sabato 25 luglio 2020

Recensione #524 La strada verso casa by Carmen Jenner



Autrice: Carmen Jenner
Titolo: La strada verso casa
Serie: The Southbound #2
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 30 giugno 2020
Pagine: 318

Trama
Quando un tragico incidente lo richiama a Magnolia Springs, August aggiunge i suoi genitori all’elenco di ciò che ha perso negli ultimi anni, oltre al suo cane di rilevamento IED e alla sua gamba sinistra.
In qualità di tutore della sorella di quattro anni, August deve fare affidamento sul suo addestramento nel Corpo dei Marine per crescere un piccolo essere umano, cocciuto quanto lui. Diventare un militare, però, non l’ha mai preparato a questo, né a Olivia Anders, una donna che non si ferma davanti a nulla per raggiungere i suoi obiettivi.
Come proprietaria di Zampe per la Causa, Olivia è abituata agli uomini e alle donne che ritornano distrutti dalla guerra. Ed è abituata anche ai cani problematici. La sua missione, infatti, è quella di accoppiare cani ed esseri umani per arricchire entrambe le loro vite. Tuttavia, Olivia capisce sin da subito che, con August Cotton, ci vorranno tanto tempo e tante energie.
L’ultima cosa che August vuole è che un’invadente donna del Sud s’infili nel suo letto e nella casa dei suoi genitori, costringendolo ad affrontare i fantasmi del suo passato. Per sua sfortuna, questo è proprio ciò che Olivia intende fare.
August e Olivia si completano a vicenda, eppure non sopportano nemmeno di trovarsi nella stessa stanza.
Potrà Olivia scalfire la corazza di questo Marine e mostrare al suo cuore la via del ritorno a casa?




Ho conosciuto Carmen Jenner con il primo romanzo di questa serie dedicata ai veterani di guerra. Un argomento che lei tratta benissimo. Avevo, infatti, amato Verso il frastuono del caos per cui ero molto curiosa di conoscere anche Olivia e August.
Olivia è la migliore amica di Ellie ed era anche uno dei personaggi che mi aveva subito intrigato già da quel volume. Qui è impegnata a voler aprire in un'altra città un nuovo centro rifugio Zampe per la causa. Decide di alloggiare in un Bed&Breakfast proprietà dei coniugi Cotton. Purtroppo i due gestori sono morti in un incidente d'auto e ad accoglierla trova August, figlio dei proprietari e veterano dell'Afghanistan.
Tutti abbiamo delle cicatrici: alcune di loro ci uccidono a poco a poco; alcune lo fanno tutto in una volta; altre addirittura salvano le nostre vite.
Il romanzo mi ha ricordato perché avevo amato così tanto la Jenner in quella prima occasione. Purtroppo l'altro suo libro che lessi lo scorso anno non mi piacque del tutto (Harley & Rose). In La strada verso casa ho ritrovato con piacere il suo stile coinvolgente. La storia tra Olivia e August è emozionante, travagliata ma dolcemente romantica. Non è facile far coincidere le loro anime perché sanno perfettamente che devono prima guarire dalle ferite del passato e sconfiggere i demoni interiori. Seguire l'evoluzione della relazione, in cui i due fanno un passo avanti e dieci indietro, si è rivelato bello e doloroso insieme.
Entrambi i protagonisti sono caratterizzati in maniera splendida e ciò mi ha permesso di amarli da subito.
Olivia è divertente, decisa, forte e, a volte avventata. Il suo impegno nel cercare di aiutare i soldati ritornati dalla guerra è ammirevole. Non si fa spaventare da nulla.
Questo è quello che faccio nel mio lavoro. Sistemo uomini rotti. A volte questo significa che finisco con un livido o due che non mi aspettavo, altre volte che finisco con un Marine che ha ritrovato la sua voglia di vivere.
Eppure, eppure verso la fine ho dubitato di lei, un suo gesto mi ha totalmente spiazzata. Però, la Jenner è stata abile a farmelo comprendere. Non posso e non voglio essere più specifica perché potrei incorrere in uno spoiler.

August è un uomo rotto, immerso nel suo dolore. Ha riportato ferite esterne, ma soprattutto interne. Emozionante vederlo combattere per riemergere e poter vivere un'esistenza normale con la sua amata sorellina Bettina e quell'uragano improvviso di Olivia.
So che per alcune cose vale la pena lottare. Alcune persone valgono il rischio. Alcuni valgono la pena di rischiare il tutto per tutto.
Ho apprezzato anche i due adolescenti che aiutano Oliva a restaurare il centro: Josiah e Beau. In particolar modo mi è piaciuta l'evoluzione del primo...

La prosa della Jenner è scorrevole pur trattando di tempi importanti come lo stress post-traumatico. È riuscita a descrivere in maniera realistica tutto ciò che passano questi uomini (e donne) che dopo aver servito il paese, rischiato la vita per il benessere di tutti, vengono abbandonati a se stessi come oggetti non più utili.


La serie è composta da:
La strada verso casa





4 commenti:

  1. Bella recensione Dolci, ho amato Verso il frastuono del caos e questo ce l'ho nel mio kindle pronto per la lettura...

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Questa è molto bella. Il secondo più del primo.

      Elimina