giovedì 19 gennaio 2023

Intervista con le vamp... blogger #72

 




Anno nuovo intervistaconlevampblogger nuova. Si ricomincia con la nostra rubrica mensile che vede coinvolte insieme a me le solite amiche blogger Erica, Chiara e Chicca. Questa volta avete scelto per noi un libro che personalmente non ho apprezzato, ma vi perdono!

Chissà se le altre vamp lo hanno apprezzato... cliccate sui loro nomi per scoprirlo.


Autrice: Alexandra Benedict

Titolo: A cena con l'assassino

Editore: Newton Compton Editore

Pag: 288

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2022

Trama

Lily Armitage ha deciso che non metterà mai più piede a Endgame House, la grande dimora di famiglia in cui sua madre è morta ventuno anni prima. I suoi propositi, però, vacillano quando riceve una lettera dalla zia, che la invita alla sfida tradizionale che si tiene ogni anno: il Gioco di Natale. In cosa consiste? I partecipanti dovranno trovare dodici chiavi con i dodici indizi a disposizione. Quest'anno c'è un premio speciale: l'atto di proprietà di Endgame House. A Lily non interessa nulla della casa, ma nel biglietto c'è un dettaglio che basta da solo a convincerla: durante i giochi verranno rivelati gli indizi per scoprire finalmente la verità sulla morte di sua madre. Ma è davvero così o si tratta di uno scherzo di pessimo gusto? Per scoprirlo, Lily deve trascorrere dodici giorni nella grande casa insieme ai cugini, risolvendo enigmi e indovinelli per rivelare, uno a uno, i segreti più oscuri della famiglia Armitage. Quando una tempesta di neve isola la casa da ogni contatto con l'esterno, tutto può succedere...



L'intervista


A quale genere appartiene il libro?

Il romanzo è un mystery thriller ambientato a Natale.



Cosa pensi dei protagonisti?

Ammetto di non aver provato empatia verso nessuno di loro, li ho trovati piatti e unidimensionali.



Personaggio preferito?

Naturalmente nessuno.



Personaggio più odiato?

Come sopra.



Che emozioni ti ha suscitato la lettura?

L’idea di base non era male visto che a me piacciono i romanzi con rompicapi da svelare, con cacce al tesoro ecc. Purtroppo non sono mai riuscita a entrare nel vivo della storia e ho trovato gli indovinelli lunghi e complicati. Irrisolvibili se non si avevano i giusti indizi che l’autrice non ha fornito al lettore. Dall’altra parte molte cose erano troppo prevedibili. Sembra una contraddizione ma non riesco a spiegarmi meglio.



Punti di forza?

Nonostante tutto lo stile è scorrevole e il libro si legge in poco tempo. Anche l’ambientazione non è male e mi ricorda i vecchi gialli che tanto amo.



Punti deboli?

Per me sono stati i personaggi che non hanno bucato la pagina. Inoltre l’attuale moda di dover inserire per forza coppie gay mi infastidisce.



Come hai trovato lo stile dell'autrice?

Come ho già detto è l’unica cosa che si salva visto che è davvero scorrevole.



È facile entrare in empatia con il protagonista?

Assolutamente no.



Quale aggettivo descrive meglio il libro?

Occasione sprecata.



A chi lo consigli?

Ideale per chi ama gli indovinelli e gli enigmi da risolvere.



Quante stelline gli dai?

Mi dispiace assegnare solo 2 stelle. Non è il romanzo per me.



Cosa ne pensi della cover?

La copertina mi è piaciuta e l’ho trovata adatta al romanzo.



Citazione preferita?

Fine



Qui sotto il nuovo modulo per scegliere la lettura che faremo a febbraio. Ricordate che, alternativamente, pubblicheremo anche i sondaggi nelle nostre storie di IG.







Sotto con le votazioni!


4 commenti: