lunedì 23 gennaio 2017

Blog tour Tomb Raider





Benvenuti alla quarta tappa del Blog Tour organizzato in occasione dell'uscita in Italia, per la Multiplayer Edizioni, del libro Tomb Raider e idiecimila immortali. Nel mio blog ho scelto di parlarvi della grafica dei vari giochi per Play Station e di come sia migliorata con gli anni.


Autore: Dan Abnett e Nik Vincent
Titolo: Tomb Raider. I diecimila immortali
Editore: Multiplayer Edizioni
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2017
Pagine: 288
Prezzo: 14,90

Trama:

Tomb Raider: I Diecimila Immortali, espande il mondo e prosegue la trama del nuovo videogioco Tomb Raider. Ancora scossa da tutto ciò che è stata costretta a subire per sopravvivere sull’isola Yamatai, Lara Croft è determinata a lasciarsi alle spalle il calvario vissuto. Il suo desiderio di tranquillità svanisce quando la sua migliore amica Sam, apparentemente avvelenata da una qualche sostanza tossica, ha bisogno del suo aiuto per essere salvata.Lara si mette subito alla ricerca di qualsiasi cosa sia in grado di aiutare Sam. Un filo di speranza, nasce dal mito di un antico manufatto misterioso dalle capacità curative, capace forse di spiegare anche gli eventi soprannaturali avvenuti sull’isola Yamatai.Tuttavia, Lara non è l’unica alla ricerca del manufatto. Un magnate spietato, una società nell’ombra e una serie infinita di tirapiedi non si fermeranno davanti a nulla per sfruttare il potere della reliquia per i loro subdoli fini. La ricerca, spingerà Lara a viaggiare per tutto il globo, attraverso una fitta rete di cospirazioni, sospetti ed enigmi. Un percorso dove, il confine tra la vita e la morte è davvero molto sottile.




            I primi videogiochi e l'evoluzione grafica



La Lara Croft che incontriamo nel primo Tomb Raider (1996) e nel  secondo (1997) è caratterizzata da forme molto spigolose, anche se migliora nel secondo episodio.




Tomb Raider III “Adventures of Lara Croft” (1998) migliora ancora di più, ma le sue forme non sono ancora del tutto rotondeggianti.






Finalmente, nel quarto gioco “The Last Revelation” (1999), si hanno delle svolte importanti dal punto di vista grafico e le sue linee si ammorbidiscono notevolmente.





La Lara di “Chronicles” (2000) presenta forme morbide e lineamenti curati nei particolari.





La grafica di Tomb Raider “The Angel of Darkness” (2003) è completamente rivoluzionata grazie alla presenza di ben oltre 5000 poligoni. Il risultato, messo a confronto con i giochi precedenti, è stupefacente e segna l’inizio di una nuova era per il personaggio.






Con il settimo episodio, “Tomb Raider Legend”, (2006) la grafica compie ancora un ulteriore salto in avanti ed è totalmente rivoluzionata apparendo di un incredibilmente realismo.




La Lara del re-mastered della prima serie, “Anniversary”, (2007), ha una grafica simile a “Legend” con maggiore fluidità nei movimenti.







In Tomb Raider “Underword” (2008), la grafica diventa sempre più realistica e dettagliata.






Questi ultimi tre giochi hanno avuto un ulteriore miglioramento di grafica nelle edizioni re-mastered per la PS3.




Il penultimo gioco Tomb Raider (2013), ha rifinito ulteriormente la parte grafica e sonora, migliorando il modello di Lara e aggiungendo nuovi effetti dinamici.
Inoltre, dello stesso gioco, è uscita una versione per ps4 con grafica migliorata.




Infine arriviamo a “The Rise of the Tomb Raider” (2015) con effetti sempre più stupefacenti.







Non perdete le altre interessantissime tappe di questo Blog Tour sul mondo di Tomb Raider. Vi lascio il calendario qui sotto. Mi raccomando correte a guardarle.








Nessun commento:

Posta un commento