lunedì 20 novembre 2023

Recensione #972 La festa delle brave ragazze by Shannon Hollinger

 

Buona settimana iniziamola con un libro che ho apprezzato moltissimo e per il quale ringrazio la casa editrice per la copia cartacea in omaggio.


Autrice: Shannon Hollinger

Titolo: La festa delle brave ragazze

Editore: Libreria Pienogiorno

Pag: 303

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2023

Trama

CI SONO AMICIZIE CHE LEGANO PER SEMPRE. E SEGRETI CHE LEGANO ANCORA DI PIÙ.
La nostra era un’amicizia di quelle che trovi solo nelle favole. Avremmo fatto qualunque cosa l'una per l'altra. Anche quando non avremmo dovuto...

Liz è la classica ragazza della porta accanto, positiva e solare. Non riesce nemmeno a immaginare che tutto possa crollare da un momento all’altro. Sami è la custode dei loro segreti. La più intelligente, la più posata, la più affidabile. Almeno apparentemente. Amy ha la voce di un angelo, la sua meta è sicuramente Hollywood. Salvo intralci del destino. Mo è la leader del gruppo, carismatica e protettiva. Sarà davvero ciò che vuole sembrare? Sono amiche dall’infanzia. Condividono tutto, o almeno credono, e sono inseparabili. Fino all’ultima volta in cui sono state tutte insieme, per un pigiama party, in una calda notte d’estate, sulla soglia del brillante avvenire. Ma all’arrivo dell’alba, nessuna delle loro certezze è rimasta intatta. Quindici anni dopo, Liz sta ancora cercando in ogni modo di non pensare alla notte che ha cambiato le loro vite. Dedica tutte le sue energie a ciò a cui tiene di più: la sua adorata figlia Olivia. Delle amiche di un tempo non sa più nulla. Ma all’improvviso un messaggio anonimo la getta di nuovo nel buio di quella notte Sono tornata. Chi l’ha mandato? E, soprattutto, cosa vuole? La sola cosa certa è che la verità è venuta a cercarla. E che non può più nascondersi.






Quando sento parlare di romanzi che ricordano Pretty Little Liars, una delle serie che ho amato di più, vado in brodo di giuggiole. Inoltre la trama di questo romanzo mi ha ricordato un'altra serie che mi ha appassionato e cioè So cosa hai fatto. Premesse che hanno catturato immediatamente la mia attenzione anche se era forte il rischio di una delusione. Invece...

Amy, Mo, Liz e Sami sono quattro ragazze legate da un profondo sentimento di amicizia, un'amicizia che sperano sia per sempre. Purtroppo però succede qualcosa, un segreto terribile, che le fa allontanare. Si rivedono quindici anni dopo quando un misterioso cadavere viene scoperto nel luogo dove erano solite riunirsi da adolescenti.

I personaggi Tutte e quattro le amiche sono caratterizzate molto bene grazie ai loro POV. Personalmente avrei voluto qualche capitolo in più dedicato a Mo, avrei voluto conoscere un po' più i suoi pensieri e le sue angosce. Liz è quella che ha più spazio nella storia non mi è stata del tutto simpatica. Capivo la sua voglia di proteggere la figlia però alcuni suo comportamenti non mi convincevano del tutto. Amy rimane un po' in sordina come personaggio e per questo non ho realizzato se mi sia piaciuta o meno. Sami, invece, è quella che mi ha sorpresa di più compiendo gesti inaspettati. C'è una quinta donna che gira intorno al quartetto di amiche, già dai tempi del liceo cercando di entrare nella loro cerchia: Francine. Pur sembrando marginale rivela di avere una parte abbastanza importante in tutta la storia. Oltre a nascondere svariati segreti è colei che con il suo comportamento, dall'inizio alla fine di questa storia, è riuscita a mischiare le carte in tavola. Mi ha fatto dubitare di tutto quello che sapevo o credevo di sapere.

La storia è ben costruita e anche i capitoli sono studiati alla perfezione, sia quelli nel presente che quelli nel passato. A un certo punto ho cominciato a farmi delle domande che però non posso dirvi perché potrei svelarvi troppo... Il mistero dell'allontanamento delle amiche è stato gestito in maniera perfetta. Ho alternato i miei sospetti su tutte loro creando svariate teorie possibili. Ma il vero mistero era un altro... Tutti questi intrighi, che hanno fatto lavorare la mia mente sulle possibili soluzioni, mi hanno reso la lettura molto piacevole!

Lo stile dell'autrice è coinvolgente e ho divorato il libro in un pomeriggio perché volevo arrivare alla fine, volevo sapere cosa era successo quella notte, cosa fosse successo alle quattro amiche.

Conclusione Nel complesso un buon mystery con dei personaggi interessanti, pieni di segreti e ben caratterizzati, inseriti perfettamente all’interno della storia. Una storia che va letta tutta d'un fiato.







Nessun commento:

Posta un commento