratta. Questo libro viene presentato proprio con queste caratteristiche. Purtroppo per me è stata una delusione su tutta la linea.

Ho trovato la storia noiosa, confusa, senza il minimo accenno delle qualità che avrebbe dovuto avere. Inoltre anche la protagonista Ines è di un antipatia unica. Il suo unico pensiero era il cibo accompagnato da abbondanti bevute alcoliche e un po' di sesso per smaltire il tutto. Non mostrava il minimo accenno a impegnarsi in questa scuola che tecnicamente ammetteva solo gli elementi più dotati. Mi chiedo cosa abbiano visto in lei? Oltre tutto lei stessa dice più volte di non vuole lasciare la Catherine House perché all'esterno non ha nulla. Allora perché non ti sforzi di seguire le regole? Da quello che  sembra è una ragazza intelligente e sveglia per cui avere buoni voti non dovrebbe essere complicato per Ines.

Nessuno dei personaggi secondari ha il minimo spessore o spicca per qualche particolarità.

La storia oltre ad essere piatta, noiosa è totalmente confusa. Perlomeno io non c’ho capito niente. Cosa voleva trasmettere l'autrice? Dove voleva arrivare? Personalmente mi sono trovata a leggere la cronaca di questa tipa pigra, lagnosa e svogliata che si trascina da un anno all’altro senza che nessuno pensi mai di sbatterla fuori... mah! In aggiunta i capitoli erano lunghissimi. Il mio kindle conteggiava almeno una mezz'ora l'uno. Pareva non esserci mai fine all'incubo...

L’unica spinta che avevo nel proseguire (oltre all'impegno preso) era capire di più su questo tanto nominato Plasma. Sarò stata esaudita almeno qui? Non ve lo dico!

Avrei dato volentieri solo una stella, ma la copertina è bellissima (mi faccio ingannare sempre).

Troppe ottime premesse illusorie e potenzialità sprecate.









2 commenti:

  1. Una storia davvero noiosa e piatta, un finale altrettanto piatto, la storia del plasma...bah....no

    RispondiElimina