martedì 14 luglio 2020

Recensione #521 Zanne e Ali by S.M. May



Autrice: S. M. May
Titolo: Zanne e Ali
Serie: Le Cinque Dita #1
Editore: Self Publishing
Data di pubblicazione: 10 giugno 2020
Pag: 300

Trama
E strinse il pugno così forte
che tutte le sue dita iniziarono
a sanguinare
Ma erano cinque
ed erano fuoco
e più nessuno osò alzare
lo sguardo


Dopo l’ennesima sconfitta, Julius de Margoulis, signore spodestato delle genti albine del nord, si è nascosto tra le montagne per rigenerarsi e pianificare la propria vendetta.

Per secoli ha vissuto, regnato e combattuto da solo al comando, prendendo possesso, come servitore o nutrimento, di chiunque si fosse imbattuto sulla sua strada.
Adesso però le risorse si sono esaurite ed è giunto il tempo di accettare che gli sono rimaste come alleate unicamente l’astuzia e una visione disperata che, forse, gli hanno inviato gli dei. Julius ha dunque deciso: le sue truppe saranno composte soltanto da cinque creature di razze diverse e come un pugno possente si abbatteranno sul nemico. Cinque come le sue dita, cinque guerrieri addestrati da lui stesso e dotati della magia più sorprendente.
Ma da considerare – sempre e in ogni caso – meri strumenti di guerra, da usare e sacrificare senza rimorso, e da tenere sempre a debita distanza, così che nessuno di loro possa mai spingersi tanto vicino da ghermirgli l’anima.

Ardamon: una terra che esiste da qualche parte, un luogo di scontro di Vampiri crudeli, lupi mercenari pronti a tradire, mutaforma orgogliosi e ingenui, gazze ladre in cerca di vendetta, donne-sigillo non esenti da complicazioni e stregoni abili ma refrattari al gioco di squadra.



Eccomi di nuovo a parlarvi di un fantasy, genere con cui non vado sempre d'accordo. Per quale motivo allora ho iniziato questo libro? Perché quando l'autrice è S. M. May apro il Kindle con piena fiducia di trovarmi alle prese con una storia che amerò.

Il romanzo ha tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono come Epic Fantasy. Un mondo completamente nuovo frutto della fantasia dell'autrice; nomi strani e particolari, sia dei personaggi che dei vari oggetti e armi che possiedono; l'eroe che deve combattere per raggiungere il suo obiettivo. Per questo è pieno di descrizioni accurate, perfette per permettermi di immaginare il tutto nella mia mente, ma al tempo stesso mi hanno dato una leggera confusione iniziale che mi ha rallentata molto. Fortunatamente la stile della May è sempre, comunque scorrevole e sono riuscita a entrare nella storia.
I personaggi di Julius e Tubiec sono caratterizzati molto bene. Personalmente ho preferito il Vampiro Albino (che originale accostamento) perché ormai si sarà capito che apprezzo molto i soggetti non perfetti, con quel pizzico di cattiveria e pieni di debolezze che li rendono estremamente realistici.
Tubiec non è però un tipo sottomesso. Cerca di fuggire e riacquistare la sua libertà.
Il rapporto tra i due, infatti, non punta sul romanticismo, tutt'altro. Eppure non mi è dispiaciuto per nulla come riescono a entrare in sintonia.
Da notare anche Kendra che è un personaggio secondario alquanto interessante.
Un buon primo volume che, a parte le mie perplessità iniziali, si è rivelato una lettura interessante di cui voglio proseguirne la serie.




7 commenti:

  1. Grazie per la lettura, anche se non è il tuo genere!!! Spero che il secondo volume sia più romantico...
    SM MAY

    RispondiElimina
  2. piaciuto tanto e aspetto con ansia il volume due!

    RispondiElimina
  3. dimenticavo anche io ho preferito il vampiro. Julius è davvero un personaggio complicato ma molto interessante.

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di leggere il seguito! Mi è piaciuto tantissimo

    RispondiElimina