lunedì 18 luglio 2022

Recensione #834 Vicious. Senza pietà by L.J. Shen

 

Buon lunedì, oggi io inizio a fare il conto alla rovescia per le mie agognate ferie! Manca un mese esatto e poi via al relax!!! Tornando all'argomento principe del mio profilo, oggi si parla di un libro che era in attesa ormai da troppo tempo.


Autrice: L. J. Shen

Titolo: Vicious. Senza pietà

Serie: Sinners of Saint #1

Editore: Always Publishing

Pag: 368

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2019

Trama

Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron “Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, privilegiato, spietato e pieno di rabbia. Ma l’arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio e destabilizzerà le sue emozioni, e da quel momento Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, un abile criminale, un bellissimo bugiardo. E ha un piano per vendicarsi. Quando, sulle strade di New York, il suo cammino torna ad incrociarsi con quello di Emilia che si trova in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato insieme il suo tormento e il protagonista dei suoi sogni farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua.




Tra i sottogeneri del Romance che più mi piacciono, c'è senza dubbio l'Enemies to lovers. Naturalmente il rapporto amore-odio che si instaura tra i due protagonisti deve avere delle solide basi e motivazioni coerenti. Devo dire che la Shen lo fa in modo magistrale.

I due protagonisti Vicious ed Emilia si conoscono da adolescenti. La ragazza è figlia dei domestici della famiglia di lui. Immediatamente Vicious dimostra una certa acredine nei suoi confronti e umiliandola spesso e volentieri. Tuttavia sembra provare una qualche attrazione (e tanta gelosia) per Emilia.


La storia è narrata con la tecnica che per me è perfetta nel Romance: i Punti di Vista alternati. Infatti proprio attraverso il POV di Vicious si comprendo benissimo quali sono i suoi sentimenti nei confronti di Emilia. Inoltre vengono spiegati tutti i motivi che lo hanno portato ad essere quello che è. Senza questi capitoli sarebbe rimasto solo un soggetto negativo che non sarei mai riuscita ad amare. Durante la lettura, piano piano, mentre si scoprono tutte le angherie di cui è stato vittima, ho cambiato idea su di lui.

Anche Emilia è caratterizzata alquanto bene, ma pur piacendomi parecchio è rimasta un gradino sotto a Vicious.

La penna della Shen è accattivante, scorrevole e fresca. Ci sono state alcune scene che mi hanno fatto sorridere amabilmente e il romanzo, dopo la sua conclusione, mi ha lasciato una bellissima sensazione.

OK, adesso c’è una nuova autrice di cui devo recuperare sia i seguenti volumi di questa serie che altri suoi scritti.






2 commenti:

  1. Bellissima recensione! Non conoscevo il libro ma sono molto contenta che ti sia piaciuto! Concordo con te sul fatto che storie d'amore di questo genere devono avere della basi solide, altrimenti risulta tutto molto forzato e provo di significato. ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, ci vogliono ottime giustificazioni per determinati comportamenti

      Elimina