mercoledì 24 luglio 2024

Recensione #992 I Golden Boys by Rachel Jonas & Nikki Thorne

 

Nuova recensione sul blog con protagonista un bully romance che ho ricevuto dalla Grey Eagles.


Autrici: Rachel Jonas & Nikki Thorne

Titolo: I Golden Boys

Editore: Grey Eagle Publication

Pag: 378

Data di pubblicazione: 23 luglio 2024

Trama

West Golden: facile odiarlo, ancora più difficile resistergli.

Non lasciatevi ingannare dal suo bel viso. Non è il ragazzo della porta accanto né il tipo a cui affidare il proprio cuore. È il diavolo in jeans firmati, con il fascino dello psicopatico.

Fidatevi di me.

Giura che gli ho fatto qualcosa ancora prima di aver messo piede alla Cypress Prep, ma è una bugia. Nessuno sa meglio di me che sono sul filo del rasoio. Un altro passo falso e posso dire addio al mio futuro, di conseguenza è impossibile che abbia fatto quello che pensa lui.

Sono comunque il suo bersaglio e, in quanto stella del football della città, nessuno osa metterglisi contro. I suoi soldi, il suo ceto e la lealtà dei suoi fratelli, altrettanto privilegiati, lo fanno sembrare intoccabile. Ma io non me la bevo.

Questo falso dio non è infallibile come vuole far credere al mondo. Ogni volta che fisso quei diabolici occhi verdi, vedo chiaramente la falla nella sua armatura. La sua unica e sola debolezza.

Io.

Il re della Cypress Prep ha finalmente trovato pane per i suoi denti e sconfiggerlo è diventata la mia missione.






In estate amo dedicarmi a letture leggere e senza pensieri, per cui il romance è la mia scelta preferita. Quando ho letto la trama di questo libro non ci ho pensato due volte a chiederlo alla casa editrice.


Blue è la protagonista di questa storia, si è appena trasferita nella scuola più esclusiva della città grazie ad una borsa di studio (coff coff secchiona coff coff). Scuola che altrimenti le sarebbe stata preclusa vista la sua provenienza dai quartieri poveri della città. Ho apprezzato moltissimo la sua caratterizzazione perché, pur essendo la vittima preferita della maggior parte degli altri studenti, non si fa mettere all'angolo senza ribellarsi. Io amo molto questo tipo di personaggi femminili.

Il suo tormentatore è West Golden, uno dei tre gemelli più belli e popolari della scuola. Dopo aver trovato una foto di Blue sul cellulare nascosto del padre arriva a credere che la ragazza sia la sua amante. Questa è la molla che da origine alla sua crociata contro Blue, il motivo per il quale la odia così tanto senza conoscerla. West non è un cattivo, non è nemmeno un brutto personaggio, ma troppe cose di lui non mi hanno convinta. In primis il fatto che pur essendo a conoscenza, da anni, delle scappatelle del padre non lo ha mai affrontato preferendo ignorare la questione.

Nonostante alcune pecche della narrazione il mio ritmo di lettura non ne ha risentito. La storia era interessante e mi ha incuriosita, volevo arrivare alla fine, volevo arrivare al confronto finale tra i due protagonisti, insomma volevo arrivare allo spargimento di sangue!

Benchè gli episodi di bullismo narrati fossero cattivi e crudeli le autrici brave a mantenere leggera l'atmosfera.

Durante la lettura ho avuto una sensazione di dejavu, dietro ogni angolo di corridoio della scuola temevo (speravo) di imbattermi in Chuck Bass, uno dei protagonisti di “Gossip girl” telefilm che ho amato molto e mi sono chiesta il perché di questa sensazione, poi ho capito… i post di Pandora! Ecco perché!
Pur essendo a conoscenza del fatto che fosse il primo di una serie non mi aspettavo il cliffhanger. Credevo che la storia di West e Blue finisse qui e che i capitoli successivi avrebbero avuto altri protagonisti.
Tutte le domande sono rimaste senza risposta inoltre il POV del padre di West ha gettato il seme per mille altre congetture. Mie care autrici, non si fa così! Uffa adesso mi tocca iniziare l’ennesimo conto alla rovescia per l’uscita di un libro! Insomma ho anche una vita io! Non posso passare il tempo a cercare date di uscita!

Voglio avere il secondo al più presto tra le mani!






lunedì 22 luglio 2024

Recensione #991 Le amiche sono tutto by Amy Sue Nathan


 Buongiorno, vorrei iniziare la settimana parlandovi di un libro sull'amicizia, sul coraggio e sulla lealtà femminile per il quale ringrazio la Pienogiorno per la copia cartacea del romanzo.


Autrice: Amy Sue Nathan

Titolo: Le amiche sono tutto

Editore: Pienogiorno

Pag: 352

Data di pubblicazione: 1o luglio 2024

Trama

La perfezione costa, e sono le donne a pagarne il prezzo più alto. È la prima lezione che Ruth impara appena arrivata, fresca di nozze, nella casa del marito a Philadephia. È il 1962 e a lei, che a New York si è laureata in legge, quel quartiere di casalinghe silenziose, e senza un desiderio che non coincida con quello dei loro uomini, appare come una prigione dorata, dove la reputazione è la sola cosa importante. Ma quando si rende conto che la schiva e timida Carrie, una delle partecipanti al corso di buone maniere a cui la suocera l’ha iscritta, nasconde qualcosa di grave, Ruth capisce anche che spesso le apparenze si reggono su un castello di bugie. Fingere di non sapere è la regola non scritta. Certe cose non accadono lì, non in famiglie rispettabili come quella di Carrie, il cui marito è vicepreside in una scuola prestigiosa. Preoccupata, Ruth spinge le altre amiche a uscire dalle loro sicurezze e a coalizzarsi. Scoprirà che ci sono ben altri segreti di cui non è a conoscenza, segreti insospettabili che le faranno vedere sotto un’altra luce quel mondo privilegiato. Una storia di sorellanza, coraggio e riscatto, l’emozionante racconto di un’amicizia che sovverte le regole e illumina la vita.





Questo libro narra la storia di quattro donne, che nel 1962, stringono un forte legame di amicizia e complicità.

La prima che conosciamo è Ruth che si trasferisce a casa dei suoceri dopo un matrimonio a sorpresa con il loro unico figlio. Ruth viene da New York, da una famiglia moderna e aperta, è una studentessa di legge che vuole diventare un avvocato. Però questo suo sogno viene bloccato proprio dal suo matrimonio e dalle limitazioni degli anni 60.

Poi c’è Shirley, la suocera di Ruth, una donna all'antica, rispettosa delle tradizioni e che crede fermamente nel ruolo di angelo del focolare per la donna. Proprio per insegnare alla giovane nuora le buone maniere la iscrive a un corso di etichetta. Dove Ruth farà la conoscenza di altre donne con le quali stringerà un legame fortissimo, ovvero le altre protagoniste del romanzo.


Lilian è la donna che gestisce il corso e che le prende sotto la propria ala per farle diventare casalinghe perfette, devote alla casa, al marito e ai figli. Insomma plasmarle in angeli del focolare. Lilian ha un matrimonio tranquillo, con due figlie e un marito che la ama. La sua vita sembra scorrere fluidamente.

Le altre tre frequentatrici del corso sono Irene che mi ha dato l'impressione di essere la più innocente, la più buona e serena; Carrie che già dalle prime pagine si comprende che è vittima di abusi e violenze da parte del marito. E poi c’è Harriet, la persona più irritante, cieca e inutile di tutta la storia (l’avrei presa a schiaffoni una pagina si e l’altra pure).

Ma torniamo a Ruth che devo dire non mi ha convinto fino in fondo. Ho apprezzato il suo voler essere indipendente e libera di coltivare il sogno per cui aveva lottato fino al matrimonio. Tuttavia ha dimostrato in più punti di avere troppa paura di affrontare la suocera e di battersi per ottenere ciò che voleva. Purtroppo su questo lato non l'ho mai vista veramente decisa.

Al contrario Lillian è veramente molto, molto interessante come personaggio. Non ha un marito violento, non ha un marito che la frena, anzi la appoggia su molte cose. Però, a un certo punto, lei stessa inizia a vedere la sua vita sotto un altro aspetto. Ho amato molto la sua evoluzione ed è uno dei miei personaggi preferiti del libro.

Irene, come dicevo, è molto carina, dolce. Il tipo di persona su cui puoi fare affidamento.

Carrie è una di quelle sfortunate donne che incontrano uomini che non possono definirsi uomini. Mi ha fatto rabbia e tenerezza allo stesso tempo.

