mercoledì 15 novembre 2017

Recensione #139 Devotion by Estelle Hunt, Lidia Calvano


Autrici: Estelle Hunt & Lidia Calvano
Titolo: Devotion
Editore: Self
Data di pubblicazione: 4 settembre 2017
Pagine: 330

Trama
C'era stato un tempo in cui tutto il mondo si riduceva a loro tre, i migliori amici mai esistiti sulla faccia della terra: Adam il ribelle, Ethan il generoso e Amber, la ragazza di cui entrambi si erano innamorati. Poi la vita aveva mescolato le carte, le strade si erano divise e Adam era rimasto escluso da tutto, dall’amicizia, dall’amore, dalla famiglia.
Ora Adam sta tornando, per riprendersi quello che sente appartenergli di diritto. Ha reinventato la sua vita, è andato avanti grazie alla rabbia e all’ostinazione, partendo di nuovo dal nulla. È un uomo che non crede più in niente, che ha come unico punto fermo la passione mai sopita per quella ragazza dai capelli di fuoco.
Ma il “ribelle” ha fatto i conti senza il suo vecchio amico, senza la donna in cui Amber si è trasformata e persino senza se stesso.






Un cuore che non sa decidere,
che non riesce a decidere.
Che ama due persone
e non sa rinunciare a nessuna delle due.

Il rapporto a tre, filo conduttore di questo romanzo, non è una cosa che capisco fino in fondo però, leggendo, mi piace sempre sperimentare nuove storie.
Il libro è scritto da due autrici italiane che non conoscevo. Ho trovato la scrittura fluida, avvincente e attenta ai dettagli. Soprattutto ben amalgamata tanto da non riuscire a capire mai a quale delle due autrici possa appartenere un dato capitolo o paragrafo.
Affrontare un rapporto così particolare non è semplice e trovo il tutto ben descritto dalle autrici. Trovo estremamente realistico come i personaggi si dibattano tra amore, fughe, paure e gelosie.
Ho preferito di gran lunga i personaggi maschili, in egual maniera, nonostante io ami i protagonisti maschili con un passato doloroso alle spalle, questa volta la cosa non ha inciso sul mio giudizio.
Ethan più conservatore e tradizionalista non riesce (comprensibilmente) a concepire la richiesta di Amber.

Ho sbagliato molte cose, Amber, non ho paura di ammettere i miei errori. Ho voluto sempre proteggere il nostro amore, nel terrore che tu potessi andare via, che lui o un altro ti portassero via da me.

Anche Adam il ribelle, sebbene più propenso alla cosa, non accetta subito la proposta.

Infine, si fermò ancora, gli accarezzò il volto, pretese i suoi occhi, scavò nella sua anima lacerata da un’infanzia privata di ogni tenerezza. Gli restituì pezzo per pezzo l’amore negato, cucì gli strappi del suo orgoglio e per Ethan fu come vedere una ferita sanarsi per magia sotto i propri occhi.

La loro caratterizzazione è fatta davvero molto bene.
Naturalmente quella che non mi è piaicuta è proprio Amber. Sarà la proposta che fa ai due uomini, così lontanta dai miei gusti personali a non rendermela simpatica. L'ho trovata indecisa ed egoista insieme: li vuole tutti e due perchè non può fare una scelta. Ripeto, sarò io che non concepisco questa situazione e parto prevenuta nei suoi confronti tanto che non riesco a comprendere i sentimenti di Amber e trovarla un soggetto positivo.
Un romanzo che, nonostante tutto, ho apprezzato molto anche se tratta un difficile tema, almeno per me.



4 commenti:

  1. Grazie moltissime per aver dedicato tempo e cura al nostro romanzo. Sono felice del vostro gradimento! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a voi per avermi fatto conoscere questa storia

      Elimina
  2. Grazie di cuore per la bella e approfondita recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto a Lidia grazie per la storia e per avermi dato la possibilità di apprezzare una storia (scusate la ripetizione) così diversa da ciò che leggo di solito.

      Elimina