martedì 10 ottobre 2023

Recensione #964 L'occhio del gufo di Andrea Butini

 


 Buongiorno, ritorno dopo una settimana di pausa con una nuova recensione dedicata a un libro fantasy. Primo capitolo di una trilogia a opera di un autore tutto italiano che mi ha sorpresa in maniera oltremodo positiva.

 Ringrazio Franci per avermi coinvolta e la casa editrice per la copia in anteprima.


Autore Andrea Butini

Titolo: L'occhio del gufo

Editore: Mondadori

Pag: 432

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2023

Trama

NELLA FORESTA DI ROKTHAN, un piccolo, insignificante villaggio come ce ne sono tanti, gli animali cominciano a sparire. Sorin, un cacciatore, cerca di comprenderne il motivo. Ma la diminuzione delle prede non è la sua unica preoccupazione: da un paio di giorni, infatti, suo figlio Jas è vittima di strane crisi di violenza.

Intanto, un vecchio straniero dall’aspetto emaciato che si fa chiamare Maestro fa la sua comparsa nel paese, portandosi dietro una scia di sangue e di misteri. Per indagare, il capitano Swain è costretto a chiedere aiuto al conciliatore Neth Roven, un uomo distrutto dalla perdita della moglie.

E mentre i due si mettono sulle tracce del Maestro, altri eventi inquietanti rompono la quiete di Rokthan: stanno per giungere i pacificatori, soldati della lontana Vanhorn. E sembra che abbiano intenzioni tutt’altro che buone.

Cosa sta succedendo davvero? Che collegamento c’è tra le prede scomparse, le crisi del piccolo Jas e l’arrivo del Maestro? E perché un borgo dimenticato da tutti è diventato improvvisamente così importante?




Il genere fantasy è divenuto, ultimamente, uno dei protagonisti delle mie letture. L'occhio del gufo appartiene al sottogenere che forse leggo con maggior piacere e che apprezzo di più.

Qualcosa di strano e terribile sembra abitare nella foresta di Rokthan. Gli abitanti del piccolo villaggio sono in pericolo e solo un oggetto misterioso potrà salvarli.

I personaggi Nel romanzo ci sono vari soggetti che danno vita a questa storia così intrigante, tutti risultano essere veramente molto interessanti e ben costruiti. Sorprendentemente il mio preferito è Frey, di certo non il protagonista del volume, ma ha catturato subito la mia attenzione. Bellissimo personaggio anche il cacciatore Sorin, uomo leale, coraggioso e determinato soprattutto a ritrovare suo figlio scomparso nella foresta. Ho davvero ammirato la determinazione che impiega nella ricerca e l’amore incrollabile che prova per la sua famiglia. Jas, il figlio scomparso, racchiude in sé molte qualità del genitore e anche lui è un favoloso personaggio che  dimostra di essere fatto della stessa pasta del padre. La mia speranza è di conoscerlo meglio nel secondo libro… Il vecchio Maestro e Victor rientrano tra miei preferiti e ho bisogni di alte informazioni su di loro e sul loro passato. Quello che sicuramente ho apprezzato meno di tutti è Luin, il primo che conosciamo. Per quello che riguarda i personaggi femminili ho adorato tantissimo la cerusica Mali, soprattutto quando compie una scelta imprevista. Non meno interessante, la comandante dei Purificatori e sorella di Frey, Shai. Voglio assolutamente conoscere cosa la spinge a seguire così ciecamente gli ordini ricevuti, senza mai vacillare o porsi domande.

Ambientazione Il world building è costruito davvero bene, in ogni suo aspetto. Alcune cose rimangono un po’ nell’ombra, ma saranno approfondite nei volumi successivi.

Lo stile dell'autore e stato coinvolgente fin dalla prima pagina. Mi sono ritrovata a voler leggere continuamente questo libro. Purtroppo ho dovuto diluire il tempo di lettura perché naturalmente la vita quotidiana e la realtà si intromettono sempre. Mi sono trascinata dietro questo libro per troppo tempo, soprattutto visto che il mio pensiero fisso rimaneva sulla storia e sulla sorte dei personaggi.

Conclusione Un bellissimo primo capitolo di una trilogia che voglio assolutamente continuare a leggere. Per questo spero che l’autore non ci faccia aspettare troppo. Signor Butini dimmi che hai già pronta tutta la serie e che deve essere solamente pubblicata... Questo romanzo lo sto consigliando a tutte le mie amiche amanti del dark fantasy perché merita veramente di essere letto e conosciuto!






Nessun commento:

Posta un commento