Infine c'è Harriet... Personalmente non sono contro le donne che preferiscono stare a casa piuttosto che lavorare, ma non sopporto chi giustifica la violenza gratuita. Il fatto che lei continuasse a cercare di giustificare un marito violento proprio non mi è andato giù! Mi dispiace perché, anche se alla fine non si è rivelata del tutto bigotta, non sono riuscita a farmela piacere. (Su certe cose non transigo!)


Quella che mi ha sorpreso più di tutte è Shirley, la suocera di Ruth. Qui l'autrice è stata abilissima, mi ha davvero spiazzato. All’inizio la reputavo una di quelle donne attaccate al passato, alle tradizioni, una donna che pensa solamente all’apparenza delle cose... Invece durante tutta la narrazione, episodio dopo episodio si è rivelata una Shirley totalmente diversa da quanto credevo, l’ho adorata talmente tanto che è diventata il mio personaggio preferito.

Per quello che riguarda lo stile narrativo, trovo che la Nathan scriva molto bene anche se, in principio, il romanzo è molto lento e confesso di aver faticato un po' ad entrare in empatia con le quattro donne. Pagina dopo pagina sono riuscita ad amarle o comunque capirle.

Nel complesso un romanzo veramente molto interessante che mi è piaciuto oltre quello che mi aspettavo.










mercoledì 10 luglio 2024

Discovery Tour Accadde un'estate by AA VV

 


Buongiorno oggi è il mio turno di parlarvi di due dei racconti che fanno parte della raccolta "Accadde un'estate", un libro i cui ricavati andranno in beneficenza.

Ringrazio Susy per l'organizzazione e le autrici per le loro storie.


Titolo: Accadde un’estate

Autore: AA.VV.

Pagine: 280

Data di pubblicazione: 1 luglio 2024

Ebook: 2,99 €

Cartaceo: 11,90 €

Con abbonamento Kindle Unlimited

Quarta di copertina


A cosa pensate quando sentite la parola “Estate”? E se aggiungessimo l’aggettivo “speciale”? Lo abbiamo chiesto a diciotto talentuose autrici, che hanno dato una loro diversa e personalissima interpretazione. È così che nasce Accadde un’estate, una raccolta di racconti in cui potrete trovare le varie sfumature dell’estate: un’assolata giornata in spiaggia, un nostalgico ricordo, un incontro inatteso, un oggetto perduto, un sentimento imprevisto che risana, un primo amore perso o ritrovato. Risate, lacrime, malinconia, ma anche ricerca, esperienze, amicizia.

Il genere predominante è il romance contemporaneo, tuttavia non mancano incursioni in diverse epoche storiche con storie ricche di pathos e spunti di riflessione.

L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Gomitolorosa, che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione. Un’iniziativa ammirevole e solidale, a cui possiamo dare un contributo tutti insieme.

E ora… tocca a voi!


Autrici partecipanti: Emma Black, Silvia Bucchi, Roby Y. Calaudi, Giovanna Caldara, Tatjana Ciotta, Cassandra Lloyd, Jessica Marchionne, Monica Marmentini, Giusy Marrone, Norah Martini, Maria Erika Martino, Lara Premi, Anne Louise Rachelle, Constance S., Tania Sarnà, Judith Sparkle, Susy Tomasiello, Chiara Zanini.


Info e contatti Gomitolorosa

Website: www.gomitolorosa.org

Instagram: @gomitolorosa

Facebook: @Gomitolorosa

E-mail: segreteria@gomitolorosa.org



Un anno da raccontarci di M. Erika Martino




Come ogni estate, Michela, trascorre le vacanze insieme nella baita di famiglia e come ogni anno la presenza affettuosa di Graziano le fa compagnia. Però quest’anno però c’è qualcosa di diverso in Graziano che sta ospitando Ewan suo nipote che ha perso i genitori. Ewan è un ragazzino chiuso che non conosce l'italiano, così Graziano chiede aiuto a Michela per riuscire a entrare nel cuore di questo triste ragazzo.Il racconto è di un genere che io amo molto, lo young adult. I due giovani protagonisti sono sviluppati molto bene nonostante le poche pagine. La storia, nel suo complesso, si potrebbe considerare chiusa, completa. Tuttavia la mia curiosità di conoscere il proseguo della vita di lei e lui mi fa sperare che sia un prologo...


Il nostro momento di Monica Marmentini



Il secondo racconto è opera di Monica Marmentini, un’autrice ho già avuto modo di conoscere. La protagonista, durante un'afosa giornata di luglio, ricorda l'estate dei suoi 17 anni e di come è nato il suo amore per Leo. Il ragazzo, molto ambito a quei tempi, però, la vedeva solo come un'amica...

La storia è un second chance molto ben scritta e con dei personaggi credibili. Anche in questo caso le poche pagine non hanno influito sulla “completezza” del racconto che è riuscito a coinvolgermi. Anche qui le poche pagine non hanno influito sulla “completezza” del racconto che ho trovato coinvolgente.




Leggendo questi due racconti ho fatto un salto nel passato quando ero un filino più giovane, quindi non tanto tempo fa… si dai parliamo dell’altro ieri, quando l’estate voleva dire libertà e voglia di vivere avventure senza pensieri. Come già detto il ricavato di questa antologia viene devoluto tutto in beneficenza a questa associazione che cerca di dare ai pazienti la possibilità di “vivere” dei momenti senza pensieri proprio come le nostre estati, in particolare quelle di quando eravamo giovani. Ecco perché ho accettato volentieri ad aderire a questa iniziativa. Se volete trascorrere dei momenti spensierati e regalarne anche ad altre persone questa raccolta fa per voi. Buona lettura.







lunedì 8 luglio 2024

Recensione #990 Che bello essere noi by Robyn Carr

 

Buongiorno, nuova recensione per un libro che parla di amicizia.


Autrice: Robyn Carr

Titolo: Che bello essere noi

Editore: Pienogiorno

Pag: 352

Data di pubblicazione: 19 giugno 2024

Trama

Non c’è nulla che non si possa affrontare quando hai un’amica al tuo fianco Marni McGuire è una donna di successo: il programma tv di cucina che va in onda da casa sua è uno dei più seguiti di sempre. Ma non era così una volta: la sua vita è costellata di anni complicati, in cui si è barcamenata tra mille lavori pur di non far mancare nulla alla sua bambina. E di uomini che spesso, alla prova dei fatti, si sono rivelati deludenti. La sola certezza in quei momenti sono state le amiche: sono loro il suo punto fermo, la famiglia del cuore, indispensabile e rassicurante. È la mano di Ellen, la sua socia, che ha trovato ogni volta che ha avuto bisogno di ripartire. E poi c’è Sophia, la più giovane del gruppo, e Bella, la figlia di Marni, spiritosa e inquieta. Ma adesso, all’improvviso, come se tutte insieme avessero un appuntamento con il destino, ognuna di loro si trova di fronte a una sfida e a una decisione cruciale da prendere, in amore e nella vita. E quando il gioco si fa duro... le amiche cominciano a giocare.

UNA STORIA IMPERDIBILE DI AMICIZIA, AMORE E RINASCITA.





Marni McGuire, famosa chef cinquantenne, è la protagonista del romanzo. Si è sposata due volte rimanendo vedova, la prima volta e divorziata la seconda,. Nonostante ciò è una donna forte che non si fa abbattere da nulla. Proprio per questo è il punto di riferimento delle sue amiche. C'è Ellen, amica di Marni da molti anni, e che è anche produttrice del suo show, ma che preferisce rimanere dietro le quinte. Ellen è vedova dopo aver assistito per anni il marito malato. Sophie è la terza amica del gruppo, la più giovane, che sta facendo uno stage per Marni. La sua situazione sentimentale, al momento, è parecchio complicata. Infine c'è Bella, figlia incinta di Marni, che sta vivendo un momento alquanto particolare e non è più sicura dell'amore di Jason, suo marito. Ognuna di loro rappresenta una stagione della vita umana, una situazione che può realmente succedere.

Ho apprezzato davvero tantissimo questo romanzo che celebra l'amicizia, vera, sincera, intensa e forte. I personaggi si sostenevano in ogni occasione ed è stata la parte che ho amato di più. Nessuna gelosia o ripicca, solo amicizia pura. Non ho un personaggio preferito tra le quattro amiche, ognuna di loro possiede caratteristiche che io apprezzo. Per questo motivo è molto semplice, semplicissimo empatizzare con tutte loro.

Nonostante conoscessi di nome Robyn Carr per la serie Virgin River, non avevo mai letto nulla di suo. Sono rimasta piacevolmente colpita e il suo stile avvincente mi ha coinvolta dalla prima pagina.

Sicuramente leggerò altro di suo.