Buon mercoledì, in ritardo, ma eccoci con la nostra rubrica mensile. Il libro più votato, da voi, lo scorso mese è un fantasy Young Adult... proprio il genere che, in questo momento, proprio non è nelle mie corde. Come sarà andata, vista la premessa, la mia lettura? Le mie colleghe blogger Erica, Chiara, Chicca e Alessia la penseranno come me? Come sempre per conoscere le loro opinioni andate sui loro blog.
Autrice: Amie Kaufman
Titolo: Le Isole degli Dei
Serie: The Isles of the Gods #1
Editore: Mondadori
Pag: 504
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2025
Trama
Nelle vene di Selly non scorre sangue ma acqua di mare, perciò quando il padre, imbarcatosi un anno addietro, le fa recapitare una lettera in cui le comunica che non tornerà prima di sei mesi e che lei dovrà restare a Kirkpool fino al suo rientro, la delusione e la rabbia prendono il sopravvento. Di certo, l'ultima cosa che lei ha voglia di fare è aspettarlo tutto l'inverno con le mani in mano. Peccato però che il suo piano di inseguirlo venga vanificato da un affascinante straniero, che ha marchi verde smeraldo da mago lungo gli avambracci e sul dorso delle mani. Quando poi il ragazzo, il principe Leander di Alinor, convince il capitano della Lizabetta, una delle imbarcazioni del padre di Selly, ad aiutarlo, sia la ragazza sia il resto dell'equipaggio verranno coinvolti nella sua missione. Dovranno attraversare il Mar della Mezzaluna in modo che, una volta giunti alle sacre Isole degli Dèi, il principe possa completare un rituale, ma a dirla tutta Selly non muore all'idea di scortarlo né di assecondarne i capricci da ragazzo viziato. Nel giro di poco tempo, quello che era iniziato come un viaggio di piacere finirà per diventare una fonte inesauribile di pericoli. Ai tradimenti si aggiungeranno situazioni terribili in alto mare, due paesi si ritroveranno sull'orlo della guerra, due estranei, senza volerlo, si avvicineranno più di quanto potessero mai immaginare, e due divinità pericolose si risveglieranno dopo secoli di letargo.
L'intervista
A quale genere appartiene il libro?
Fantasy... proprio il genere che in questo momento non mi attira per nulla e che ha contribuito al mio giudizio negativo sul romanzo
Cosa pensi dei protagonisti?
Purtroppo oltre al genere neanche il modo in cui mi sono approcciata alla storia mi ha aiutata. Infatti ho ascoltato il libro con Audible. Il risultato è che non sono riuscita ad amare nessuno di loro, troppi pov con la stessa, monotona voce non mi hanno permesso di conoscerli bene e di farmi un'idea generale su di loro.
Personaggio preferito?
Come sopra
Personaggio più odiato?
Come sopra sopra
Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Come già detto in precedenza il problema più grosso sono stati i 5 pov narrati con la stessa monotona voce. Non mi hanno permesso di concentrarmi e spesso non ricordavo neanche chi stesse parlando in quel momento. Purtroppo mi sono annoiata e non sono riuscita a assolutamente a entrare nella storia
Punti di forza?
Non ne ho trovati, ripeto Forse leggendo avrei apprezzato maggiormente il tutto.
Punti deboli?
Io che non avevo voglia di fantasy? L'audiolibro monotono? Non lo so.
Come hai trovato lo stile dell'autrice?
Mi devo ripetere anche qui (sto diventanto monotona e noiosa pure io) perchè non so bene come rispondere, la Kaufman la conoscevo già e scrive bene però...
È facile entrare in empatia con il protagonista?
Come sopra sopra sopra...
Quale aggettivo descrive meglio il libro?
Non saprei davvero che aggettivo usare per descrivere questo libro perché non mi ha ispirato nessun tipo particolare di emozione. Forse noioso ma non in libro in sé forse ma l'audiobook.
A chi lo consigli?
Personalmente lo consiglierei a chi ama la Kaufman e consiglierei inoltre di leggere il libro e non ascoltarlo.
Quante stelline gli dai?
Mi spiace e ripeto come ho già ripetuto più volte: è colpa mia! Colpa mia perché non volevo leggere un fantasy, colpa mia perché ho trovato l'audiobook narrato in maniera monotona e noiosa. Quindi il mio giudizio finale è tre stelle, ma sono veramente tante e assegnate solo perché la Kaufmann è un’autrice che ho già avuto modo di apprezzare.
Citazione preferita?
---------
Qui sotto il modulo con il solito sondaggio. Mi affido a voi per trovare una storia che sappia coinvolgermi ed emozionarmi. Naturalmente pubblicheremo anche i sondaggi nelle nostre storie di IG.
Nessun commento:
Posta un commento