mercoledì 11 gennaio 2023

Recensione #891 L'essenza del delitto by Linda Ladd

 



Buongiorno per ricominciare con questa rubrica approfitto del sesto capitolo di una serie Thriller che mi ha appassionata fin dal primo capitolo.

Ringrazio Nua Edizioni per la copia digitale del romanzo.



Autrice: Linda Ladd

Titolo: L'essenza del delitto

Serie: Claire Morgan #6

Editore: Nua Edizioni

Pag:: 370

Data di pubblicazione: 28 ottobre 2022

Trama

L’essenza della paura
Ha sofferto durante un coma terribile. È sopravvissuta all’ossessione di un serial killer. Ora, a New Orleans, la detective Claire Morgan della Omicidi spera di dimenticare l’incubo del suo passato nel Missouri. Ma quando viene scoperto un cadavere vicino a casa, le sue paure più oscure tornano a galla…

L’essenza della superstizione
Come in un sacrificio umano, una giovane donna è legata su un altare, circondata da candele e teschi. Ancora più inquietante è la bambolina voodoo nelle mani della vittima. Un fantoccio trafitto da spilli e con una fotografia che ritrae Claire Morgan…

L’essenza del delitto
Claire non crede nel voodoo. Ma sa bene che la superstizione è in grado di deformare la mente di una persona e alimentare la follia di un assassino. È qui, nel fitto bayou della Louisiana dove la superstizione si infittisce, che Claire deve affrontare a testa alta la sua paura e incontrare l’uomo che l’ha marchiata come una preda…






Quando ho bisogno di un buon thriller che non risparmi dettagli raccapriccianti so che devo rivolgermi a Linda Ladd. L'essenza del delitto è il sesto capitolo della serie dedicata alla detective Claire Morgan. Serie che riesce sempre a mantenere viva la mia attenzione! Questa volta la donna si trova nel bayou della Louisiana mentre cerca di riprendersi dopo gli eventi del libro precedente. Naturalmente il suo riposo è solo momentaneo e si trova coinvolta in nuovi, terrificanti delitti.

Com’era da prevedersi la cosa che più ho amato di questo libro è come la Ladd esplori la mente del criminale facendovi entrare completamente il lettore. Una psiche malata e contorta. È stato veramente terrificante assistere alla noncuranza con cui Malvagio, il killer, progetta i suoi piani, indescrivibile la scarsa, quasi nulla, sensibilità nelle azioni che commette contro dei poveri esseri indifesi. I libri di Linda Ladd mi piacciono soprattutto per questo e perché danno un quadro generale e completo di ciò che anima il serial killer.

Ancora una volta Claire Morgan si rivela il tipo di protagonista femminile che prediligo nonostante questa volta l'abbia trovata un po' troppo  accomodante con Black e le sue bugie. Io avrei reagito in maniera diversa...

Black resta comunque uno dei miei personaggi maschili preferiti della serie però non sopporto quando nasconde le cose a Claire. È un fattore che mi indispone ogni volta.

Con le storie della Ladd, di solito, non riesco a capire chi sia il colpevole se non proprio alla fine. Stavolta l'autrice ha disseminato troppi indizi dai quali, secondo me, era estremamente facile intuire la vera identità di Malvagio. tuttavia il venire a capo del motivo per cui ce l’avesse con la mia amata detective è stata la molla che mi ha spinta a continuare con la lettura.

La penna di Linda Ladd non è mai noiosa e riesce a incastrarmi tra le spire della storia. Una trama ricca di azione, colpi di scena e quel pizzico di romanticismo che non guasta e non sovrasta il tutto.


La serie di Claire Morgan è composta

  1. Testa a testa

  2. Luoghi oscuri

  3. Sorridi e muori

  4. Arriva il diavolo

  5. La memoria del delitto

  6. L'essenza del delitto

  7. Bad Bones

  8. Devil Dead

  9. Gone Black

  10. Fatal Game

  









2 commenti:

  1. bello quando non si capisce il colpevole, peccato che stavolta non sia andata così

    RispondiElimina