martedì 13 luglio 2021

Blog tour Esercizi di ricostruzione di Jodie Chapman – Play List

 



Buongiorno lettori, oggi tocca alla mia tappa del blogtour dedicato a Esercizi di ricostruzione di Jodie Chapman.

Ringrazio Manuela del blog Letture a Pois per l'organizzazione, per avermi coinvolta e la Casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Esercizi di ricostruzione
Autrice: Jodie Chapman
Pagine: 420
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 29 giugno 2021
Trama

Nick e Anna hanno poco più di vent'anni quando si incontrano: entrambi svolgono un lavoretto estivo presso il cinema locale. Anna è misteriosa, bellissima e proviene da un mondo molto diverso da quello di Nick. È cresciuta in una famiglia particolare, nella quale ci si prepara alla fine del mondo e si conduce un'esistenza severamente controllata, per cui bere o fare sesso prima del matrimonio sono assolutamente vietati: la religione è l'elemento fondante della sua educazione, il pilastro su cui la sua famiglia ha costruito la propria esistenza. Ma quando Nick entra nella sua vita, Anna si innamora appassionatamente. Il loro tempo insieme è fatto di poesia e di musica, di sigarette e conversazioni profonde sui loro sogni e sulle persone che sperano di diventare. Anna però ha paura di rinunciare a tutto ciò in cui ha sempre creduto e a coloro che ha amato. Se ne va e Nick non la ferma. La vita di lui è difficile, tormentata da un passato doloroso e da un rapporto complesso con il fratello Sal, un ragazzo impulsivo e fragile, che Nick cerca in tutti i modi di proteggere. Quando Nick e Anna si incontrano di nuovo, anni dopo, la scelta da compiere sarà ancora più drammatica: perché, anche se il sentimento che li unisce è ancora forte, il loro presente è accanto ad altre persone e a loro sono state fatte promesse sempre più difficili da mantenere.
Una storia di legami familiari dolorosi e fortissimi, che racconta cosa accade al sentimento unico e speciale che lega due persone quando il tempo e la distanza sembrano ostacoli insormontabili.
Un romanzo appassionante, che mostra come l'amore dia la possibilità di ricominciare e fare i conti, una volta per tutte, con il dolore del proprio passato.


Nel mio post vi parlerò delle canzoni che vengono nominate in questo libro e che io ho pensato di associare alla lettura.

NUOVO CINEMA PARADISO SOUNDTRACK.



I protagonisti sono Anna e Nick che si conoscono sul posto di lavoro. Sono, per molti aspetti, assai differenti tra loro. L'unico punto in comune che trovano è il film Nuovo Cinema Paradiso che entrambi considerano un capolavoro.


ARMAGEDDON SOUNDTRACK.



Le loro differenze sono grandi anche in campo religioso. Nick è un ateo, mentre Anna è una testimone di Geova, religione che crede fermamente nella prossimità della fine del mondo. Io ho ascoltato il brano principale del film mentre trattano di questo argomento. Argomento che verrà ripreso più volte durante il romanzo.


JOE LE TAXI.



Il romanzo è narrato attraverso salti temporali che svelano molti dettagli del passato di Nick. L'uomo ricorda, in particolar modo, una vacanza che sarà indimenticabile per tutti... Durante quelle calde giornate, sua madre e Stella, sua zia, avevano l'abitudine di ascoltare proprio questo brano.


KARMA POLICE.



I gusti musicali di Nick sono versatili. Una delle sue canzoni preferite e che ritornerà anche in altri incontri con Anna è proprio questa.

REQUIEM.



La vita di Nick è costellata di dolori, funerali e perdite. Per cui io ho associato questo Requiem di Mozart che trovo perfetto in quei momenti.


TITANIC. MY HEART WILL GO ON.



In una lunga scena, presente nel libro, Anna e Nick citano una battuta tratta da uno dei miei film preferiti. Tuttavia, in questa occasione, è la donna a ritrarre, in un quadro ad olio, l'uomo.


SAN FRANCISCO.



Infine concludo questa lista con la canzone preferita dalla madre di Nick, che lui ascolta in un momento decisivo del Libro.



QUI potete trovare il link diretto alla Playlist su Youtube. Anche voi associate canzoni ai libri che leggete? Cosa ne pensate di queste mie scelte? Vi sembrano adatte per questo romanzo?








8 commenti: