mercoledì 10 luglio 2024

Discovery Tour Accadde un'estate by AA VV

 


Buongiorno oggi è il mio turno di parlarvi di due dei racconti che fanno parte della raccolta "Accadde un'estate", un libro i cui ricavati andranno in beneficenza.

Ringrazio Susy per l'organizzazione e le autrici per le loro storie.


Titolo: Accadde un’estate

Autore: AA.VV.

Pagine: 280

Data di pubblicazione: 1 luglio 2024

Ebook: 2,99 €

Cartaceo: 11,90 €

Con abbonamento Kindle Unlimited

Quarta di copertina


A cosa pensate quando sentite la parola “Estate”? E se aggiungessimo l’aggettivo “speciale”? Lo abbiamo chiesto a diciotto talentuose autrici, che hanno dato una loro diversa e personalissima interpretazione. È così che nasce Accadde un’estate, una raccolta di racconti in cui potrete trovare le varie sfumature dell’estate: un’assolata giornata in spiaggia, un nostalgico ricordo, un incontro inatteso, un oggetto perduto, un sentimento imprevisto che risana, un primo amore perso o ritrovato. Risate, lacrime, malinconia, ma anche ricerca, esperienze, amicizia.

Il genere predominante è il romance contemporaneo, tuttavia non mancano incursioni in diverse epoche storiche con storie ricche di pathos e spunti di riflessione.

L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Gomitolorosa, che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione. Un’iniziativa ammirevole e solidale, a cui possiamo dare un contributo tutti insieme.

E ora… tocca a voi!


Autrici partecipanti: Emma Black, Silvia Bucchi, Roby Y. Calaudi, Giovanna Caldara, Tatjana Ciotta, Cassandra Lloyd, Jessica Marchionne, Monica Marmentini, Giusy Marrone, Norah Martini, Maria Erika Martino, Lara Premi, Anne Louise Rachelle, Constance S., Tania Sarnà, Judith Sparkle, Susy Tomasiello, Chiara Zanini.


Info e contatti Gomitolorosa

Website: www.gomitolorosa.org

Instagram: @gomitolorosa

Facebook: @Gomitolorosa

E-mail: segreteria@gomitolorosa.org



Un anno da raccontarci di M. Erika Martino




Come ogni estate, Michela, trascorre le vacanze insieme nella baita di famiglia e come ogni anno la presenza affettuosa di Graziano le fa compagnia. Però quest’anno però c’è qualcosa di diverso in Graziano che sta ospitando Ewan suo nipote che ha perso i genitori. Ewan è un ragazzino chiuso che non conosce l'italiano, così Graziano chiede aiuto a Michela per riuscire a entrare nel cuore di questo triste ragazzo.Il racconto è di un genere che io amo molto, lo young adult. I due giovani protagonisti sono sviluppati molto bene nonostante le poche pagine. La storia, nel suo complesso, si potrebbe considerare chiusa, completa. Tuttavia la mia curiosità di conoscere il proseguo della vita di lei e lui mi fa sperare che sia un prologo...


Il nostro momento di Monica Marmentini



Il secondo racconto è opera di Monica Marmentini, un’autrice ho già avuto modo di conoscere. La protagonista, durante un'afosa giornata di luglio, ricorda l'estate dei suoi 17 anni e di come è nato il suo amore per Leo. Il ragazzo, molto ambito a quei tempi, però, la vedeva solo come un'amica...

La storia è un second chance molto ben scritta e con dei personaggi credibili. Anche in questo caso le poche pagine non hanno influito sulla “completezza” del racconto che è riuscito a coinvolgermi. Anche qui le poche pagine non hanno influito sulla “completezza” del racconto che ho trovato coinvolgente.




Leggendo questi due racconti ho fatto un salto nel passato quando ero un filino più giovane, quindi non tanto tempo fa… si dai parliamo dell’altro ieri, quando l’estate voleva dire libertà e voglia di vivere avventure senza pensieri. Come già detto il ricavato di questa antologia viene devoluto tutto in beneficenza a questa associazione che cerca di dare ai pazienti la possibilità di “vivere” dei momenti senza pensieri proprio come le nostre estati, in particolare quelle di quando eravamo giovani. Ecco perché ho accettato volentieri ad aderire a questa iniziativa. Se volete trascorrere dei momenti spensierati e regalarne anche ad altre persone questa raccolta fa per voi. Buona lettura.







1 commento: